Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Non riesci a fare una foto? Le palmata non le ho mai viste nei negozi. Comunque possono essere il secondo tipo (cioe' quello non marmor) che tende a diventare arancio se alimentato con betacarotenoidi.
Per le red puoi introdurle perche' e' un'altra specie e non penso che si incrocino e le dimensioni sono quasi uguali (leggermente piu' piccole le red).
mi aveva detto il nome e ricordo che finiva per -ATA, arrivato a casa ave vo in mente "serrata", ma le serrata mica sono le crystal?
o è possibile che anche le mie siano serrata?
x la foto è abbastanza improbabile, si fanno vedere, ma la mia macchina fa pressochè schifo quindi non riuscirei assolutamente a cogliere i particolari...
ho chiesto oggi al negoziante, pare che questa varietà non abbia una sicura classificazione, almeno per il momento... a causa della colorazione rosa pallido che assume, i tedeschi le esportano col nome commerciale di Neocaridina sp. "ROSA"...
mi aveva detto il nome e ricordo che finiva per -ATA, arrivato a casa ave vo in mente "serrata", ma le serrata mica sono le crystal?
A me aveva detto che aveva delle serrata. Dalle serrata ottengono tante varieta'.
Ciao Enrico
no oggi gli ho parlato e si vede che mi ero immaginato tutto... dato che mi ha detto che ste caridine rosa di non hanno un nome... e dice che è ipotizzabile siano una specie che finisce per "ii" e che ovviamente non mi ricordo. in effetti sono diventate proprio rosette, io pensavo fosse una forma di mimetismo adattato al colore dei sassi della mia vasca (marroni), ma il colore trasparente che da sul rosa è a quanto pare la loro livrea normale quando sono in condizioni non di stress 8in quel caso si trasparentizzano del tutto)... chissà, forse abbiamo trovato una neocaridina che il nostro guru non ha riprodotto ancora?!
Giusto per aggiornarvi sulla situazione, ho pagato ieri le Red Cherry all'allevatore tedesco, dovrebbe spedirmele lunedì vi terrò informati sperando che le piccolette arrivino tutte sane e salve...
in caso positivo e nel caso in cui non venga fregato dal tizio, vi darò suoi contatti se foste interessati all'acquisto " a tutti i costi" delle Red Cherry
YOD4, ho letto tardi purtroppo..anch'io a roma e anch'io interessato alle 'Red Cherry'. se le bestiole ti arrivano sane da cermania, e in caso di un mass-order romano, mi fate un fischio? parteciperei all'acquisto. grazie mille,
Tranquilli vi tengo informati, a detta dell'allevatore tetesko le caridine sono partite ieri, oggi non sono arrivate spero arrivino domani, spero soprattutto che se ne siano morte poche... (qualcuna lo do per scontato che sia morta...)