Salve,
Vi racconto il problema:
Il 2 Ottobre un Oranda testa di leone ha iniziato a stare male, è stato messo in vasca di quarantena e curato in tutti i modi possibili, ma il 6 di Otobre è morto. Era sicuramente idropisia, squame sollevate, gonfiore, etc...
Il 5 di Dicembre un Black Moore ha iniziato ad avere problemi alla vescica natatoria, l'ho messo in quarantena e l'ho curato. L'8 di Dicembre l'ho rimesso nella vasca con gli altri. Il 9 di Dicembre alla sera è ritornato a stare male, l'ho rispostato in quarantena e gli ho somministrato il Baktopur Direct in quanto presentave i primi sintomi dell'idropisia... dopo 3 giorni di cura il pesce si è raddrizzato e stava lievemente meglio, ma la mattina del 12 Dicembre è morto... Si era gonfiato di colpo e le squame erano sollevate in una maniera impresionante (sembra che abbia avuto un crollo delle difese immunitarie)...
Ieri sera, 14 Dicembre mi sono accorta che un'altro Oranda era un po gonfio, mentre l'altro Black Moore stava bene. Ho deciso di mettere tutti e due preventivamente sotto cura Baktopur Direct in vasca di quarantena...
Ho tolto i due pesci dall'acquario perchè inizio a pensare che ci sia un problema grave di epidemia nell'acqua...
Ho pulito da zero il filtro ed ho aggiunto un antibatterico ad ampio spettro il Mixozin della Waterlife (me lo ha consigiato il veterinario) perchè non sapendo che tipo di batteri hanno colpito i pesci ha pensato all'antibatterico più generico in commercio.
Ora il problema è capire la causa dell'Idropisia, so gia che è un sintomo e non una malattia, ma tutti dicono che è un problema dovuto alla scarsa cura della vasca, cattiva alimentazione, ecc...
La mia vasca è perfetta quindi vi posto tutti i dai della stessa...
Se qualcuno può aiutarmi in qualche modo, vi prego fatelo, non so più che cosa fare e come comportarmi!
La vasca è 230 litri;
Ai tempi c'erano 2 Oranda e 2 Black Moore ora sono rimasti 1 Oranda ed un Black Moore;
I valori:
NO2: 0 mg/l
NO3: 12,5 mg/l
GH: 8°d GH
KH: 6°d KH
PH: 7,5
PO4: 0 mg/l
NH3/NH4: 0 mg/l
CO2: 17 mg/l
Faccio un cambo d'acqua di 50 litri a settimana con acquadel rubinetto trattata con il biocondizionatore e sifono sempre il fondo.
Come piante ne ho una trantina di ogni genere, a crescita rapida e non, due legni e rocce non calcaree.
Il filtro è esterno della Eheim e c'è l'impianto di CO2. La temperatura è sui 24 gradi.
L'alimentazione dei pesci comprene il mangime secco della tera che va a fondo subito, piselli, zucchine, spinaci, larve di zanzara, mais, vitamine e molto di rado gamberetti.
Aiutatemi, ve ne prego. Sono disperata.