Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Cambio 5-7 litri di acqua la settimana per evitare di dover aggiungere additivi e sono tre anni che gira.
ho capito bene o mi sono confuso?? la vasca e di 400 litri e cambi così poca acqua? in tre anni chissà che si sarà accumulato.
cmq lo skimmer è da controllare e secondo me, sempre per un 400 litri, è piccolo.
cmq lo skimmer è da controllare e secondo me, sempre per un 400 litri, è piccolo.
Del resto il problema mi si presenta da circa tre mesi in questa forma, perchè prima eravamo su valori molto buoni: il tutto ha avuto un picco improvviso che non riesco a giustificare e, sarà un caso, con la diminuzione progressiva di schiumazione.
Ma poi...perchè con la zeolite riprende a schiumare bene? la zeolite dovrebbe filtrare e quindi addirittura diminuire la schiumazione....invece qui è il contrario
Ciao
Gianfranco
si Fabio ma con un ricambio sia pur minore nel conto complessivo, ma suddiviso in settimane, anzichè in una unica volta, il ricambio è comunque assicurato.
Del resto il problema mi si presenta da circa tre mesi in questa forma, perchè prima eravamo su valori molto buoni: il tutto ha avuto un picco improvviso che non riesco a giustificare e, sarà un caso, con la diminuzione progressiva di schiumazione.
Ma poi...perchè con la zeolite riprende a schiumare bene? la zeolite dovrebbe filtrare e quindi addirittura diminuire la schiumazione....invece qui è il contrario
Ciao
Gianfranco
mmm... io con un 400 litri, cambio 20 litri a settimana, cmq è un metodo di gestione, ma potresti provare a fare un cambio d'acqua corposo per vedere cosa succede.
da quello che mi ricordo, la zeolite, funziona si da "filtro" ma in esso si instaura anche una vasta flora batterica e potrebbe comportare le variazione che hai per lo schiumatoio.
Per la zeolite bisognerebbe chiedere a chi usa il metodo Zeovit.
Per la zeolite bisognerebbe chiedere a chi usa il metodo Zeovit.
scusa ma hai detto che hai la sump perche' uno ski appeso?anche perche'con 400lt e mce600 piu' di 6 pesci non so' se li puoi mettere non regge il carico organico di troppi pesci.io so' esaurito su250 ne cambio 30lt ogni 10 giorni -05
scusa ma hai detto che hai la sump perche' uno ski appeso?anche perche'con 400lt e mce600 piu' di 6 pesci non so' se li puoi mettere non regge il carico organico di troppi pesci.io so' esaurito su250 ne cambio 30lt ogni 10 giorni -05