Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Spike00, credo che grazie alla tua passione per i bonsai tu abbia imparato ad andare per gradi. I plantacquari sono adatti ad acquariofili più esperti. Ciononostante ti puoi divertire a fare layout anche con piante semplici. Vista la tua passione per i bonsai ti ho consigliato il muschio di java, ovvero la Vesicularia dubiana.
Per ciò che concerne l'inserimento delle piante (ti cito liberamente) riempi la vasca fino a un terzo così la 'piantumazione' è più semplice e poi quando hai finito riempi completamente. Aiutati nel riempimento con un piatto o simili da appoggiare sul fondo in modo tale da non smuovere il substrato e il fondo fertile (nel caso tu decida di metterlo) e non creare avvallamenti.
Piccolo OT, per i bonsai ci dovrebbe essere (se non erro) Paolo Piccinelli con cui scambiare opinioni, inoltre mi consiglieresti un buon forum?
Ora mi faccio uno schemino con le piante indicate, così al prossimo giro dal rivenditore vedo cosa hanno, quanto costano ecc... e comincio a guardare rocce e legni.
Piccolo OT, per i bonsai ci dovrebbe essere (se non erro) Paolo Piccinelli con cui scambiare opinioni, inoltre mi consiglieresti un buon forum?
Guarda, di forum sui bonsai non ne conosco perchè la mia passione è nata più di vent'anni fa, quando non c'erano ancora i forum ed internet non si sapeva cosa fosse, quindi mi sono fatto le ossa con le riviste e i libri e la frequentazione del centro bonsai Crespi di Parabiago (MI), credo il migliore in Italia (fortunatamente sono abbastanza vicino).
Attualmente ho solo 3 pre-bonsai (in ripresa significa che ho ripreso da poco) e comunque non ho mai comprato un bonsai già 'fatto'. Il tutto perchè la morte di un olmo di 20 anni che avevo da quando aveva 1 anno mi ha un po' frenato.
Rieccomi qui, dove pensavo di aver visto l'Askoll 60 advanced in realtà non c'era e quindi sono bloccato (fortunatamente forse?).
Spiego: ho trovato sulle pagine gialle un negozio delle mie parti, ho chiamato chiedendo se avessero l'Askoll in questione e mi hanno risposto negativamente e poi hanno motivato così:
1) Per alloggiare il filtro esterno bucano la vasca sul fondo (con evidenti possibili problematiche di tenuta). Ora, sono andato a vedere le specifiche (su petingros) e ho visto che in realtà i tubi passano attraverso un'apertura del coperchio. Forse con i vecchi modelli era come dice il negoziante (e visto che ha avuto problemi in passato con vari clienti in merito a questo aspetto e altri, ha deciso di non trattare più questa marca e quindi magari non è aggiornato sugli ultimi modelli).
2) Mi ha detto che il filtro Pratiko non è granchè (poco materiale filtrante e problemi di tenuta delle guarnizioni, sempre ovviamente in base alle esperienze di clienti che ha acquisito e che gli hanno prospettato questi problemi). Se non ho capito male lui tratta principalmente filtri Eheim.
L'impressione della persona è stata ottima anche perchè, oltre ad avermi tenuto un bel po' al telefono a spiegarmi tutto quanto (alla fine sono io che ho tagliato corto ) mi ha detto che comunque lui può procurarmi qualsiasi cosa, quindi se proprio volessi quell'acquario me lo procura. E questa è esattamente la stessa strategia che adotto io con i miei clienti quando mi chiedono qualcosa che a mio avviso non va bene.
Pertanto ritorno a chiedere qui... (gli ho detto che sto acquisendo informazioni tramite un forum e lui mi ha detto che la sua è una scelta commerciale dettata dall'esperienza negativa che hanno avuto diversi suoi clienti e quindi in sostanza non vuole vendere prodotti che possano in qualche modo 'screditarlo' e che ovviamente in molti possono essere soddisfatti di questo acquario, ma lui preferisce evitare problemi ai suoi clienti e quindi a sè stesso).
Oggi pom. farò un giro nel suo negozio ovviamente.
2) Mi ha detto che il filtro Pratiko non è granchè (poco materiale filtrante e problemi di tenuta delle guarnizioni, sempre ovviamente in base alle esperienze di clienti che ha acquisito e che gli hanno prospettato questi problemi). Se non ho capito male lui tratta principalmente filtri Eheim.
Sul pratiko: io mi trovo molto bene, ho il 200 su un 120 lt, l'ho attivo da qualche mese, e l'ho preso di seconda mano, dopo essermi informata sul forum. nessun problema di tenuta, nonostante non fosse nuovo.
sul materiale filtrante: francamente credo sia sufficiente riempire tutti i cestelli con cannolicchi di buona qualità.
ciao, ba
Rieccomi qui, dove pensavo di aver visto l'Askoll 60 advanced in realtà non c'era e quindi sono bloccato (fortunatamente forse?).
Spiego: ho trovato sulle pagine gialle un negozio delle mie parti, ho chiamato chiedendo se avessero l'Askoll in questione e mi hanno risposto negativamente e poi hanno motivato così:
1) Per alloggiare il filtro esterno bucano la vasca sul fondo (con evidenti possibili problematiche di tenuta). Ora, sono andato a vedere le specifiche (su petingros) e ho visto che in realtà i tubi passano attraverso un'apertura del coperchio. Forse con i vecchi modelli era come dice il negoziante (e visto che ha avuto problemi in passato con vari clienti in merito a questo aspetto e altri, ha deciso di non trattare più questa marca e quindi magari non è aggiornato sugli ultimi modelli).
L'impressione della persona è stata ottima anche perchè, oltre ad avermi tenuto un bel po' al telefono a spiegarmi tutto quanto (alla fine sono io che ho tagliato corto ) mi ha detto che comunque lui può procurarmi qualsiasi cosa, quindi se proprio volessi quell'acquario me lo procura. E questa è esattamente la stessa strategia che adotto io con i miei clienti quando mi chiedono qualcosa che a mio avviso non va bene.
Pertanto ritorno a chiedere qui... (gli ho detto che sto acquisendo informazioni tramite un forum e lui mi ha detto che la sua è una scelta commerciale dettata dall'esperienza negativa che hanno avuto diversi suoi clienti e quindi in sostanza non vuole vendere prodotti che possano in qualche modo 'screditarlo' e che ovviamente in molti possono essere soddisfatti di questo acquario, ma lui preferisce evitare problemi ai suoi clienti e quindi a sè stesso).
Oggi pom. farò un giro nel suo negozio ovviamente.
Che ne dite?
Dico che stai facendo tutto ottimamente, solo ti dò un mio consiglio personale, piantuma prima di mettere l'acqua, farai meno fatica, non bagnerai in giro, e non sollevverai erroneamente il fondo fertile, solo, mentre lo fai, nebulizza contnuamente le piante, e poi, metti l'acqua sino al livello.
Grazie dei consigli, ora sono orientato su un altro acquario.
Juwell Lido 120
Per varie ragioni: ho letto nel forum che si tratta di ottimi acquari (i Juwell, non ho visto nulla in particolare per i Lido 120). Sul filtro per quanto interno (e alla fine esteticamente mi piace di più così anche se sembra un controsenso), ho letto sempre nel forum pareri ottimi. E' vero che è un po' un cubotto però per lo spazio che ho a disposizione, mi consente di mettere un 120 litri invece di un 80, poi ha due T5 da 24W l'una, quindi mi pare che vada bene (beh il rapporto W/l è uguale all'askoll 60 advanced, però sono T5 e questo dovrebbe essere un vantaggio, no?)
Inoltre l'estetica mi pare decisamente superiore, è sobrio e non ha quel coperchio 'plasticoso' dell'askoll che effettivamente non mi piaceva (la valutazione estetica entra in campo perchè comunque da quanto ho capito la qualità è pari se non superiore).
Il negoziante di cui sopra me lo vende, compreso mobiletto a 290 e mi pare che sia un buon prezzo (ad esempio alla giardineria è venduto a 319...).
Infine, la chiacchierata con il negoziante mi ha fatto un'ottima impressione (siamo stati a parlare per circa un'ora), molto disponibile (in caso di problemi verrebbe direttamente a casa mia per valutare) e anche se non ha un'esposizione enorme, può recuperare qualsiasi cosa.
Quindi a meno che salti fuori qualcuno che mi dica che il Lido 120 ha qualche problema particolare, direi che la scelta è fatta (sia dell'acquario sia del fornitore)
Ecco le prime foto, subito dopo aver inserito acqua, legno e piante.
La descrizione precisa (più o meno è nel profilo).
Qui c'è il dettaglio di una piantina di cui non ricordo esattamente il nome. Per eliminazione (visto che il negoziante mi ha scritto i nomi su un foglietto) sembrerebbe essere una syngonium, però non mi pare proprio... boh?
Qualcuno mi sa aiutare nel riconoscerla?
Anche perchè vorrei spostare la cryptocorina di dx in modo da far vedere la base del legno che è bella contorta e quindi pensavo di spostare la crypto più a destra, anche a coprire la piantina di destra, solo però se quest'ultima si sviluppa decisamente in altezza (come dovrebbe, secondo quanto mi ha riferito il negoziante).
Le macchioline bianche che si vedono in giro sono bollicine o in qulache sparuto caso residuo di acqua uno della elos (dove fare assolutamente in modo che si sciolga del tutto o può rimanere così?).
Verso metà gennaio metterò altre piantine, in particolare dei ciuffettini di 'non ricordo il nome' consigliate dal negoziante al posto delle stupende che ho visto in un acquario nel suo negozio, ma che richiederebbero decisamente più luce e CO2
Dimenticavo... le Anubias devono ancora trovare la loro collocazione definitiva, al momento sono 'ancorate' molto precariamente al legno, dove sono riuscito a 'metterle' senza un vero ancoraggio