Ed eccomi di nuovo qui, a distanza di davvero poco tempo a chiedere i vostri, sempre preziosi, consigli.
A settembre dovrò sistemare l'Askool Tenerif 67 che fino a questo momento ha gestito in modo ignobile mio padre, ma che finalmente rivedrà la luce nelle mie mani.
Prima però facciamo il punto della situazione: allora l'acquario in questione ha le seguenti dimensioni 67x31x37(h) e quindi dovremmo essere intorno ai 70lt netti. Monta 2 neon da 15w che però vanno assolutamente cambiati perchè sono montati da piu di un anno. Il filtro, biovita, è quello in dotazione con l'acquario, ma lò sostituirò perchè è combinato davvero male e la pompa molte volte si arresta.
Il primo nodo da sbrogliare è propio questo, perchè sono necessariamente obbligato a mettere un altro filtro interno, l'acquario infatti è situato nel mobile del salotto e non ho davvero spazio per mettere il filtro esterno. Anche perchè da quello che ho letto, il filtro esterno per lavorare adeguatamente dovrebbe essere posto al di sotto dell'acquario, ma questo nel mio caso non è assolutamente fattibile.
Quindi vorrei sapere per prima cosa se nell'acquisto del filtro interno devo tener conto di qualcosa di particolare, tipo numero di scomparti ecc? ah dimenticavo, ho un riscaldatore da 200w di serie che posso da utilizzare.
Ora passiamo al succo della situazione però

, l'acquario è tutt'ora avviato con tanto di fritto misto dentro

, per dovere di cronaca vi dico che ci sono:
1 Hypostomus plecostomus di quasi 25cm
1 black moor
1 Redcap Oranda
2 platy
1 portaspada
2 Poecilia velifera
Per i pesci non vi preoccupate, al più presto aprirò un topic nel Mercatino per trovargli una sistemazione più adeguata o in alternativa a Settembre li darò al mio pescivendolo

.
A Settembre quindi, appena di ritorno dalle ferie, svuoterò completamente l'acquario gli darò una bella sciaquata e sarò pronto per partire con l'allestimento
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
.
Se chiedo i vostri consigli e il vostro appoggio già dà ora è perchè voglio progettare al meglio l'allestimanto in ogni minimo aspetto, sia per quanto riguarda la flora che la fauna. Così facendo infatti ho un bel po di tempo per valutare tutte le alternative e le proposte che sperò voi vogliate sottopormi.
Allora, diciamo subito che come fauna avevo pensato di introdurre un branchetto di neon o cardinali, visto che CREDO che non ci siano problemi di compatibilità con le dimensioni della vasca, da affiancare ad un betta e avrei pensato anche a dei cory o della neocaridine. Ma è tutto in forse, mi affido anche alle vostre proposte, l'importante è che non mi proponiate guppy e platy che ho gia nelle altre vasche
.
Per le piante avevo pensato a della vallisneria, muschi, anubias, criptocoryne, microsorum ecc. visto che l'illuminazione non permette di spingermi oltre.
Alcune precisazioni: posso usare co2 (in gel fai da te) e acqua di RO (che credo che sia necessaria vista l'introduzione di neon).
Questo è tutto.
Chiedo scusa per la lunghezza del topic, e ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di leggere tutto e di aiutarmi.
Ora passo la palla a voi.