Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
tu154, no, C.paleatus ed aeneus sono decisamente più resistenti.
Gli Aphyosemion, come ti ho già detto, non vanno bene: né australe, né gardneri, né alcun altro Aphyosemion.
Se poni una griglia più sottile all'ingresso del filtro è compito tuo tenerla pulita e libera, e non è affatto difficile.
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
tu154, no, C.paleatus ed aeneus sono decisamente più resistenti.
Gli Aphyosemion, come ti ho già detto, non vanno bene: né australe, né gardneri, né alcun altro Aphyosemion.
Se poni una griglia più sottile all'ingresso del filtro è compito tuo tenerla pulita e libera, e non è affatto difficile.
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
tu154, con questi valori starei solo sui poecilidi + corydoras rigorosamente aeneus o paleatus, volendo anche nella varietà albina, al massimo puoi affiancare gasteropodi (neritine e ampullarie) e/o multidentata (ex caridina japonica), lascia stare caracidi, barbi & co., per i poecilidi vale la pena fare una vasca dedicata e sono poche le specie che puoi abbinare proprio a causa dell'acqua dura e alcalina
se non sei convinto allora rivedi proprio tutta la popolazione adeguando i valori dell'acqua.
tu154, con questi valori starei solo sui poecilidi + corydoras rigorosamente aeneus o paleatus, volendo anche nella varietà albina, al massimo puoi affiancare gasteropodi (neritine e ampullarie) e/o multidentata (ex caridina japonica), lascia stare caracidi, barbi & co., per i poecilidi vale la pena fare una vasca dedicata e sono poche le specie che puoi abbinare proprio a causa dell'acqua dura e alcalina
se non sei convinto allora rivedi proprio tutta la popolazione adeguando i valori dell'acqua.
Ciao,
Bhè, ma l'acqua posso correggerla no? O andrei a danneggiare poi i Peocilidi?
Nel piccolo acquarietto di mia figlia, con una sola pianta, senza aeratore e filtri, ci stanno benissimo 4 Neon, 1 Pangio, 1 2 Pristella Riddlei e 1 Otocinlus, uso solo AcquaSafe della Tetra a ogni cambio parziale, e stanno tutti benissimo.
Alle Ampullarie e Caridinie ci avevo già pensato e sono in lista infatti...
Ciao,
Bhè, ma l'acqua posso correggerla no? O andrei a danneggiare poi i Peocilidi?
Nel piccolo acquarietto di mia figlia, con una sola pianta, senza aeratore e filtri, ci stanno benissimo 4 Neon, 1 Pangio, 1 2 Pristella Riddlei e 1 Otocinlus, uso solo AcquaSafe della Tetra a ogni cambio parziale, e stanno tutti benissimo.
Alle Ampullarie e Caridinie ci avevo già pensato e sono in lista infatti...