Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
evita il test del ph a reagente che non ci prende...
Comunque armati di test di:no2 no3 po4 ca mg kh ,anche se per ora non ti servono a molto...
Il rifrattometro..mi raccomando.
janco1979, il phmetro lo prenderò in prestito a scuola...quelli seri che sono grossi come una casa...sono quelli che usiamo noi in laboratorio di chimica e microbiologia...
poi quest'anno farò chimica strumentale. potrei prendere in prestito molti strumenti
dimenticavo, nella mia vecchia vasca (circa 200l) evaporavano più di 3 litri al giorno, tenendo conto che la tua è chiusa ne evaporerà poco meno di un litro...tutti i giorni ti metti con un misurino a mettere l'acqua?sai che deve essere alla stessa temperatura della vasca?metterla tutta insieme può portare squilibri chimici alla vasca, occhio con questo metodo e poi scusami, non puoi aspettare di avere qualche soldo in più prendendo tutto quello che ti abbiamo detto?piuttosto che partire e buttare tutti i soldi che hai speso fin'ora e che spenderai per gli animali???pensaci bene..
I buffer ce ne sono di diverse marche e prezzi...secondo me ti vorrebbe anche un a+b,per mantenere stabili i valori,roba bilanciata...poi i buffer per alzare i valore in caso ti servissero.
io continuo col pensare che sia meglio aspettare....a quanto sembra FERRA90, non ha le idee ben chiare di cosa voglia dire avere un marino,e consiglio quello che ha fatto 88viper88, ...leggere ancora un bel po e partire con tutti gli accessori giusti... FERRA90, non è solo una questione di plafo....questo è un consiglio...poi vedi tu...