Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-07-2008, 16:06   #21
Dengeki
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 21/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dengeki

Annunci Mercatino: 0
Ok, era un po' fuorviante la frase in cui dicevi che il nostro apparato digerente è adatto a consumare anche le carogne.
Comunque il triotto di cui sopra l'ho riempito di bigattini per un sacco di tempo e non c'è rimasto secco, ma magari la tossina avrà effetti di lungo periodo. Peraltro anche in natura i pesci si nutrono di altri pesci in decomposizione, soprattutto quelli di piccole dimensioni. La cadaverina probabilmente è difficile da smaltire dall'organismo, non mortale. Comunque se hai un documento/link su cui sono descritti questi effetti sui pesci sarei curioso di leggerlo.
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-07-2008, 21:42   #22
Scatto88
Pesce rosso

Città: Villafranca di Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Angel
Originariamente inviata da Djscorpion
i miei pesci sono nel mio profilo
Attento con i "bigattini" Per il resto vale quanto detto da GEMMO

P.S. Ci sono acquari a cui se togliessimo l'acqua sarebbero bruttissimi. Il tuo invece starebbe benissimo. Senza offesa alcuna Djscorpion
Scatto88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2008, 22:41   #23
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Sui pesci non ho un documento specifico ma se fai una ricerca con google dovresti trovare qualcosa.Invece sugli effetti sugli umani ho questo in cui viene specificato che la cadaverina ha degli effetti tossici a
lungo termine se assunti in grandi dosi. http://www.europass.parma.it/page.as...ne=0&ID=224803
Nei pesci,per quanto ne so,dovrebbe accumularsi nella carne e quando vengono consumati da noi(soprattutto di specie marine)non fa sicuramente bene.E poi,perchè in alcuni posti è stata proibita la pesca con il bigattino?
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2008, 11:32   #24
Dengeki
Ciclide

Feedback 21/100%

Va bene, se i bigattini contengono cadaverina è meglio non darli con costanza, in modo da evitarne l'accumulo, anche se come ho scritto prima preferirei non alimentare affatto i miei pesci con essi. Poi ovviamente come in tutti i campi esagerare non fa mai bene, che sia cadaverina (a meno che non riesci a digerire la carne o ne mangi di proposito o a tua insaputa di putrefatta, come nell'articolo), proteine , grassi, carboidrati ecc. L'articolo se non ho capito male parlava della cadaverina come indice di valutazione dello stato di conservazione degli alimenti. Ad esempio per il pesce un valore <1 indica un prodotto di prima qualità, mentre >10 un prodotto in via di putrefazione.
Secondo me in alcuni posti è stata proibita la pesca con il bigattino semplicemente perchè i bagnanti o chi per loro si sono rotti le balle di trovarsi tonnellate di bigattini sul bagnasciuga a causa dei pescatori che ne lanciano a tonnellate dagli scogli, magari dopo aver speso un fottio per farsi la vacanza in costa Paradiso.
Vecchio 19-07-2008, 00:55   #25
rocky290386
Guppy

Città: paglieta
Feedback 3/100%

allora per prima cosa e assolutamente falso che i bigattini una volta dentrolo stomaco del pesce causa danni o altro!una volta ingerito viene tutto digerito!poi i bigattini in commercio vengono sottoposti a trattamenti per favorire la conservazione e la consistenza dell'esca.vi conviene comprere del bel mangime e dura pure di piu..........i biga dopo una settimana diventano caster........un consiglio....se vieni da me una bella pescata la facciamo ma devi porta i biga......e vedreai qualche bel cavedano o barbo lo tiri fuori..........
Vecchio 19-07-2008, 01:03   #26
rocky290386
Guppy

Città: paglieta
Feedback 3/100%

anzi nel maggior numero dei casi i pesci uccidono il verme.........tipo se avete mai visto una trota mangiare....il piu delle volte prima addenta l'esca la stritola poi la molla e dopo torna per mangiarla....a volte sai quanti rifiuti delle trote.....a volte nelle gare ti ci viene il nervoso........quindi molti pesci fanno molto simile....quindi il bigattino il piu delle volte muore prima..............
Vecchio 19-07-2008, 10:35   #27
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

ma quindi si potrebbe sapere il vero perchè di questo divieto ai bigattini nella pesca?Forse ce magnano e acchiappi troppi pesci.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2008, 12:10   #28
Dengeki
Ciclide

Feedback 21/100%

Secondo me non lo sanno nemmeno loro...basti pensare che da me all'apertura della trota quelli della FIPS riempiono i canali di trote pollo, i quali vengono puntualmente prosciugati poche settimane dopo per dare acqua ai campi, il che è tutto dire.
Vecchio 24-08-2008, 00:43   #29
paolopaolo
Guppy

Feedback 0/0%

nooooo!!!!!!
i bigattini contengono la cadaverina tossico....e hanno un'apparato raschiatore in grado di bucare le pareti intestinali dei tuoi pesci...vivono anche con poco ossigeno
paolopaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2008, 00:46   #30
paolopaolo
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ALEX007
ma quindi si potrebbe sapere il vero perchè di questo divieto ai bigattini nella pesca?Forse ce magnano e acchiappi troppi pesci.
io so pescatore...
di solito se peschi coi bigattini devi pasturare e per pasturare devi lanciare dei pugnetti di biga per attirare i pesci... si coome i bigattini contengono la cadaverina tossica e hanno un apparato raschiatore ingrado di bucare le pareti intestinali dei pesci dei pesci....
paolopaolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene