Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-10-2008, 09:45   #1
CIMADIRAPA
Guppy

Città: Manfredonia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Srtofinamento inspiegabile

Salve a tutti, dopo tanto mesi riento in questo forum. Complice il fatto che per fortuna l'acquario non ha accusato problemi (grazie sopratutto alla consulenza ricevuta all'avvio della vasca, del popolo che costituisce questo forum).
Penso di avere un problema...anzi..nn io ma..il mio caro amico flavescens di 8cm circa.
Da una settimana sfiora le rocce a scatti, quasi a strofinarsi me senza toccarle. Ha una livrea perfetta, superficie e colore della pelle uniforme. Nessuna presenza di macchie opache o di puntini. Pinne perfette...anche contro luce. Mangia come un maialino!
Si, PO4, e nitriti nulli (Salifert). Vasca di 240 l. di un anno.
Sto somministrando x via cauletativa, un misto di granulato del dr Blasser ed il Marine Gran della Tropical, imbevuto di Garlic Xtrem della Kent (concentrato di succo d'aglio..quest'ultimo) alternato a Plurivit.
Unico dubbio....aver inserito la settimana scorsa un pomacantus semicirc. direttam in vasca senza QUARANTENA!! Anche lui con livrea perfetta. Accortomi che quest'ultimo si strofinava, l'ho spostato nella vasca di isolamento. Penso che il pomacantus abbia trasmesso delle patologie,,,ma nn riesco a capire di che natura. Se ci sono...evidentem sono ancora in fase di incubazione.
Fatto strano è che i coinquilini, Chromis virdis e l'amphiprion percula non manifestano questo comportamento. mangiano anche loro e godono di ottima salute.
Pensate che il mio possa essere un inutile allarmismo o che effetivam il problema ci sia?
Vecchio 20-10-2008, 13:40   #2
spielberg
Guppy

Città: milano
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

se un pesce tende a strofinarsi
c'e' qualcosa che non va:
puo' essere una malattia in incubazione(x es.puntini bianchi)
nervosismo(compagni poco graditi,valori non a posto ecc.)

p.s.
lo zebrasoma a volte si innervosisce
quando si vede riflesso al vetro
(magari non e' il tuo caso pero' verificalo)

per il resto bisogna aspettare
Vecchio 20-10-2008, 13:45   #3
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

se continua a strofinarsi....io farei un passaggio alla vasca con iodio.
3 giorni con iodio Kent a dose piena allo spegnimento delle luci....vedrai che smette..se sono puntini

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2008, 13:58   #4
spielberg
Guppy

Città: milano
Feedback 0/0%

allo iodio non ci avevo pensato,
grazie abra
Vecchio 20-10-2008, 18:45   #5
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

240 litri lordi ...

almeno un pomacanthus semicirculatus ed un zebrasoma flavescens...

quello che stai facendo va bene, è la popolazione della vasca che secondo me è da rivedere

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2008, 23:24   #6
CIMADIRAPA
Guppy

Feedback 0/0%

Situazione attuale: il flavescens continua ancor più a strofinarsi ed a fare scatti...si vede a occhio nudo che soffre. Ke rabbia! Pinne perfettamente pulite, mangia e nn è deperito, ma...aimè....come volevasi dimostrare...sul fianco inizia a vedersi qualche puntino piccolissimo sotto pelle...tendente al bianco. Penso nn sia ictio ma odinium. ke rabbia!!
Valori dell'acqua perfetti. Vasca nn popolata perchè il pomacantus, dopo 24 ore dall'acquisto l'ho riportato al negoziante con tutte le mie bestemmie! E meno male che gli avevo chiesto se dovevo quarantenarlo...e lui invesce mi aveva assicur che nn c'era bisogno.....cì suaa!! Il pagliaccetto è grande quando un girino ed il cromis un tre cm...entrambi nn si strofinano e stanno bene. ma penso che fra un pò...verranno infettati. Ke rabbia!!! Continuo nella somministraz di granulato inzuppato di aglio e vitamine alternato a chironomus congelato. Sono pessimista....x me nn ce la faranno. Grazie a tutti x il VS tempestivo intervento...mi è di conforto. Quella dello iodio nn la sapevo.....utilizzandolo in vasca, nn vado ad intaccare l'intero ecosistema?????
Vecchio 20-10-2008, 23:26   #7
CIMADIRAPA
Guppy

Feedback 0/0%

...dimenticavo....dani...è sempre un piacere risentirti...
Vecchio 21-10-2008, 00:49   #8
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Lo iodio se non si esagera non fa dei gran danni, potrebbe fare bene, anche se temo venga schiumato velocemente.

Continua con tranquillità la cura a base di vitamine ed aglio, non credo sia un grosso problema

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 02:01   #9
CIMADIRAPA
Guppy

Feedback 0/0%

ok...speriamo bene. In questo momento non ho a disposiz lo iodio puro ma una soluzione di iodio boro e potassio della Nightsun Aquaristics che uso come integratore dell'acqua. Posso usarlo in forma + concentrata nel fra tempo che mi procuro lo iodio della Kent?
Che x caso, lo iodio posso recuperarlo anche in farmacia? In tal caso..in che percentuali?
Temperatura e luce rimangono invariati o devo modificarli x favorire il contrasto alla malattia?
Mi confermate che si tratta di odinium? Ripeto , x ora si intravede qualche piccolissima protuberanza tendende al bianco, sotto pelle....e non sopra come l'ictio..x es.
Pinne tutte integre e pulite...x ora.
Scusatemi se vi bombardo di domande....ma sarebbe drammatico vedere un flavescens morire..
Il contagio si è verificato perchè stazionava nello stesso piccolo anfratto della roccia a contatto diretto con il pomacantus malato. Prima dell'inserimento in vasca di quest ultimo, il flavescent nn aveva mai dato scatti o strofinamenti vari..
Vecchio 21-10-2008, 22:40   #10
CIMADIRAPA
Guppy

Feedback 0/0%

Sono riuscito a procurarmi il lugol's solution della Kent ma avendo già inserito in vasca l'integratore dell'aquaristica a base di iodio, penso di dover aspettare un pò prima di usarlo. Quanto tempo nn saprei ....forse ... un paio di giorni.
Non sò se è il caso di tenere lo skimmer acceso h24 durante la somministrazione dello iodio.....
Ho aumentato la dose di succo d'aglio nel misto granulato tanto che lo zebrasoma è l'unico degli inquilini che riesce a deglutirlo---x fortuna.
Continuo anche con la somministrazione di cironomus congelati.
Oggi la situazione è stazionaria. Il pesce continua a strofinarsi ma pare che la malattia si sia stabilizzata....i puntini sotto pelle nn sono aumentati, il pesce nn dimagrisce e continua ad avere molto appettito.
Qualche inperfezione è iniziata a formarsi sulle pinne pettorali...ma pare tutto sommato che la malattia si sia stabilizzata.
Inizio ad avere qualche milligrammo di fiducia e di speranza.........

Tag
inspiegabile , srtofinamento