ho un problema....avete qualche idea?
Da due giorni è successo qualcosa di strano nella mia vasca.
Ieri sera tutti i pesci sembravano mogi mogi. Stavano in superficie e si muovevano pochissimo. Oggi all'ora di pranzo tutto normale, stasera di nuovo un comportamento simile, ma soprattutto per i platy corallo (mentre i colisa sono più svegli).
Il ph è a 7,5.
Penso di aver sovradosato la co2 nei giorni scorsi...ho il test della askoll.
Quindi da ieri sera la co2 è spenta. Il test ora dice che la quantità è media tendente al poco.
I nitriti sono a 0.
Il kh è tra il 3 e il 4.
I nitrati sono invece un po' altini, intorno ai 25 mg/L.
Secondo voi potrebbe essere questo il problema? La cosa mi parrebbe strana perchè ho comprato il test dei nitrati da una settimana. E sono sempre stati così. Ma magari a lungo andare i pesci ne stanno risentendo.
Un'altra cosa che ho notato è che c'è stato un aumento delle alghe attaccate ai vetri. Niente di preoccupante per ora, ma l'acquario è attivo da circa 1 mese e mezzo, e non ne avevo mai viste.
L'acqua tra l'altro è leggermente torbida.
Secondo voi il carbone attivo potrebbe essere una soluzione buona giusto per essere sicuro di togliere le sostanze chimiche eventualmente presenti nell'acqua? E per i nitrati come potrei fare?
Un'ultima cosa, e scusate il post lunghissimo, ho pulito il filtro circa una settimana fa. Ma forse ho sbagliato a svuotarlo completamente e a pulire tutto il fustino con acqua del rubinetto? Nell'acquario faccio cambi parziali di 20 litri su 70 ogni 2-3 settimane circa. Metto acqua osmotica trattata con sali per alzare il kh.
Grazie a tutti, allego una foto (pessima qualità) dei pescetti come sono adesso. Nell'angolino, fermi. Gli altri sono li intorno. Tutti comunque non molto attivi rispetto ad oggi a pranzo e in generale.
|