Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-09-2005, 18:06   #21
GRIMPEUR
Guppy

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello, mi piace. Fai un pensierino al filtro esterno
GRIMPEUR non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-09-2005, 18:09   #22
RaMaS
Ciclide

Città: lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a RaMaS

Originariamente inviata da GRIMPEUR
Bello, mi piace. Fai un pensierino al filtro esterno
Tutto guadagno
Vecchio 18-09-2005, 13:10   #23
Stefano1963
Ciclide

Città: milano
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

E' proprio bello. Consigli per le piante: non aggiungere ancora nulla perché tra un po' la limnophila ti diventerà infestante e altissima per cui potrai potarla a tuo piacimento e poi inserirla dove vorrai. Così come per le altre.
Ottimo il consiglio del fondo nero che ti copre il filtro: comunque abbi pazienza e le piante te lo copriranno.
Ricordati di fertilizzare il fondo (se non l'hai già fatto)in modo che le piante attecchiscano meglio.

Se non sbaglio l'uscita del filtro non è verso la parete anteriore ma è a destra e a sinistra per cui non hai problemi di circolo dell'acqua.

Per le radici: purtroppo sono un ricettacolo di sporcizia, nel senso che sotto ci si accumulano le porcherie. Cerca di metterle più in verticale possibile, o inclinate, o appoggiate l'una all'altra in modo da avere più superficie libera possibile (visto che non hai i pesci puoi mettere le mani nell'acquario tutte le volte che vuoi. Poi una volta che hai inserito i pesci, meno ci metti le mani e meglio sarà).

Per la scelta dei pesci, noi consigliamo ai neofiti i pecilidi (platy, xiphofory, guppy, molly baloon, back molly): vogliono l'acqua del rubinetto (bisogna solo biocondizionarla per cui non si è costretti a giocare al piccolo chimico...) e sono colorati, costano poco, li trovi ovunque e si riproducono facilmente.
A questi puoi aggiungere 4-5 piccoli corydoras paleatus (maculati) o aeneus (con la striscia scura) che sono i più comuni e sono tutti d'allevamento, per cui nell'acqua calcarea soffrono meno delle altre razze che sono principalmente di cattura e che vivono in acque tenere. Dimenticavo: queste due razze di cory hanno anche degli esemplari albini, per cui verifica al momento dell'acquisto a quale delle due specie appartengono (normalmente albini e non, dovrebbero essere nella stessa vasca del pescivendolo e in ogni caso si riconoscono abbastanza facilmente).
Quando saranno passate tre, quattro settimane dalla partenza del filtro, se hai gli no2 a 0 inizia a inserire due dei 4-5 cory. Dopo 48 ore verifica gli no2 se sono = a 0 inserisci gli altri cory. Poi dopo 24 ore riverifica gli no2 se sono = 0 inserisci gli altri pecilidi nella seguente proporzione (minimo): 1 M e 2 F (più femmine avrai e meglio sarà per loro).
Empiricamente, considera per ogni pesciolino adulto 3-4 litri netti così ti regoli per il numero. Coi pecilidi aumenta il litraggio "ad personam" perché si riproducono facilmente.
La temperatura fissala a 23° (le piante crescono meglio, i pesci mangiano meno e vivono di più).
Vecchio 19-09-2005, 15:47   #24
babi
Plancton

Feedback 0/0%

Ringraziamo

Di nuovo tutti.
Per Stefano1973: Ti ringraziamo delle dritte sia per le piante e sopratuttto per i pesci.
Comunque prima di inserire i pesci vi posteremo tutti i valori così potremmo vedere insieme quelli che vanno bene per il tipo di acqua.
Salutiamo tutti e a presto.
Barbara e Nico
-28
babi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2005, 17:44   #25
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

come primo nn male , anche se ci stava meglio un filtro esterno . Cmq ottimo inizio .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2005, 13:27   #26
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Complimenti! Proprio un bel lavoro!

Ho notato che in molti ti hanno già avvertito della carenza di luce... perchè tu e tuo marito non fate un pensierino alla modifica del coperchio per aumentare la luce?

Non ricordo se su "fai da te" o su "tecnica dolce" c'è un post con le foto della modifica... sicuramente le piante gradirebbero!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2005, 14:06   #27
babi
Plancton

Feedback 0/0%

per quanto riguarda la luce

WindboY: adesso ci sono due neon da 15w, uno fa luce chiara e uno fa luce leggermente azzurra. Mi sembre che sopra i neon ci siamo scritti due nomi differenti. Po vi faccio sapere. Comunque considera che il mio è un 70 litri netti. Fatemi sapere quanti watt servono e che tipo.
Ho visto sul "fai da te" stasera faccio vedere a mio marito, però è proprio necessario? non posso aumentare i watt dei neon?
Ciao ciao
-28
babi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2005, 14:15   #28
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

se aumenti i watt dei neon aumenta la lunghezza del neon stesso... mentre la modifica consiste nel sostituire i neon con delle compatte (che hanno con lo stesso ingombro più potenza)! In ogni caso senti tuo marito e poi deciderete insieme!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2005, 20:11   #29
cri
Discus

Città: Milano
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

raga per il filtro però faccio notare che ha girato il beccuccio, per cui ora spara già lateralmente... per la luce quoto, io ho la stessa vasca, e anche con i riflettori e lampade performanti (come la power glo), il wattaggio l'è quel che l'è... infatti a breve vedrò di aumentare il wattaggio con l'aggiunta di almeno altri 20 watt quindi portando ad almeno 60 totali...

cmq fa un ottimo figurino, complimenti davvero!
Vecchio 20-09-2005, 21:07   #30
xlucax
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a xlucax