Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao ragazzi...nuovo topic..
ieri è partito il mio acquarietto marino...
dettagli..
vasca 60*30*40
illuminazione: 2 neon da 18 w (lo so che sono pochini ma per ora posso permettermi questi) uno attinico e uno a 10000 K.
pompa di movimento 230 l/h per il fondale
termoriscaldatore 100 W
termometro da 1000000 euro XD
nano doc skimmer 9002 (ancora da montare in vasca adattando il coperchio)
2 nano koralia da 900 l/h.
ieri ho messo 50 l di acqua osmotica e 800 grammi di sale..poi aggiusterò bene la salinità.
l'acqua l'ho portarta a 28° per farvorire lo scioglimento del sale poi sarà abbassata la temperatura.
....che sei partito un po zoppo...
Cosa cuoi allevare?
Aggiusta da subito la densita' e controllala con rifrattometro..
Misure della vasca un po molto sacrificate
Visto che hai cosi poca luce evita l'attinico
janco1979, robbax, pensavo a una coppia di pagliaccio, un paio di paguri e un paio di gamberetti e 4 turbo snails.
in + qualche molle robusto che non risenta particolarmente se l'acqua non è perfetta.
cmq le dimensioni sono il massimo che potevo mettere in camera.
la soluzione del coperchio modificato mi sembra l'unica possibile per ora.
tanto i pagliaccio, un paio di paguri e un paio di gamberetti e 4 turbo snails
non hanno bisogno di luce eccessiva.
e di molle pensavo proprio qualcuno di quelli semplici che non necessitino chissà che luce.
ho guardato nella sezione con le schede
e ho trovato
ricordea florida
sacrophyton
zoanthus
discosoma
protopalythoa
robbax, beh certo hai ragione...infatti quando le luci saranno spente sarà sempre aperto il coperchio.
la soluzione della plafo sarebbe l'ideale. ma se ne riparlerà sotto natale ora...ehmm come dire... non ho i soldi per prendere anche quella
però se per 1 mese stanno con il coperchio artigianale non penso subiscano gravi conseguenze o sbaglio?
robbax, le pompe per ora sono l'ultimo dei miei problemi
appena gli acquisti + importanti saranno fatti penserò anche a loro..
cmq per i molli che ho scritto sopra tu cosa ne pensi andrebbero bene?