Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2008, 07:30   #21
pisolo68
Pesce rosso
 
L'avatar di pisolo68
 
Registrato: Mar 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 61
Messaggi: 745
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 91/99%
Invia un messaggio tramite MSN a pisolo68 Invia un messaggio tramite Yahoo a pisolo68

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Albert_Prust
approvo la proposta di cassinet, potremmo fare una sorta di riassunto o di FAQ estesa e aggiungerla al topic importante a inizio pagina. aspettiamo altri pareri, ma pensiamoci.

appello a pisolo68: per favore puoi fare un esperimento per me alla prossima bottiglia che prepari? attualmente ho smesso di usare la CO2 gel e quindi mi serve uno sperimentatore per testare l'ultima idea che mi è venuta.
un amico mi ha detto che l'olio d'oliva scioglie e scompone le molecole di alcol, quindi l'idea è quella di aggiungere un cucchiaio di olio d'oliva alla gelatina in fase di preparazione e riempire la bottiglia con una dose doppia di gel.
se il sistema funziona avremo uno produzione costante senza accumulo di alcol e una durata raddoppiata.
fammi sapere se puoi mettere in pratica la mia idea, in alternativa si cercano piccoli chimici volontari.
certo ci posso provare al limite lo faccio nella vasca nuova che allestisco lunedì
p.s. come mai hai smesso di usarla????
__________________
I miei FEEDBACK, la vostra garanzia
pisolo68 non è in linea  


Vecchio 25-09-2008, 00:14   #22
redy83
Plancton
 
Registrato: Nov 2007
Città: Crispiano (Ta)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve a tutti!
ho dei dubbi sugli impianti di co2..
ho letto che non va somministrata co2 durante la notte.. e questo lo si può fare sicuramente con gli impianti di co2 muniti di bombola di co2 e di una valvola o addirittura con le ultime elettrovalvole che chiudono quando si spegne la luce..
con impianti a fermentazione si può non somministrare co2 durante la notte? magari mettendo una valvola? o siccome la fermetazione cmq va avanti non la si può "bloccare"??
spero diessere stato chiaro...

grazie
redy83 non è in linea  
Vecchio 25-09-2008, 02:05   #23
Misato88
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Provincia SV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 1.566
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Io la lascio sempre aperta, tanto un impianto casalingo non produce tante bolle quante un impianto a bombola, cioè leggo sul forum di gente che spara moltissime bolle al minuto, io con la co2 gel a parte i primi giorni che ne uscivano tantissime (ma basta strozzare il filo con la rotellina) ora me ne escono (sempre con la rotellina a metà!) ca. 8 al minuto.
Misato88 non è in linea  
Vecchio 25-09-2008, 07:08   #24
pisolo68
Pesce rosso
 
L'avatar di pisolo68
 
Registrato: Mar 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 61
Messaggi: 745
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 91/99%
Invia un messaggio tramite MSN a pisolo68 Invia un messaggio tramite Yahoo a pisolo68

Annunci Mercatino: 0
redy83, ho circa 20 bolle\min. e non chiudo la notte ma se vuoi potresti farlo perchè in teoria quando si satura la bottiglia i lieviti si fermano e non producono più tanto
__________________
I miei FEEDBACK, la vostra garanzia
pisolo68 non è in linea  
Vecchio 25-09-2008, 10:51   #25
fefede
Protozoo
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io mi sono fatto l'accrocco.
Bottiglia da 500 ml di coca, ho usato 120gr zucchero e 120 gr acqua e 2 cucchiani di agar agar. Riempie 1/3 di bottiglia il gel così. In seguito ho aggiunto acqua e lievito e un cucchiaino di zucchero per la partenza fino a raggiungere dove inizia a restringersi il collo della bottiglietta. Ho usato un deflussore per flebo con cui regolo malissimo le bollicine.

Per diffondere la co2 ho usato lo scatolottino che è nel kit sera co2 (http://www.sera.de/index.php?id=308&L=10), ho messo il tubo del deflussore sotto e le bollicine entrano li e lo riempiono. Si è riempito tutto nonostante faccia le bollicine in quantità scarsa, spero diffonda in un buon modo. Le bollicine una volta riempito lo scatolotto salgono ovviamente in superce nel loro formato grossolano.

Il test permamanente co2 mi dice sempre che ho poca co2.

I valori in acquario da 26lt sono i seguenti: ph 8 kh 9. Credo siano altini per avere co2 in soluzione, credo non ce la faccia ad entrare in soluzione visto il kh troppo elevato, o sbaglio ?

Pensate sia meglio usare un micronizzatore per co2 oppure la scotolina diffusore di co2 della sera può andare bene ?

Grazie mille.
fefede non è in linea  
Vecchio 25-09-2008, 11:17   #26
redy83
Plancton
 
Registrato: Nov 2007
Città: Crispiano (Ta)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pisolo68
redy83, ho circa 20 bolle\min. e non chiudo la notte ma se vuoi potresti farlo perchè in teoria quando si satura la bottiglia i lieviti si fermano e non producono più tanto
grazie.. quindi nell'ipotesi potrei usare una valvola per chiudere.. ma chiedendo aiuto a qualche chimico vorrei sapere se chiudeno la valvola e quindi bloccando il volume.. la pressione aumenta fino a che punto? perchè la fermentazione continua.. quindi la produzione di co2 continua e aumenta la pressione.. o la fermentazione arrivata ad una certa pressione si ferma?
redy83 non è in linea  
Vecchio 25-09-2008, 11:21   #27
glm2006ITALY
Guppy
 
L'avatar di glm2006ITALY
 
Registrato: Nov 2006
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 280
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a glm2006ITALY Invia un messaggio tramite Skype a glm2006ITALY

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da redy83
Originariamente inviata da pisolo68
redy83, ho circa 20 bolle\min. e non chiudo la notte ma se vuoi potresti farlo perchè in teoria quando si satura la bottiglia i lieviti si fermano e non producono più tanto
grazie.. quindi nell'ipotesi potrei usare una valvola per chiudere.. ma chiedendo aiuto a qualche chimico vorrei sapere se chiudeno la valvola e quindi bloccando il volume.. la pressione aumenta fino a che punto? perchè la fermentazione continua.. quindi la produzione di co2 continua e aumenta la pressione.. o la fermentazione arrivata ad una certa pressione si ferma?
aumenta fino ad innescare una reazione termonucleare che farà scoppiare la casa

battute a parte a momenti a me svuota la vasca,,...... occhio metti una valvola di NON ritorno sul tubo in maniera che se anche "esca" non ti svuoti l'acquario!
__________________
glm2006ITALY
glm2006ITALY non è in linea  
Vecchio 25-09-2008, 13:17   #28
redy83
Plancton
 
Registrato: Nov 2007
Città: Crispiano (Ta)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
esca cosa?? -05
svuoti l'acquario? -28d# -28d#
ma di che stai parlando??
redy83 non è in linea  
Vecchio 25-09-2008, 13:19   #29
glm2006ITALY
Guppy
 
L'avatar di glm2006ITALY
 
Registrato: Nov 2006
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 280
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a glm2006ITALY Invia un messaggio tramite Skype a glm2006ITALY

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da redy83
esca cosa?? -05
svuoti l'acquario? -28d# -28d#
ma di che stai parlando??
dal tubo !!!
e non sto scherzando; se per caso il tubicino con attaccata la ventosa si stacca... esce acqua se il tubo si trova sotto il livello dell'acquario
__________________
glm2006ITALY
glm2006ITALY non è in linea  
Vecchio 25-09-2008, 14:00   #30
redy83
Plancton
 
Registrato: Nov 2007
Città: Crispiano (Ta)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
glm2006ITALY, ah ho capito... e che sono ancora alle prime armi..
ma adesso mi hai sollevato un altro dubbio... la valvola di non ritorno in he verso si mette?? se fosse come dici tu la co2 verso l'acquario non passa!!?? e l'acqua non esce... giusto?
redy83 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
sulla , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25689 seconds with 12 queries