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ma a questo punto, quindi i ciano sono venuti x gli inquinanti alti che non riuscivano a essere disgregati?
essendo collegata alla vasca principale, pensavo che il continuo apporto di batteri e animali dalla principale bastassero a tenermi efficente il mini dsb della vaschetta......mi sbagliavo -28d#
tonnellate di cibo x far sopravvivere gorgonie, tubastree
dsb 13 cm
dopo 6 mesi iniziano patine mostruose di colore come quelle della foto poco spesse
dopo 7 mesi inizia una patina spessa di color rosso direi ciano.....ma a questo punto.......nin zo
ho pensato che fosse causa dei nutrienti e del dsb intasato dalle schifezze che butavo in vasca e che il dsb non riusciva ad eliminare.
scherzi a parte....
un dsb per quanto in versione mini (13 cm) ha bisogno di diverso tempo per iniziare a funzionare, parliamo di 4-5 mesi se usi aragonite viva, illuminazione ottima ed ovviamente eccellente movimento.
se manca una delle tre condizioni iniziali, c'è il rischio che rimanga solo un contenitore di schifezze...
la sabbia è la gioia di alcuni, ma per molti rimane la causa di tutti i mali.
io ho avuto un fondo di sabbia (corallina grossa ) fatto "ad minkiam" e per fortuna Benny mi convinse a toglierlo...e con una mia immensa fatica effettivamente era la causa principale dei problemi della mia vasca di allora.
Quando poi ho iniziato la vasca attuale, ho voluto ricominciare con qualche idea "nuova" per sfruttare al meglio i fondi sabbiosi anche di pochi cm (5-7cm).
Dico nuova perchè in quel periodo nessuno si azzardava ad iniziare con la sabbia sul fondo, ma in realtà in america avevano già raggiunto una cultura tale sull'argomento che fu abbastanza facile documentarsi.
Quindi per me se la sabbia non è bella pulita la colpa sta nella gestione.
Da quello che hai descritto direi che 15 gg di maturazione non bastano neanche se fai uno zeovit molto aggressivo, che la prima tornata di patine bollose fossero diatomee (dici che sono come quelle in foto ) che hanno soffocato quanto di vivo ci fosse nella sabbia e sulle rocce (?). a quel punto la vasca va allo sbando ed il primo sintomo sono appunto i ciano: le bolle diminuiscono ma la patina si inspessisce e diventa di un rosso fuoco, e quando le bolle sottostanti salgono verso l'alto, si poortano dietro dei brandelli di patina che rimangono abbastanza compatti anche quando galleggiano.
Volevo aggiungere un'altra considerazione sulla sabbia.
Per mia esperienza la sabbia vive di schifezze, cioè se hai il fondo di sabbia che gira bene devi alimentarla, e il sistema migliore sono i pesci che tra scarti alimentari e biologici garantiscono un certo lavoro costante e un equilibrio batterico stabile.
Diversamente bisogna evitare di farla lavorare in regimi alimentari poveri, tipici sono i casi di vasche zeovit poverissime di nutrienti dove la sabbia diventa una specie di buco nero che assorbe anche quello che non c'è e porta il sistema al crash.
Detto questo le gorgonie e le tubastree in un ambiente del genere diventano antagonisti alimentari della sabbia, in pratica arrivano al collasso perchè si ciucciano tutto il particolato, i nutrienti (DIP) crollano come se fossero sotto zero, ma si innalza paurosamente il DOP influenzando negativamente colori dei coralli e spolipamento. A quel punto è inevitabile staccare la vaschetta dal sistema principale.
quindi tu dici che x tubastree e gorgonie, sarebbe meglio evitare la sabbia????
qui il discorso è un pochino articolato....provo a semplificicare:
prendiamo ad esempio la vasca della Saddler, quella che riproduce sessualmente le tubastrea coccinea. Qui troviamo le tubastrea e simili aperte anche di giorno all'inverosimile, e sul fondo c'è un bel mini dsb.
Però ha una schiumazione medio bassa come efficenza ed alimenta non poco.
In un sistema del genere, l'alimento fornito ai coralli li mantiene in ottima salute, l'eccesso viene schiumato ma non tutto permettendo così alla sabbia di mantenere stabile l'equilibrio batterico.
Se un sistema del genere lo filtriamo con un BK250 oltre alle tubastrea portiamo in sofferenza anche il fondo. Però nel tuo case potrebbe bastare ridurre lo scambio di acqua con il resto del sistema, in un rapporto direi intorno a 5:1 col volume dell'acqua della vaschetta.
il dsb come lo faresti?? misura della sabbia??
alteza dsb??
io consiglio 4-6cm di altezza, 2/3 sugar e 1/3 da 1-2mm, rigorosamente aragonite.
A seconda della quantità di aragonite viva si riduce il tempo di maturazione del fondo, per capirci con tutta sabbia viva dopo 10gg compaiono le chiazze arancioni-rosse sul fondo e da lì a 2 settimane il dsb è pronto.
Sopra i 6cm di altezza i tempi aumentano in maniera esponenziale indipendentemente dalla quantità di sabbia viva, parliamo di 3-4 mesi su altezze tra 6 e 8cm.
L'errore classico è fare un fondo tutto di sugar, che inevitabilmente si muove troppo a causa delle pompe e non permette il filtraggio in superficie delle schifezze, ad esempio gli escrementi dei pesci sulla sugar rotolano fino a consumarsi, ma restano in sospensione, su un leggero strato di 2 cm di sabbia poco più grande invece si incastrano e vengono rilasciati lentamente alla sabbia fina sottostante che chiude il ciclo dell'azoto