|
Originariamente inviata da Mr.Rum74
|
enrybia scusami mi spieghi la quantità dell'acqua ossigenata da usare? grazie perchè nella guida ogni tanto si contraddicono...grazie mille poi proverò a risalire alla fonte
|
Partendo dal presupposto che io ho seguito la guida scritta da
Paolo Piccinelli , al seguente link
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172752 ti spiego in dettaglio cosa ho fatto io.
Visto che avevo una grossa infestazione ho fatto le seguenti operazioni:
1 - ho provveduto ad esportare manualmente le foglie più colpite
2 - con il retino ho esportato le alghe che erano cresciute sul fondo
3 - ho tolto i 2 legni che ho e la pietra di quarzo e li ho fatti bollire per 10 minuti
Con queste 3 mosse mi sono liberato del più grosso .. successivamente ho utilizzato il metodo dell'acqua ossigenata per curare le piante ancora infettate e i piccoli punti che non riuscivo ad eliminare, nel seguente modo:
In occasione del cambio d’acqua ho spento il filtro e prima di togliere l'acuqua ho preso una siringa e l'ho riempita di acqua ossigenata a 12volumi (quella a 10 in farmacia non l'ho trovata ma ovviamente va bene uguale) , ho usato la seguente dose
1 ml di H2O2 ogni 5 litri d’acqua.
Ho usato 1 ml ogni 5 litri e non ogni 4 litri (come scritto sulla guida) perchè l'acqua ossigenata che ho usato io era a 12volumi e non a 10. Se trovi quella a 10volumi usa pure l'altra dose.
ATTENTO calcola i litri effettivi dell'acqua per esempio il mio acquario è un 120litri ma effettivi ce ne sono dentro si e no 85 visto che il resto lo occupano pietre pietrine e pietrone eheh.
Con la siringa stando attento di non prendere nessun pesce, ho spruzzato lentamente l'acqua ossigenata sulle piantine infettate e nei vari punti, riempiendo la siringa fino a raggiungimento della dose giusta.
Ho aspettato un buon 20 minuti fino a quando le bollicine sono finite e a questo punto ho provveduto a cambiare circa il 20% dell'acqua.
In mesto modo le alghe sono in circa 4/5 giorni sparite.
P.S. occhio questo è un rimedio momentaneo devi scoprire come stò facendo io cosa crea queste alghe se no ti tocca continare a pulire ahahah
ciaooooooo