Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-09-2008, 13:33   #21
hermes.desy
Ciclide

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina.s
Il buon Danilo Mainardi (noto etologo) mi bacchetterebbe, perchè afferma che non bisogna associare agli animali caratteristiche umane, si vede che non ha mai osservato un gruppo di scalari
I penso che tutti noi, in quanto animali, abbiamo delle caratteristiche di aggressività, affetto, pulsioni riproduttive e quant'altro, che non mi sembra affatto sbagliato associare al comportamento dei nostri pesciolini Due ragazzotti che si picchiano per strada non sono poi tanto diversi dai tuoi scalari, anzi....
hermes.desy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-09-2008, 07:56   #22
Sharkfree
Pesce rosso

L'avatar di Sharkfree

Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Da quel poco d'esperienza che sto avendo, però, sembrerebbe che dipende molto da come vengono allevati, nel senso che, secondo me, esseri così esuberanti come gli scalari, andrebbero messi nel proprio acquario in branco e da piccoli, in modo che, crescendo si abituino a convivere con il resto della popolazione.
Sarà stata una coincidenza, ma l'ultima che ho messo, abituata a vivere da sola in un acquario pressochè vuoto appena si è ritrovata nel mio con altri suoi simili e altri pesci, tutti di piccole dimensioni, ha cercato subito di predominare sugli altri e tornare ad essere come era abituata, mentre gli altri sono sempre stati in branco senza mai disturbarsi...............
Sharkfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2008, 11:59   #23
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Io ne avevo 7 poco più che avannotti, crescendo, uno è stato eliminato fisicamente, gli altri 6 hanno formato ben tre coppie che poi ho dovuto mettere in tre vasche diverse (la più piccola è di 120 lt.).
Ognuna delle coppie si comporta in modo caratteristico: nella prima coppia solo la femmina si occupa attivamente delle uova: dopo averle fecondate il maschio se ne disinteressa quasi, limitandosi a stare nelle vicinanze.
Un'altra coppia si divide i compiti in modo perfetto: quando uno ventila, l'altro fa la guardia, poi si scambiano i ruoli; è davvero bello osservarli.
L'ultima coppia, infine passa il tempo ad azzuffarsi: una volta inizia lei, una volta inizia lui: quando c'è una covata lei si limita a depositare le uova ed è il maschio fa tutto.
Dato che questa è la coppia che vive nel 120 lt. ho pensato di spostarla nella vasca più grande per vedere se smettevano di darsele, ma anche qui non facevano altro, quindi non è un problema di spazio, ma di carattere.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2008, 12:12   #24
hermes.desy
Ciclide

Feedback 15/100%

I miei hanno deposto di nuovo, su un moncone striminzito di vallisneria. Che grande cosa, la Natura Stavolta ho deciso di non spostare niente, spero che i genitori riescano a difendere uova e poi piccoli, per adesso mi sembrano molto affiatati, mezzo acquario è loro e guai a chi si avvicina!
hermes.desy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 07:58   #25
hermes.desy
Ciclide