Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Misato88, guarda il tenerif67 è stato un super acquario. Però dopo 10 anni di gestione "pirata" di mio padre, era praticamente da rottamare. Il filtro interno biovita rotto e mal funzionante, e i vetri della vasca totalmente raschiati. Perchè il gran genio di mio padre, per eliminare le alghe che si creavano sui vetri usava la spugnetta per lavare i piatti. Quindi ti lascio immaginare il risultato.
In ogni caso dovevo prendere un filtro esterno, cambiare neon e vedere come risolvere per i graffi. A quel punto con 80 € sono riuscito a portarmi a casa una vasca identica a quella del tenerif, ma aperta e una plafoniera con 2 neon da 15w.
Non credo di aver fatto un brutto affare
Le piante mi sembrano un'ottima scelta. Cabomba e hydrocotyle crescono in fretta, il tenellus è molto bello però dicono che non sia semplice da tenere sotto controllo per via degli stoloni facili, qualcuno lo definisce infestante (vedremo, io lo messo in vasca da una settimana). Appena metti giù le piante posta qualche foto.
Ciao
Marco
P.S. Hai fatto bene a prendere la seconda vasca
Bene gente, oggi pomeriggio finalmente ho trovato il tempo di allestire l'acquario Beh a dirla tutta non ho fatto molto, mi sono limitato solo ad avviare la parte tecnica e a mettere l'acqua in vasca. Morale della favola, vasca allestita con 20lt di Osmosi e 35lt di acqua di rubinetto per un totale di 55lt netti, ma credo di poterne aggiungere ancora un pochino, ho giusto lasciato un margine di sicurezza per poter effettuare con tranquillità le operazioni in vasca . Domani faccio anche i primi test e preparo la co2 in gel.
Queste sono le prime foto, la calza che vedete contiene della ghiaia e mi serve per tenere giu il legno che dopo una settimana di ammollo in una vaschetta, e un paio di ore di bollitura, non ne vuole ancora sapere. Domani andrò anche alla ricerca delle prime piante! Beh che ve ne pare??? Prime impressioni?
Misato88, infatti penso proprio che il tenerif lo terrò come vasca da allevamento o quarantena! Peccato che siamo lontani perchè te l'avrei data volentieri .
Ps: L'ossido di cerio non avrebbe risolto molto, era completamente graffiate e in ogni caso qui a Bari non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte
Bene gente, stamattina ho messo le prime piante. Vi posto subito una foto cosi mi dite cosa ne pensate:
Allora sulla sinistra ci sono delle piante di echinodorus bleheri, al centro echinodorus rosea, sulla destra cabomba e vicino alla pietra hygrophila polisperma rosè.
Quest ultima è stato un errore, pensavo facesse parte del biotopo amazzonico ma invece è una pianta asiatica. Al più presto la sostituirò con qualcos'altro, visto che vorrei rispettare il biotopo amazzonico, sto solo aspettando che qualcuna se la prenda .
Per il resto cosa ve ne pare? Ho gia pensato di aggiungere sulla destra altre piante di bleheri, e al centro un altra echinodorus rosea. Sempre sulla destra davanti credo metterò del tenellus. Per quanto riguarda la cabomba, che dite ne aggiungo dell'altra?
E infine, al posto dell'hygrphila cosa posso mettere vicino alla pietra?
Aspetto i vostri consigli.
e ancora....
Aggiunte altre piante di echinodorus bleahri e di echinododrus rosea, un Echinododrus Kleiner bar, e per finire un bello sfondo nero! Che mi dite? cosa altro posso aggiungere?
Max promette davvero bene, mi piace anche la radice.
Non mi convince troppo il sasso nell'angolo ma poi il layout son sicura che lo sistemerai da solo anche lì davanti con altre piccole piante
muschi su quella radice
io metterei inoltre alcune anubias nane sul lato sx davanti alla echinodorus,al centro dietro all altra echino metterei un po di mocrosorium narrow leaves ,fitto ftto a creare profondita e a coprire il vetro centrale
puoi sistemarlo su pietruzze laviche tanto poi una volta attecchito si ancora al substrato con tutto il rizoma(e pietra compresa)
un po di pogostemo tra la''calza'' e la pietra , e sei a posto