Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-10-2008, 16:54   #21
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Unpassante, si, ci possono essere alcuni passaggi improvvisati, ma ci sono anche altri di cui si sa esattamente il funzionamento, e per fortuna il ciclo dell'azoto è uno di questi, cfr
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_chimica.asp
i singoli pesci possono anche essere particolarmente resistenti, ma questo non vuol dire che sia buona cosa esporli a sostanze tossiche, soprattutto se l'unica precauzione sarebbe stata quella di armarsi di santa pazienza ed aspettare un mesetto prima di inserirli. ormai fatto l'errore, ti conviene monitorare i nitriti con un test affidabile in e intervenire con piccoli cambi eattivatore batterico se i nitriti salissero troppo o se noti segni di sofferenza dei pesci (es boccheggiano a galla), in questo caso meglio anche accendere un areatore.
tutto ciò onde evitare che tra qualche giorno, o mese, sei lì a scrivere che i pesci stanno male (potrebbero intossicarsi subito e morire, oppure intossicarsi a poco a poco e mostrare nel tempo segni di malattia, o non mostrare alcun segno, ma se puoi evitare rischi, perchè sfidare invece la sorte?).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-10-2008, 22:12   #22
Unpassante
Ciclide

Città: san benedetto del tronto
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

hai perfettamente ragione.... premetto che sono alle prime armi, non ho alcuna esperienza....ti spiego come' andata... avevo un acquarietto con 2 guppy e 1 corydoras e non per causa mia , mi sono morti i 2 guppy e mi e' rimasto solo il corydoras... dopo questa "disgrazia" ne ho avuta un'altra, l'acquarietto ha cominciato a perdere un po' dappertutto e in tutta fretta ho dovuto traslocare il cory senza pensare pero' di mettere almeno un po' d'acqua del vecchio acquarietto in quello nuovo (ero un po' preso dal panico)... e cosi' mi ritrovo a ricominciare praticamente da 0 , per ora dopo 1 settimana d'avvio il cory pare star bene, l'areatore ce l'ho acceso 24 ore su 24 , ed ho oggi rimesso un'altra pasticca di batteri.... sto' facendo piccoli cambi d'acqua ogni 3-4 giorni.. cosi' in teoria dovrebbe maturare con calma il filtro ?? che ne dite ??? e cmq ho ancora l'acqua giallina (causa legno appena messo..),spero vada via col tempo....

ragazzi datemi speranze !! non vorrei avvilirmi ancora prima di cominciare..
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 15:41   #23
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Unpassante, uff... l'acqua giallina andrà via... non appena il legno smetterà di rilasciare tannini... quindi stai tranquillo... cmq sia ti ripeto non è un problema anzi....

per il resto, mi dispiace per il tuo acquarietto... per fortuna hai avuto la possibilità di risistemare le cose... per il resto... tieni sempre l'aeratore attivo per ora e tieni d'occhio i valori... per quanto riguarda i cambi, dovresti cercare di farne il meno possibile... perchè cambiando acqua rallenti la maturazione del filtro... cmq sia se son necessari falli... con acqua che abbia la stessa temperatura di quella dell'acquario e che sia biocondizionata e decantata... mi raccomando!!

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 15:41   #24
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Unpassante, uff... l'acqua giallina andrà via... non appena il legno smetterà di rilasciare tannini... quindi stai tranquillo... cmq sia ti ripeto non è un problema anzi....

per il resto, mi dispiace per il tuo acquarietto... per fortuna hai avuto la possibilità di risistemare le cose... per il resto... tieni sempre l'aeratore attivo per ora e tieni d'occhio i valori... per quanto riguarda i cambi, dovresti cercare di farne il meno possibile... perchè cambiando acqua rallenti la maturazione del filtro... cmq sia se son necessari falli... con acqua che abbia la stessa temperatura di quella dell'acquario e che sia biocondizionata e decantata... mi raccomando!!

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 16:03   #25
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

Unpassante, quoto giak, e aggiungo: procurati un test per gli no2 (a reagente, non striscette), così farai i cambi solo se necessario, perchè ora tu sei in una situazione che devi salvare capra (il pesce) e cavoli (la maturazione dell'acquario).
quindi devi fare i cambietti giusti in modo da non intossicare il pesce ma non troppi in modo da alsciar maturare la vasca. se usi il test, fai il cambio quando vedi che va oltre un certo limite (tieni anche d'occhio il pecse, se lo vedi affannato, allora subito cambietto).
tieniti a portata di mano acqua già decantata e pronta all'uso.
bene x i batteri, segui le istru riportate. mettici piantine vere, mi raccomando!
...non avvilirti, vedrai che ne viene fuori una bella vaschetta. piuttosto, a parte il cory, che pesci vorresti mettere?
ciao, ba
Vecchio 07-10-2008, 16:03   #26
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

Unpassante, quoto giak, e aggiungo: procurati un test per gli no2 (a reagente, non striscette), così farai i cambi solo se necessario, perchè ora tu sei in una situazione che devi salvare capra (il pesce) e cavoli (la maturazione dell'acquario).
quindi devi fare i cambietti giusti in modo da non intossicare il pesce ma non troppi in modo da alsciar maturare la vasca. se usi il test, fai il cambio quando vedi che va oltre un certo limite (tieni anche d'occhio il pecse, se lo vedi affannato, allora subito cambietto).
tieniti a portata di mano acqua già decantata e pronta all'uso.
bene x i batteri, segui le istru riportate. mettici piantine vere, mi raccomando!
...non avvilirti, vedrai che ne viene fuori una bella vaschetta. piuttosto, a parte il cory, che pesci vorresti mettere?
ciao, ba
Vecchio 07-10-2008, 19:26   #27
gioga77
Pesce rosso

Città: Milano
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

MA IL LEGNO è BOLLITO ?!
Vecchio 07-10-2008, 19:26   #28
gioga77
Pesce rosso

Città: Milano
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

MA IL LEGNO è BOLLITO ?!
Vecchio 07-10-2008, 20:17   #29
Unpassante
Ciclide

Feedback 10/100%

grazie a tutti delle risposte !!! per ora piantine vere non ne ho, ma penso di metterci almeno un'anubias a breve... il legno l'ho fatto bollire una mezz'ora come mi ha detto il negoziante !

p.s. l'anubias puo' stare nel semplice ghiaino giusto ?? non ho il fondo fertilizzato

grazie ancora !
Vecchio 07-10-2008, 20:17   #30
Unpassante
Ciclide

Feedback 10/100%

grazie a tutti delle risposte !!! per ora piantine vere non ne ho, ma penso di metterci almeno un'anubias a breve... il legno l'ho fatto bollire una mezz'ora come mi ha detto il negoziante !

p.s. l'anubias puo' stare nel semplice ghiaino giusto ?? non ho il fondo fertilizzato

grazie ancora !
Rispondi

Tag
acqua , giallognola , legno