Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-02-2009, 16:23   #1
ciufoletta
Guppy

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E queste spugne sono sufficienti??
ciufoletta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2009, 16:46   #2
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

ciufoletta, sento parlare bene dei filtri originali juwell, personalmente non mi picciono i filtri interni, ma è solo antipatia

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2009, 17:06   #3
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ciufoletta
E queste spugne sono sufficienti??
beh, il mio acquario e' ancora senza pesci (avviato da 15 giorni) quindi non ho certezze da darti sulle prestazioni del filtro...

come dice GIAK se ne parla bene, come filtro interno di serie, quindi per ora non mi sono posto il problema di modificarlo aggiungendo cannolicchi o di sostituirlo con uno esterno piu' grande...ho gia' tante di quelle cose a cui pensare!
diciamo che spero che la Juwel lo abbia dimensionato correttamente per il volume d'acqua che deve filtrare
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2009, 20:16   #4
ciufoletta
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao a tutti!!

Ho comprato l'acquario!! Che bello!!
Ecco i dati:
Juwel Rio 240
240 lt
Luci: T5 2x54W
Filtro: Standard H (inclusi materiali filtranti)
Pompa: 1000/1000 l/h
Riscaldatore: 200W

Ho letto le guide che mi avete consigliato; vediamo se ho capito bene:
Devo acquistare una sabbia fertilizzata e metterne circa 6-7 cm
Sopra mettere circa 8-10 cm di ghiaia da 8mm
Faccio partire il filtro con le luci spente e il giorno dopo posso aggiungere le piante
GIUSTO??? ^_^

Mi consigliate su sabbia e ghiaia ?? Nei negozi ce ne sono così tante !!

Poi devo comprare i test e fare i test sia sull'acqua pura del rubinetto che su quella che c'è nella vasca. Giusto? E monitorare per almeno 4 settimane finchè i nitriti non tornano a zero dopo aver avuto un picco..
A questo punto posso inserire i primi ospiti una specie per volta a distanza di 7-10 giorni..
Giusto?? =)

Per quanto riguarda le piante vorrei averle quasi tutte verdi, sul retro quelle con le foglie aghiformi e al centro quelle con le foglie larghe tipo basilico; con qualche tocco qua e là di rosso, arancio e giallo.
In un angolo se fosse possibile vorrei fare tipo "praticello" ..
Potreste consigliarmi con quali di queste piante potrei iniziare?
(ho già controllato su internet quelle che possono andare con la mia luce e queste dovrei poterle tenere):
- Anubia barteri
- Echinodorus rubin
- Echinodorus uruguaiensis
- Eleocharis acicularis
- Hygrophila corimbosa
- Limnophila aquatica
- Monosolenium tenerum
- Taxiphyllum barbieri vesicularia
Non sono sicura di averle scritte tutte bene

Per quanto riguarda i pesci, ne parliamo più in là, ma mi piacciono quelli molto colorati =)!!

Grazie in anticipo se avrete consigli da darmi!!

[Spero di non aver dimenticato passaggi importanti!!]
Vecchio 06-02-2009, 23:40   #5
ciufoletta
Guppy

Feedback 0/0%

Nessuno mi aiuta?? sigh sigh...
Vecchio 07-02-2009, 00:33   #6
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ciufoletta
Ciao a tutti!!
ciao ciufoletta!
complimenti per l'acquisto...

mi sembra proprio che tu abbia studiato tantissimo, sei proprio entusiasta eh?

secondo me come procedimento ci siamo abbastanza (pero' non chiedermi consigli sulle marche, non ne conosco abbastanza....) l'unica cosa che non capisco e' perche vuoi mettere le piante il giorno dopo.

io farei cosi': prima stendi i vari strati del fondo, poi metti eventuali sassi e legni, e poi metti 10 cm d'acqua.

a questo punto puoi piantare le piantine abbastanza agevolmente, e l'acqua le aiutera' a stare diritte in posizione. mi raccomando affonda bene le radici, senno' quando poi finisci di riempire l'acquario vengono a galla!!

una volta riempito tutto fai partire la pompa e aspetti un mesetto che matura il filtro, nel frattempo fai accendere i neon 6 ore al giorno e aumenti di mezz'ora ogni settimana. lo scopo e' dare abbastanza luce alle piante mentre attecchiscono, ma non troppa senno' prolificano le alghe.

tienici aggiornati, e buon lavoro!
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2009, 01:07   #7
ciufoletta
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie popeye!! Sì, sono proprio contenta!! Era da tanto che lo volevo ed ora FINALMENTE ce l'ho!!!

Per le piante, a dire il vero non so perchè le voglio mettere il giorno dopo ...
Ehm... Mi pare di aver letto in una delle guide che ho studiato che bisogna aspettare 24 ore (ma aspettare che...??) e solo allora si possono mettere le piante..
Però effettivamente ora che mi ci fai pensare... Se per far partire il filtro devo riempire l'acquario e poi per piantare le piante devo risvuotarlo per lavorare nei 10 cm d'acqua consigliati... mmmm ... Forse hai ragione... Non c'è motivo di aspettare... E allora ALE'!!!! Domani compro le piantine... Ma .. Quali??
Si accettano consigli!! (tra quelle che ho elencato quali sono di facile gestione ed esteticamente belle? Perchè anche l'occhio vuole la sua parte!)

Però..... Il dubbio sorge spontaneo... Sempre in una di queste guide ho letto che è bene non infilare le mani in acqua perchè si rischia di alterarne i valori.. Ma allora se io voglio aggiungere una pianta mentre ci sono i pesci dentro, o semplicemente potare quelle che crescono come faccio? Devo usare dei guanti in lattice tipo chirurgo?? Oppure quello che ho letto è un suggerimento ma in fin dei conti non è grave?!?

Grazie ancora per le preziose risposte!!
Vecchio 07-02-2009, 12:12   #8
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

ciufoletta, se l'acqua che introduci non è troppo fredda puoi metterle subito scegli le piante in base al wattaggio (rapporto W/litri netti) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm dovresti avere circa 2005 litri netti con 108 W quindi una luce media evita piante rosse e da prato esigenti come ad esempio glossostigma e micrantemum.
Non preoccuparti e infila le mani in acqua quando occorre, basta lavarle e sciacquarle bene per togliere residui di creme e detergenti.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2009, 00:34   #9
ciufoletta
Guppy

Feedback 0/0%

Ragazzi!! Ho iniziato l'allestimento dell'acquario =)
Ho steso 1/1,5 cm di CompleteSubstrate della Tetra mista a laterite tropicale geo-vital della Ottavi.
Poi ho steso 5 cm di ghiaia nera e ho messo 3 legni
A me piace moltissimo, appena possibile posto le foto!!
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti, sono stati molto utili!

Adesso mancano le piante [potete consigliarmi un buon negozio a Roma?]
A proposito ho applicato dei riflettori ai miei 2 T5 da 54W in modo da incrementare del 60% la luce (sulla confezione c'è scritto 100% ma non so se è vero), ed è molto più luminoso adesso!

A presto!!
Vecchio 08-02-2009, 22:10   #10
ciufoletta
Guppy

Feedback 0/0%

Ecco le foto!!
Che ve ne pare??
Certo, è solo l'inizio ma a me l'arco di legni piace tantissimo e al legno di destra ho intenzione di legare delle piante nella parte superiore per dare l'idea di un albero.
Che ne dite?
Accetto consigli sulla vegetazione!
Saluti a tutti!
Rispondi

Tag
primo