Srtofinamento inspiegabile
Salve a tutti, dopo tanto mesi riento in questo forum. Complice il fatto che per fortuna l'acquario non ha accusato problemi (grazie sopratutto alla consulenza ricevuta all'avvio della vasca, del popolo che costituisce questo forum).
Penso di avere un problema...anzi..nn io ma..il mio caro amico flavescens di 8cm circa.
Da una settimana sfiora le rocce a scatti, quasi a strofinarsi me senza toccarle. Ha una livrea perfetta, superficie e colore della pelle uniforme. Nessuna presenza di macchie opache o di puntini. Pinne perfette...anche contro luce. Mangia come un maialino!
Si, PO4, e nitriti nulli (Salifert). Vasca di 240 l. di un anno.
Sto somministrando x via cauletativa, un misto di granulato del dr Blasser ed il Marine Gran della Tropical, imbevuto di Garlic Xtrem della Kent (concentrato di succo d'aglio..quest'ultimo) alternato a Plurivit.
Unico dubbio....aver inserito la settimana scorsa un pomacantus semicirc. direttam in vasca senza QUARANTENA!! Anche lui con livrea perfetta. Accortomi che quest'ultimo si strofinava, l'ho spostato nella vasca di isolamento. Penso che il pomacantus abbia trasmesso delle patologie,,,ma nn riesco a capire di che natura. Se ci sono...evidentem sono ancora in fase di incubazione.
Fatto strano è che i coinquilini, Chromis virdis e l'amphiprion percula non manifestano questo comportamento. mangiano anche loro e godono di ottima salute.
Pensate che il mio possa essere un inutile allarmismo o che effetivam il problema ci sia?