|
Originariamente inviata da Hasked
|
ma il problema è proprio questo.. io devo partire da 0 per fare una plafo o di T5 o di HQL e visto che mi sembra che il prezzo totale e la difficolta di costruzione di un impianto di HQL sia molto piu facile e piuttosto economico rispetto alla costruzione e al costo totale di una plafo T5 neon compresi.. sto cercando di capire se quello che voglio fare (impianto HQl) vada bene.. leggendo su vari post mi sembra di vedere pareri molto discordanti.. inizio ad essere un po confuso
|
Nessun parere discordante sul fatto che le HQL abbiano una scarsa efficienza rispetto ai T5 (più del 30% in meno) ed è questo il motivo (credo) per il quale si diceva di tenersi "abbondanti" nel calcolo.
Poche discordanze fino a qualche tempo fa sul costo d'impianto piuttosto basso per le HQL, costo compensato, però, nel tempo dai maggiori costi ENEL per effetto dell'"abbondanza" di cui sopra.
Eventuali discordanze stanno sull'efficacia e sull'estetica.
Le HQL sembra siano particolarmente efficaci nel favorire la crescita delle piante e danno una colorazione particolare e molto suggestiva all'acquario.
Personalmente, avendo avuto per un anno le HQL per un totale di 250W ed avendole sostituite con 240W T5, ritengo che i T5 siano di gran lunga superiori sia come efficacia che come resa di colori, ma questo è il mio parere personale.