Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Quindi teoricamente se il tubicino di sfiato già presente sul reattore viene collegato con un "T" al tubo a valle della valvola non ritorno, il CO2 viene recuperato.
Magari facendo questo vengono stravolte le pressioni del reattore e va tutto a pu@#ane
meglio di no
Magari facendo questo vengono stravolte le pressioni del reattore e va tutto a pu@#ane
meglio di no
Stamattina mi era venuta in mente una soluzione alternativa allo sfiato.. ma non trovavo coraggio a chiedere se fosse una mincxxta... proviamo:
ma se noi una volta accumulata in eccesso la co2 chiudessimo la co2 dal riduttore.. quella accumulata non dovrebbe piano piano essere assimilata? e poi ritorneremmo ad aprirla una volta che la bolla si sia ridotta..
Dico questo perchè nel reattore elos, la camera in cui viene immessa la co2 e in cui si acccumula è la stessa per cui pensavo che l'acqua non dovrebbe accorgersi se la co2 è "appena arrivata o è se è li da un pò"..
Sicuramente l'ho detta grossa ma almeno qualcuno mi dirà se devo dimenticarmela o se posso provarci..
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
Al momento sto usando un reattore Elos vecchio tipo, che come il tuo Korallin non ha il recupero co2.
Stamattina mi era venuta in mente una soluzione alternativa allo sfiato.. ma non trovavo coraggio a chiedere se fosse una mincxxta... proviamo:
ma se noi una volta accumulata in eccesso la co2 chiudessimo la co2 dal riduttore.. quella accumulata non dovrebbe piano piano essere assimilata? e poi ritorneremmo ad aprirla una volta che la bolla si sia ridotta..
Dico questo perchè nel reattore elos, la camera in cui viene immessa la co2 e in cui si acccumula è la stessa per cui pensavo che l'acqua non dovrebbe accorgersi se la co2 è "appena arrivata o è se è li da un pò"..
Sicuramente l'ho detta grossa ma almeno qualcuno mi dirà se devo dimenticarmela o se posso provarci..
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
Ciao Stefano,
chiedo scusa se intervengo in un tuo topic, ma il discorso interessa molto anche me, dal momento che a breve dovrò comprare stò benedetto reattore e tutti gli accessori correlati.
Anche io sono orientato sul Korallin, però stà storia del recupero della CO2...
Forse ricordo male, ma qualcuno non aveva provveduto a qualche modifica inserendo il recuper in un secondo tempo? E la sonda del PH?
Insomma, per me quello del reattore resta un mondo oscuro... e dai risultati della mia vasca, direi non solo quello....
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Ciao Stefano,
chiedo scusa se intervengo in un tuo topic, ma il discorso interessa molto anche me, dal momento che a breve dovrò comprare stò benedetto reattore e tutti gli accessori correlati.
Anche io sono orientato sul Korallin, però stà storia del recupero della CO2...
Forse ricordo male, ma qualcuno non aveva provveduto a qualche modifica inserendo il recuper in un secondo tempo? E la sonda del PH?
Insomma, per me quello del reattore resta un mondo oscuro... e dai risultati della mia vasca, direi non solo quello....
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
salve ragazzi,mica male le vostre idee sapete,
ho anch'io un korallin che va benissimo pero'
ogni tanto lo devo sfiatare per l'accumulo di co2:
l'idea del recupero con una "t" teoricamente dovrebbe
funzionare,anche il fatto di chiudere la co2
quando c'e' il "bollone" sotto il coperchio
potrebbe funzionare,qualcuno ci ha gia' provato?
se no misa che ci provo io,tanto se non dovesse
funzionare basta rimettere le cose come prima
ogni tanto lo devo sfiatare per l'accumulo di co2:
l'idea del recupero con una "t" teoricamente dovrebbe
funzionare,anche il fatto di chiudere la co2
quando c'e' il "bollone" sotto il coperchio
potrebbe funzionare,qualcuno ci ha gia' provato?
se no misa che ci provo io,tanto se non dovesse
funzionare basta rimettere le cose come prima
Per il portaasonda, per quello che ho capito, a parte che si può acquistare il kit online, si può fare semplicemente un foro sul coperchio con una tazza e mettergli un raccordo tubo/scatola elettrico per il portasonda.
Ma ad onor del vero, molti (quasi tutti) usano il Korallin senza sonda PH, quindi.....
Per quanto riguiarda la CO2 sto aspettando che qualc'uno intervenga spiegando la modifica e se funzia.
Io fra l'altro ho il riduttore con due tappi superiori completi (acquistato usato)
Per il portaasonda, per quello che ho capito, a parte che si può acquistare il kit online, si può fare semplicemente un foro sul coperchio con una tazza e mettergli un raccordo tubo/scatola elettrico per il portasonda.
Ma ad onor del vero, molti (quasi tutti) usano il Korallin senza sonda PH, quindi.....
Per quanto riguiarda la CO2 sto aspettando che qualc'uno intervenga spiegando la modifica e se funzia.
Io fra l'altro ho il riduttore con due tappi superiori completi (acquistato usato)