Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Hai ragione DEA, infatti alla proposta del solopesci ho risposto picche.
Pero' non mi piace neanche l'idea di un reef solo rocce coralli e invertebrati.
Quindi cerco un compromesso che mi permetta di avere un numero minore di rocce rispetto ad un reef con berlinese e un numero maggiore di pesci (non troppo ovviamente). E' o NON E' il DSB la scelta piu' adatta?
Voglio sapere solo questo.
Originariamente inviata da DEA76
pompeo Cavolo 160 di lunghezza è molto, ma 35 di profondità è davvero stretto, fai fatica a lavorarci in vasca.
quanto é di altezza?
L'altezza non e' un problema, posso arrivare anche ad 80 cm se volessi.
Putroppo in profondita' non posso recuperare neanche un centimetro.
Nolente o volente devo riuscire a farlo con queste dimensioni.
So che sara' molto scomodo, ma il mio problema e' sapere se e' fattibile, se riuscirei a ricreare un sistema stabile.
pompeo, la scelta è fra uno o l'altro metodo, non mischiare le due cose perchè si rischia di avere 2 mezze cose, io ho sempre avuto il berlinese classico, senza sabbia.... solo rocce vive con rapporto 1 kg ogni 4/5 lt. La profondità resta un problema, ma volendo.... puoi fare una rocciata sul vetro posterione, molto ripida, magari legando le rocce con qualche fascetta (in un modo che non si vedano) cosi recuperi spazio per lasciar nuotare i pesci.
Cosi puoi mettere i coralli incastrati nelle rocce, lavorando sulla basetta (la rompi e la metti nelle rocce)Con ipesci io ho sempre calcolato un pesce di media taglia ogni 30/40 lt,
Se tu facessi un dsb puro , dovresti fare questo calcolo:lunghezzaxprofondità della vasca x 12/13 cm( altezza del futuro fondo) poi x il parametro 1.3.
Poi puoi mettere anche delle rocce vive, 25/30 kg oppure rocce morte.
Il problema è il movimento del letto del dsb, come dice "ALGRANATI", con una vasca cosi stretta rischi zone di ristagno.
Secondo me, magari sbaglio, ti conviene un berlinese con rocciata sul lato posteriore e dietro una bella pompa di movimento fissa, parti dal basso tipo piramide.
Tu cosa ne pensi?
DEA, al dire il vero l'idea della rocciata verticale non mi entusiasma molto. Io pensavo di inserire un quantitativo minore di rocce in vasca (quante ancora non so, devo prima calcolare la capacita' effettiva della vasca) e di mettere la rimanenza direttamente in sump.
Ma aldila' della scelta estetica, preferivo la gestione DSB con rocce perche' mi sembra piu' "naturale" rispetto al berlinese puro.
pompeo, cerco che ti dò il mio parere.....in linea di massima un DSB lo considero più impegnativo e facile agli errori di un BERLINESE.....con le misure attuali ti consiglio sempre e comunque un DSB....perchè hai sia la zona riducente (sabbia) che una possibilità di fare una rocciata bella,che in 35 cm x 160 cm è difficile .
Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Ciao a tutti , oggi ho ritirato la mia nuva vasca, misure: 100x55xh65, spessore dei vetri 15 mm con tre lati d'extra chiaro.
Questa vasca comincierà a girare quando sarà pronta la mia nova casa,(qualche mese/ un anno). Adesso ho un classico berlinese,ma visto l'altezza di questa nuova, volevo passare ad un dsb. Datemi consigli, delucidazioni,esperienze personali, manuali che mi potranno servire nell'allestimento e nella conoscienza del metodo in questione. Vi ringrazzio in anticipo per il Vs aiuto e se riuscissimo, potremmo creare un Vademecum del metodo dsb. Luca