Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-07-2008, 22:48   #21
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto un paio di commenti da far rabbrividire, uno direi anche da censurare. Prima di sparare a zero bisogna un attimo informarsi, il materiale non manca.
michele non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-07-2008, 08:20   #22
hermes.desy
Ciclide

Città: Pisa
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da michele
Ho letto un paio di commenti da far rabbrividire, uno direi anche da censurare. Prima di sparare a zero bisogna un attimo informarsi, il materiale non manca.
Però michele anche il tuo commento secondo me dovrebbe essere più specifico e argomentato, fermo restando che la seconda frase andrebbe scolpita nella pietra (e non solo per questo forum).
hermes.desy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2008, 09:49   #23
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

demoneblu, il mio appunto,perche di questo si tratta verteva sul periodo di sopravvivenza(in tal senso il fatto riportato da Rargoth ci potrebbe stare) da te,ma anche da altri, stimato.Sicuramente dettato dalla disinformazione di quello di cui si sta parlando. Dato che in questa sezione(di cui,se non l'hai notato, sono il moderatore)di caxxate se ne stanno scrivendo un pò troppe,la dove mi è possibile cerco di portare i giusti,e penso dovuti, correttivi.
Come ha detto Michele bastava informarsi meglio.Il forum dispone di un cerca per interrogare il suo storico,bastava usarlo e avresti trovato tutte le info che vuoi.
Mettendo il termine halocaridina rubra e restringendo la ricerca http://acquariofilia.biz/search.php alla sola sezione crostacei trovi 10 discussioni di queste te ne riporto 2
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=120653
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=135566
Buona lettura

Originariamente inviata da demoneblu
E se a te sembra normale forse l'acquariologia non fa per te...
Da concittadino sai bene che risposta meriteresti,ma mi limito a dirti:" te la potevi risparmià!!"
Vecchio 17-07-2008, 10:30   #24
demoneblu
Guppy

Città: roma
Feedback 0/0%

Perdonatemi, ma continuo a non capire.
Probabilmente ho usato dei toni un pò accesi e per questo chiedo venia
ma l'argomento mi infervora
Comunque dicevo: continuo a non capire: l'acquariologia ci insegna che
nel limite delle nostre possibilità dobbiamo garantire agli ospiti del nostro
acquario le migliori condizioni di vita possibili, nutrirli, curarli, preservarli
da malattie etc etc
Chiamare "educativa" una sfera sigillata con dentro una caridina mi sembra totalmente in antitesi con la logica dell acquariofilo.
Almeno io ho sempre pensato che il vero acquariofilo sia quello che conosce ogni dettaglio dei suoi animali, delle sue piante e non certo quello che vuole mettere in salotto un arredo.
Detto questo, io ho letto un articolo in cui si diceva a chiare lettere che le caridine nelle palle (ora le chiamo palle va...) vivono per breve e muoiono per fame e soffocamento.
Altri dicono che vivono per anni e forse la verità sta nel mezzo...
Ma non è questo il nodo cruciale della faccenda !
(Comunque alla fine tramite google ho fatto diverse ricerche su Internet, per lo più su siti americani spesso con più materiale a disposizione.
Ma ho sempre trovato le stesse obbiezzioni:
- Le bio sfere sono camere di tortura dove le halo sopravvivono (sembra che sopravvivano anche con pochissimo ossigeno) perchè molto resistenti ma in condizioni di sofferenza estrema.
Ho trovato anche molte incongruenze e diversità di opinioni ma alla base resta un fatto: non ha nulla a che fare con l'acquariologia e non ha nulla di educativo anzi è forse l'emblema della strafottente sbruffoneria dell'uomo nei confronti della natura.
Del suo cinico violentare ciecamente e ancor peggio senza una vera ragione.
Riporto questo articolo, che mi sembra sia tra i più attendibili
e anche perchè che per varie ragioni mette d'accordo varie tesi riportate sino ad ora:
http://www.petshrimp.com/hawaiianredshrimp.html

Estrapolo:
This kind of container would kill any other shrimp within a few days, but it takes 1-3 years for Hawaiian Red Shrimp to finally die, since it has developed such a remarkable physiology to deal with extreme situations. During this 1-3 year torture, they actually *shrink* (every time they molt) due to lack of food, which means that they are basically consuming their own body. They could perfectly well take all the other extreme conditions in those "ecospheres" (lack of air etc.), but what kills them in the end is the lack of real food over a long period of time. The little algae they find in the container lacks in nutritional value and is just not enough to keep these shrimp alive for long. It seems to be "in" and "cool" to have these tiny torture containers sitting on one's desk nowadays, but hopefully this website can contribute towards informing the general public about what is really behind those "ecospheres." It is my sincere hope that this shrimp becomes widespread in the hobby at some point in time, so that there will be no need to buy "torturespheres."

Tollerare queste cose o in qualche modo giustificarle per me rimane inaccettabile da un punto di vista etico e naturalistico e incomapatibile
con la logica del vero acquariofilo
demoneblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2008, 10:55   #25
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Non voglio entrare in discorsi etici, in quanto so come vanno a finire,mi limito soltanto a dire che ho riletto i miei interventi, e non mi pare che abbia dato a questi contenitori di acqua, le definizioni che hai scritto.
Vecchio 17-07-2008, 12:28   #26
demoneblu
Guppy

Città: roma
Feedback 0/0%

L'uomo si districa nel mondo grazie all'etica,
cosa saremmo senza ?

Comunque le mie esternazioni non erano di certo un attacco a qualcuno
o un desiderio di polemica, ma solo argomentazioni particolarmente sentite.

Spero sempre che lo studio della bellezza e complessità della natura renda
gli uomini più sensibili e acuti, tutto qui...
demoneblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2008, 12:38   #27
HyperioN
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a HyperioN

scusate se mi infiltro comunque sto trovando questo 3D molto interessante

visto che si parla di etica perchè non citare uno dei più grandi filosofi moderni (adattandolo all'argomento ovviamente)?

Hans Jonas è famoso per la sua etica minimalista che afferma in summa: l'obiettivo primario dell'uomo (e di qualsiasi altra specie animale) è quello di sopravvivere.
Ma sopravvivere non significa essere più morti che vivi...

Mentre il punto più importante è: agisci in modo che le generazioni future non soffrano a causa delle tue azioni...
Semplicemente nelle bio-balls non ci sono generazioni future...

Credo che quando il merchandaising e l'avidità dell'uomo isi incontrino l'etica, come dire, semplicemente scompare...

ciao!
Vecchio 17-07-2008, 12:57   #28
hermes.desy
Ciclide

Città: Pisa
N° Acquari: 2
Feedback 15/100%

E se chiudessimo, visto che siamo tutti d'accordo che queste biosfere sono da evitare?
hermes.desy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2008, 14:23   #29
elmagico82
Discus

L'avatar di elmagico82

Città: Siracusa
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

onestamente penso ke si deve essere informati prima...
io esempio il magico tuko puo confermare avevo una coppia di cacatuoides in 30 litri...con le sue tirate d'orecchie e la mia voglia di sapere adesso ho capito ke sbaglio fosse...e siccome ribadisco informatevi sulle bio sphere meglio sono un ottimo strumento scientifico educativo che consiglierei cm regalo ai bambini.....tutte le biosphere sono create a ciclo chiuso cioe nn deve essere immessa null altro che la luce x farle andare avanti....
anzi vedete un po le bio delle formiche sono incredibili..
che poi ci siano un paio di elementi alla volta nasce dal fatto ke alcune specie si autoregolamentano ...meglio pochi vivi ke la specie estinta....

la riceca del sapere fa fare i balzi in avanti all umanità non la voglia di nn scoprire cose nuove...
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2008, 14:23   #30
killer
Avannotto

L'avatar di killer

Città: bibbiena