Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2008, 10:44   #21
ronca90
Plancton
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ronca90

Annunci Mercatino: 0
ok grazie per le informazioni ..... ma ormai l'ho fatto così e non mi va di disfarlo .... prossima volta metterò piante vere allora

mentre lunedi o martedi vado a comprare i test per l'acqua e poi vi posto i valori

comunque di combattente ne metterò uno solo quindi non dovrei aver problemi no ??

ecco delle foto ... so che a molti non piacerà per via delle piante finte ... ma le metto lostesso







ora devo metterci un cartoncino nero come sfondo
ronca90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2008, 10:57   #22
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ronca90, niente areatore con il Betta in vasca.

L'acquario esteticamente è carino, però capirai bene che non si può proprio dare un giudizio. E' come se ti invito a pranzo, ti servo cibi di plastica e alla fine del pranzo (ammesso che possa chiamarsi così) ti chiedo se era tutto buono!

Quello che salta all'occhio è che hai buon gusto nell'arredamento dell'acquario e occhio nel ricreare i biotopi. Peccato che ti sei incaponito che non vuoi piante vere... ma abbiamo tutta una vita per farti cambiare idea
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2008, 12:16   #23
ronca90
Plancton
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ronca90

Annunci Mercatino: 0
lo so ma è troppo tardi ormai .... vabè sarà per la prossima volta quando mi stufo di questo arredamento..

perchè niente areatore con il betta ???

allora dovrò cambiare tipo di pesce ... cosa mi consigli ??? se mettessi un pesciolino rosso ???
ronca90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2008, 12:40   #24
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
ronca90, bhe sulle piante ti ha spiegato tutto Johnny1977, ... per l'acqua invece era meglio fare prima i test in modo tale da vedere se serviva l'acqua d'osmosi e quanta ne serviva.. adesso sarai costretto o a continuare a vita a metter metà osmosi e metà rubinetto avendo una limitata scelta di pesci, oppure dovrai (a fine maturazione) aspettare ancora per l'inserimento dei pesci e aggiustare i valori cambiando acqua sino ad ottenere i valori giusti... come dico sempre... la fretta è una cattiva consigliera, e la pazienza è la virtù dei forti... considera che gli acquariofili devono essere moooolto forti!!!

cmq effettivamente credo che l'eratore sempre acceso con il betta non sia il massimo (visto che il betta ha un organo che gli permette di respirare a pelo d'acqua e che quindi non deve esserci alcuna forma di corrente d'aria altrimenti si ammala) però non so se sia proprio da evitare o meno (non sono poi cosi esperto sui betta anzi!) quindi non so... per i valori, probabilmente sarebbero andati bene quelli dell'acqua di rubinetto e con l'osmosi forse li hai abbassati troppo... cmq sia ancora è tutto da vedere....

per il resto... come ti è stato detto, un acquario con piante finte a mio modo di vedere è sempre meno bello di un acquario con una sola pianta brutta e moribonda quindi non sono in grado di giudicare il complesso... peccato, hai senso della posizione a mio modo di vedere, anche se c'è da lavorare... per mettere le piante vere sei sempre in tempo... (ma hai messo fondo fertile sotto il ghiaino? no vero?) cmq sia a questo punto tieni accesa la luce per poche ore al giorno e non da subito altrimenti corri il rischio che le alghe prendano il sopravvento dato che non hai piante vere... cmq che luce hai?quanta?

per il pesce rosso... ti dico subito di no... il tuo acquario è troppo piccolo per lui


p.s. compila il profilo!!!!!!!
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2008, 12:42   #25
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
dimenticavo... secondo me ti stuferai molto presto, l'acquario è piccolo e non ti permette una grande popolazione, e le piante finte faranno il resto...

per il filtro invece... se sei gia deciso, cambialo subito e fai maturare l'acquario con il filtro esterno direttamente... fai meno fatica e hai sicuramente meno problemi altrimenti poi dovrai fare girare un mese i due filtri insieme o spostare tutti i materiali filtranti da un filtro all'altro (facendo attenzione a non intaccare la flora batterica altrimenti riparti da zero)
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2008, 12:52   #26
ronca90
Plancton
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ronca90

Annunci Mercatino: 0
vabè per l'acqua vedremo i valori e poi vedremo che pesci potrò metterci .... se c'è da "aggiustare" i valori lo farò, pazienza

i filtro ad avere i soldi l'avrei gia messo esterno ... ma purtroppo devo aspettare ...

lo so ho avuto fretta e ho fatto una bella ******* .... purtroppo le piante come dici te non posso metterle perchè sotto non ho messo il fertilizzante, e quindi dovrei rifare tutto da capo ... per adesso lo tengo così, poi vedrò

ma una cosa volevo sapere, anche adesso che non ho i pesci dentro devo cambiare il 15% di acqua ogni settimana ??' o solo quando ci sono i pesci ??
ronca90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2008, 13:21   #27
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
ronca90, adesso, sino a fine maturazione non devi fare alcun cambio, altrimenti rallenti il tutto... cmq ci sono piante (proprio quelle di cui ti parlavamo) che non hanno bisogno di nulla, ne di particolare luce, ne di fertilizzazione e tantomento di fondo fertile.... se vuoi... dai un'occhiata qui, se ti mantieni sulla prima colonna puoi mettere tutte le piante che vuoi sei sempre in tempo : http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

cmq che e quanta luce hai? la stai gia accendendo? no vero?

p.s. ti richiedo di compilare il profilo
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2008, 13:27   #28
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ronca90, le piante vere puoi metterle anche senza avere fondo fertile. Certo, sei abbastanza limitato nella scelta, perchè devi scegliere piante poco esigenti, ma mi pare di intuire che non hai tantissima luce e quindi in ogni caso la scelta ricade su piante semplici.
Sconsiglio l'aeratore con il Betta perchè è un pesce che non vuole molto movimento in vasca. Inoltre fra le sue caratteristiche c'è quella di fare il nido di bolle sulla superficie dell'acqua (anche se non ci sono femmine in vasca) e se questa è troppo agitata il nido non riesce a farlo e secondo me si incaxxa pure un pò (chi può dargli torto! ). D'altro canto, l'acquario senza piante avrebbe avuto sicuramente bisogno dell'areatore per problemi di carenza di ossigeno, ma siccome il Betta non è molto esigente in quanto a qualità dell'acqua e integra grazie al labirinto la respirazione branchiale con quella atmosferica, se anche l'acqua è un tantino povera di ossigeno non se ne fa un problema.
Relativamente ai cambi d'acqua, per il primo mese sono sconsigliati, si rallenta la maturazione batterica del filtro. In seguito, aggiungerai sicuramente i pesci e quindi si decide che cambi fare e in ragione di quanto. La regola del 15% a settimana non è standard, tutto dipende dall'efficienza del tuo filtro (che mi pare non abbia i cannolicchi).
Buona domenica
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2008, 13:28   #29
*Johnny*
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
|GIAK|, quanto meno non si può dire che non siamo d'accordo
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2008, 14:08   #30
ronca90
Plancton
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ronca90

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny1977
ronca90, le piante vere puoi metterle anche senza avere fondo fertile. Certo, sei abbastanza limitato nella scelta, perchè devi scegliere piante poco esigenti, ma mi pare di intuire che non hai tantissima luce e quindi in ogni caso la scelta ricade su piante semplici.
Sconsiglio l'aeratore con il Betta perchè è un pesce che non vuole molto movimento in vasca. Inoltre fra le sue caratteristiche c'è quella di fare il nido di bolle sulla superficie dell'acqua (anche se non ci sono femmine in vasca) e se questa è troppo agitata il nido non riesce a farlo e secondo me si incaxxa pure un pò (chi può dargli torto! ). D'altro canto, l'acquario senza piante avrebbe avuto sicuramente bisogno dell'areatore per problemi di carenza di ossigeno, ma siccome il Betta non è molto esigente in quanto a qualità dell'acqua e integra grazie al labirinto la respirazione branchiale con quella atmosferica, se anche l'acqua è un tantino povera di ossigeno non se ne fa un problema.
Relativamente ai cambi d'acqua, per il primo mese sono sconsigliati, si rallenta la maturazione batterica del filtro. In seguito, aggiungerai sicuramente i pesci e quindi si decide che cambi fare e in ragione di quanto. La regola del 15% a settimana non è standard, tutto dipende dall'efficienza del tuo filtro (che mi pare non abbia i cannolicchi).
Buona domenica
ah quindi il betta posso metterlo lostesso e spegnere l'areatore ???

comunque o nel filtro li ho messi i cannolicchi di ceramica

|GIAK| il profilo l'ho gia compilato

ma le piante posso aggiungerle in qualsiasi momento ??? o dopo aver messo le piante bisogna aspettare ancora per mettere i pesci ??

per la luce appena ho tempo guardo e vi faccio sapere, adesso scappoo
ronca90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , mio , primo , vostro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25499 seconds with 12 queries