AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   vanno bene i bigattini come cibo ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133887)

Djscorpion 03-07-2008 12:12

vanno bene i bigattini come cibo ?

Ciao ragazzi volevo chiedervi se i bigattini vanno bene come cibo vivo ai pesci dato che sono dei vermetti avevo pensato che sarebbero cibo adattto per loro .
O mi sbaglio ?

GEMMO 03-07-2008 12:33

dipende che pesci.

Djscorpion 03-07-2008 12:44

i miei pesci sono nel mio profilo .
Potrebbero andare bene ?

GEMMO 03-07-2008 15:33

i bigattini si, ma pocni e prima annegali.
passa nella sezione: il mio acquario e fai vedere il tuo profilo perchè ti diranno su #23 #23 #23

Angel 11-07-2008 06:32

Quote:

Originariamente inviata da Djscorpion
i miei pesci sono nel mio profilo

Attento con i "bigattini" ;-) Per il resto vale quanto detto da GEMMO

P.S. Ci sono acquari a cui se togliessimo l'acqua sarebbero bruttissimi. Il tuo invece starebbe benissimo. Senza offesa alcuna Djscorpion :-))

Djscorpion 11-07-2008 20:54

scusa cosa significa la tua risposta Angel ?

chil2002 12-07-2008 16:29

djscorpion, credo che angel intendesse che il tuo acquario non è proprio un acquario nel vero senso del termine, o almeno il senso che generalmente si dà alla parola acquario.
potrebbe + essere un paesaggio subacqueo, ma per quello non sono indispensabili i pesci.
forse.... mi permetto, studiare un po' di + su fertilizzanti, luci, co2 e biotpi potrebbe darti maggiori soddisfazioni....
che ne dici?

daviduccio89 13-07-2008 19:48

..Niente di più sbagliato usare i bigattini nell'acquario...anche se la temperatura alta mette subito in moto i succhi gastrici dei pesci neutralizzando così i bigattini c'è cmq la remota possibilità che una volta ingeriti possano provocare danni all'apparato digerente...provato e testato da un pescatore che li conosc molto bene. :-)) :-)) meglio usare altri vermi tipo larve di zanzara

ALEX007 13-07-2008 20:10

i bigattini contengono la cadaverina, una tossina molto attiva che normalmente è presente negli animali che si nutrono di carogne.Una leggenda molto comune ma falsa è quella che i bigattini resistono agli acidi della digestione.Detto questo eviterei di darli ai pesci così come eviterei di dare le larve di zanzare se prese in fosse dall'acqua potenzialmente inquinata
P.S. anch'io sono un pescatore ;-)

Dengeki 13-07-2008 20:51

Quasi 10 anni fa alimentavo a bigattini un triotto che avevo pescato e tenuto vivo, non gli è mai accaduto niente ed è diventato in poco tempo una balena.
La cadaverina per quanto ne so non è tossica, inoltre si tratta di un prodotto di degradazione operata dai batteri della lisina, una proteina. Tant'è che per valutare il grado di freschezza di un pesce (stecchito) si applica una semplice regola:

cadaverina+putrescina+istamina
--------------------------------------
spermina+spermidina

Quella dei bigattini che "mangiano" il pesce dall'interno poi è una panzana bella e buona, i succhi gastrici sciolgono tutto, e poi chissà quanto tempo resisterebbe vivo un bigattino nello stomaco di un pesce, visto che respirano ed hanno bisogno d'ossigeno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15.