...azz, Luciano, purtroppo avevi ragione...
La branchia esteriormente va bene, ma il pesce non mangia più ed è sempre più apatico... anche la sua compagna mostra i primi sintomi.
Esteriormente nessunissimo segno evidente, non tossiscono... nuotano poco e stanno quasi sempre nascosti, con le pinne spesso chiuse.
Vista l'impossibilità di isolare le lumache (ma posso isolare i pesci) penso di trattare entrambi gli scalari in vasca a parte.
Ieri ho sentito chi me li ha venduti ed ho scoperto che anche da loro stesso problema... quindi tendo ad assolvere le povere lumachine.
Loro hanno trattato con il gyrodol e sembra andare tutto bene.
Ho girato 5 negozi e telefonato ad altrettanti... solo due conoscevano il camacell e nessuno lo aveva in casa.
Ho optato per il Gyrodol della JBL (me l'hanno consigliato praticamente tutti come succedaneo del camacell), e ho iniziato a trattare i pesci a parte domenica alle 15 per le 6 ore consigliate. (avendo loricaridi pregiati in vasca grande non ho osato trattarli tutti).
Stasera alle 21 li rimetto in vasca grande e li tengo d'occhio... se i sintomi si ripresentassero, ho nel frattempo ordinato il camacell per trattare l'intera vasca.