Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-07-2008, 10:24   #21
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
con zeus ho una autonomia di oltre 30 ore... e non devo fare nulla... il generatore invece come lo collego se non sono in casa?

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-07-2008, 10:38   #22
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Beh, ci sono i generatori con avviamento elettrico e centralina che attacca/stacca in automatico, ma non credo costino 300€
Ne ho uno da 3,5kW con motore Honda e mai soldi furono spesi così bene, acquario a parte (sono dulcacquicolo). Però il salvavita autoriarmante serve sempre perchè se si stacca il salvavita non si attacca certo il generatore (e per fortuna).
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2008, 13:32   #23
condormannaro
Ciclide

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Originariamente inviata da ***dani***
con zeus ho una autonomia di oltre 30 ore... e non devo fare nulla... il generatore invece come lo collego se non sono in casa?
E' ovvio che il generatore è una soluzione solo se sei in grado di avere qualcuno che può andare a casa tua ad accenderlo (se tu non ci sei). Serve quindi un sistema che ti avvisi quando salta la corrente. Tu però ce l'hai, visto che possiedi aquatronica.

Potresti spiegarmi meglio zeus? Autonomia di 30 ore di quanti kw? E se va in corto una pompa come funziona?

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2008, 14:39   #24
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

io di blak-out oltre le 24 ore non ne prendo in considerazione, sono talmente rari che siamo fuori dalla normalità, e nel caso riesco a trovare un generatore o al limite ci attacco un areatore che ho per prolungare all'infinito la carica.

Il generatore lo trovo inoltre oltremodo ingombrante e poco pratico, oltre che tremendamente costoso.

Zeus, della Oceanlife, non è altro che un gruppo di continuità che esce con una vera onda sinusoidale ed al quale puoi collegarci le batterie che vuoi tu. Io con la mia pompa di risalita e un APC da 800VA e batterie da 14AH avevo 5 ore e 40 di autonomia della pompa, ora con zeus ed 80AH di batterie ne ho più di 30.

Il preview di zeus è qua: http://www.danireef.com/2008/07/01/zeus-by-oceanlife/

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 05-07-2008, 14:53   #25
condormannaro
Ciclide

Feedback 0/0%

io di blak-out oltre le 24 ore non ne prendo in considerazione, sono talmente rari che siamo fuori dalla normalità, e nel caso riesco a trovare un generatore o al limite ci attacco un areatore che ho per prolungare all'infinito la carica.

Il generatore lo trovo inoltre oltremodo ingombrante e poco pratico, oltre che tremendamente costoso.

Zeus, della Oceanlife, non è altro che un gruppo di continuità che esce con una vera onda sinusoidale ed al quale puoi collegarci le batterie che vuoi tu. Io con la mia pompa di risalita e un APC da 800VA e batterie da 14AH avevo 5 ore e 40 di autonomia della pompa, ora con zeus ed 80AH di batterie ne ho più di 30.

Il preview di zeus è qua: http://www.danireef.com/2008/07/01/zeus-by-oceanlife/
Grazie dani.

Io invece sono piuttosto preoccupato dalle interruzioni di corrente che superano le 12/24 ore.

Questo perchè nel settembre di qualche anno fa ci fu il famoso black out, come molti di noi probababilmente ricordano, ed inoltre nel centro di Roma le interruzioni sono piuttosto frequenti e lunghe.

Vedremo tra l'altro se quest'estate, fra condizionatori sempre più diffusi, caldo torrido e costi del carburante, avremo o meno altre sorprese.

Fai ovviamente molto bene a dotarti di un sistema di continuità che parta in automatico. Ora me lo vado a vedere, perchè potrebbe tornarmi utile. Ti ringrazio quindi molto della segnalazione.

Purtroppo la tranquillità vera, nel mio caso, me la dà solo il generatore. Essere in casa senza corrente senza poter far nulla, per ore, è la cosa più brutta che mi sia capitata nei miei oltre trent'anni di acquari. Ed è successo per ben due volte negli ultimi cinque anni. Un po' troppo per vasche come la tua e la mia...

Il mio problema era la segnalazione delle interruzioni di corrente. Non avendo trovato nulla di adatto, semplice ed economico, dovrò dirottare la mia attenzione su Aquatronica (che infatti sono in procinto di acquistare).

Mi riservo comunque di chiederti, se necessario, delucidazioni sul sistema zeus da te utilizzato.

Grazie

A presto

PS: il generatore da 2Kw che uso non è nè ingombrante (sta su un piccolo balcone con sopra una bella presentazione di piante), nè costoso (299 Euro - molto meno di tanti accessori spesso al limite del superfluo).
Vecchio 05-07-2008, 15:05   #26
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

A parte il famoso blackout, quante altre volte ci sono state interruzioni oltre le 30 ore?

Per farti chiamare in caso di assenza di corrente basta un combinatore telefonico.

Il generatore non partirebbe in automatico, e quindi come tale... lo metto in secondo piano... poi comprerò anche quello, più avanti, ma secondo me viene dopo l'acquisto di un UPS non prima

Proverbio Spagnolo
Vecchio 05-07-2008, 15:17   #27
condormannaro
Ciclide

Feedback 0/0%

A parte il famoso blackout, quante altre volte ci sono state interruzioni oltre le 30 ore?

Per farti chiamare in caso di assenza di corrente basta un combinatore telefonico.
Beh, il famoso black-out è stato a livello nazionale. Mica robetta. Nelle vasche degli appassionati credo che si possa affermare che esiste un prima ed un dopo.

Visto l'andazzo nel settore energia, temo non sarà l'ultimo.

Inoltre, come ho più volte spiegato, la mia è una situazione particolare: nel centro storico di Roma, per motivi legati alla vetustà delle gallerie e degli impianti (ex Acea, ora Enel), le interruzioni sono piuttosto frequenti e lunghe.

Avere un generatore, in queste condizioni, è anche molto tranquilllizante: se salta la corrente e non è tornata dopo dieci minuti, dalle mie parti ci si comincia a preoccupare. E se non fosse breve? E se non torna? E se fosse un altro black-out?

Avere invece il generatore rasserena molto: svizzeri o non svizzeri, Acea o meno, io comunque me ne frego. Non è un dettaglio...

Non solo: nel mio caso, abitando in un attico mansardato, la temperatura d'estate raggiunge anche i 40/42 gradi (se il condizionatore di casa non è acceso). Una interruzione di corrente di anche solo 3 o 4 ore sarebbe fatale per la vasca (per questo non mi basta il generatore, ma mi serve anche un combinatore telefonico o aquatronica con relativo modulo gsm).
Dubito che un sistema UPS, di qualunque tipo, possa garantire il funzionamento del refrigeratore, della pompa di mandata e di una di quelle di movimento per un numero di ore apprezzabile.

Sarà inoltre utile ricordare che l'aumento della temperatura, che in estate può essere molto rapida anche per chi non abita come me sotto al tetto, determina una diminuzione drastica dell'ossigeno in acquario. I margini si stringono, e quindi mi lasciano piuttosto interdetto i sistemi che si preoccupano di far funzionare un paio di pompe ed un riscaldatore per qualche ora.

Avendo perso nel 2004 una vasca piuttosto navigata per la rottura del termostato di un riscaldatore, con temperatura arrivata a 35/36 gradi e mantenuta solo per qualche ora, ho da tempo l'abitudine di preoccuparmi anche del problema refrigeratore...

Morale: ognuno ha i suoi problemi e le sue esigenze. Nel mio caso il generatore è un must. In quello di molti altri probabilmente basta un sistema di continuità, fermo restando che, a mio avviso, un generatore non guasterebbe (soprattutto se consideriamo quanto spendiamo per diavolerie di ogni tipo e spesso inutili).

Preciso inoltre, con riferimento al combinatore telefonico, che nonostante i miei numerosi tentativi e le approfondite indagini, ad oggi non sono ancora riuscito a trovare un combinatore sotto i 150/200 euro (tra l'altro di non semplicissimo impiego). Lo dico perchè spesso leggo che molti consigliano il combinatore, come se fosse un giocattolino da 20 euro da comprare sotto casa e da far installare al proprio bambino di sei mesi

Spero di essere smentito sul punto, ma non mi sembra che le cose stiano esattamente così...

Quote:
Il generatore non partirebbe in automatico, e quindi come tale... lo metto in secondo piano... poi comprerò anche quello, più avanti, ma secondo me viene dopo l'acquisto di un UPS non prima
Io invece non lo so se viene prima o dopo, o insieme.

Come ho tentato di illustrare, mi tranquillizza di più un generatore che non una batteria tampone che non mi garantisce una temperatura stabile.

Va da sè che un sistema ups è sempre il benenuto, soprattuto quando ti va in corto lo scaldabagno, facendo scattare il salvavita, due ore dopo che sei partito per una bella gita fuori porta, con annessi e connessi, con Elisabetta Canalis...

A presto
Vecchio 05-07-2008, 16:04   #28
R@sco
Discus

Città: roma
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a R@sco

condormannaro, tempo fa ne parlammo sul forum dei combinatori!!!.... luca (supercicci) aveva linkato dei combinatori a una trentina di euro!!!!
R@sco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2008, 16:06   #29
tom03
Discus

L'avatar di tom03

Città: Candia Canavese
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Lo Zeus è sicuramente un ottimo prodotto ma con mooolti meno soldi, come tu stesso scrivevi fino ad una settimana fa, si può avere qualche cosa che alla bisogna svolge egregiamente il suo compito.

Marco F.
tom03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2008, 16:14   #30
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

comunque...con una modifica neanche tanto complicata...si fà partire da solo....basta una batteria un motorino da avviamento per auto e un relè (penso si chiami così) che in caso di mancanza di corrente dia l'imput al motorino e un'altro che alla partenza tolga corrente al motorino di avviamento.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
black , piano , salva