Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ma dove si trovano le vrla? Di solito nei vari ipermercati in offerta, se non sbaglio, ci sono quelle normali.
Solo in un sito internet ho trovato lo zeus e le batterie vrla da 40 amp.
Pierre,
sono batterie da stazionamento appunto, di solito vengono usate dai camperisti, oppure per ups di tipo industriale, negli ipermercati non si trovano salvo piccole capacità per allarmi e altra robetta di basso amperaggio fino ad un max di 18/20A
costano care quelle batterie, montata io sul camper da 120 A pagata circa 200 E. si trovano bene anche sue ebay ma la spedizione in caso di grossi amperaggi incide parecchio, in quanto queste batterie pesano uno sbotto.
Pierre,
Ma lo zeus richiede due batterie e quindi si parla di 24v e non 12, quindi i Watt a disposizione salvo le perdite raddoppiano (come se avessi una 80A da 12v).
Non mi terrei su potenze + alte, lo scopo dell'UPS è quello di mantenere per un pò di ore un supporto vitale... pompa di risalita e magari skimmer non certo l'illuminazione.
Pierre,
Ma lo zeus richiede due batterie e quindi si parla di 24v e non 12, quindi i Watt a disposizione salvo le perdite raddoppiano (come se avessi una 80A da 12v).
Non mi terrei su potenze + alte, lo scopo dell'UPS è quello di mantenere per un pò di ore un supporto vitale... pompa di risalita e magari skimmer non certo l'illuminazione.
Guarda che i watt non raddoppiano restano sempre 40, raddoppia solo il voltaggio ch da 12 va a 24 volt
billykid591, non sono un elettricista ne un'appassionato e non m'intendo di termini quindi scusa se non li uso correttamente, quello che voglio dire è che la potenza di due batterie messe in serie non aumenta ma resta invariata, quindi nel sopracitato esempio due batterie da 12 volt 40 amp. collegate in modo da portarle a 24 volt gli amp. restano 40.
Ciao raga, ieri sera ho rischiato pure io il disastro sono tornato a casa luce spenta pesci agonizzanti. Morale dopo solo tre ore di mancanza di corrente ho rischiato di perdere tutto. Purtroppo mi sono morti 5 pesci tra cui un bispinosus che avevo in vasca da più di cinque anni . In vasche ultra popolate con grandi e tante colonie di sps e lps bastano tre ore per mandare tutto in malora. Allora per correre ai ripari visto che è la carenza di ossigeno a far fuori le nostre vasche pensavo che la soluzione più ecomonica sia comprare un ups Dani usava un APC costo sui 150 € collegato ad un areatore con una o più porose così dovrei avere un'autonomia di svariate ore voi che dite basterà? Lo Zeus è molto bello ma il costo tra batterie e contenitore si va sui 350 € e poi è parecchio ingombrante.