Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-06-2008, 18:19   #1
M@x88
Ciclide

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
///AD///AK, Io ne so qualcosa!!!...meglio non commentare, quando ho cominciato, avevo preso ph gh e kh della friskies in offerta in un supermercato!....Non ti dico nemmeno che valori mi dava, sballati al 100% -05
M@x88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 19:00   #2
mastermax
Guppy

Città: Matera
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mastermax

a questo punto aspetto altre 4 settimane...
male nn fa
Vecchio 11-06-2008, 19:27   #3
francesca64
Guppy

Città: atessa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a francesca64 Invia un messaggio tramite MSN a francesca64

lo stesso test friskies /vitacraft usato circa 4 anni mi ha indicato in maniera esatta che c'erano i nitriti alle stelle riacquistato 3 mesi fa con un altro acquario stessa cosa , adesso non ne ho ne con il test friskies ne con quello della sera che poi la stessa confezione contenga anche il test durezza e ph .......... li ho fatti rientrano nella norma
cmq i test dicono
no2 = 0
no3 = 0-10 ovvero non è giallo paglierino ne arancione
Vecchio 11-06-2008, 20:51   #4
francesca64
Guppy

Città: atessa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a francesca64 Invia un messaggio tramite MSN a francesca64

test
Vecchio 12-06-2008, 00:22   #5
matt
Ciclide

L'avatar di matt

Città: Campania
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Io ho allestito il 28/04/2008 e fino al 19/05/2008 ho avuto i nitriti a 0.3 mg/l poi son scesi a <0.3mg/l fondo scala..mentre i nitrati mai visti sempre a zero..
e proprio per questo evento strano (mai visto un picco al massimo) oggi 12/06/2008 non ho inserito nessun pesce..ma solo 5 japonica!!
matt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2008, 10:33   #6
ArKenz
Plancton

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ArKenz

Ciao a tutti!
Riporto la mia esperienza non per contraddire qualcuno (me ne guardo bene ) ma perché avendo letto tanto prima di "partire" (e tanto devo in particolare a questo forum), ho avuto letteralmente il terrore del famigerato PICCO DEI NITRITI.
Ho avviato la mia vasca (Askoll Tenerif67 da 70 l netti) l'11/03/08 e ho fatto i test dell'acqua ogni max 2 giorni a partire da una settimana dopo fino al 30/04/08.
Ho introdotto le prime piante da subito, poi incrementate col tempo, i primi 4 pesciotti il 26/03 (dopo 15 gg.) ed altri 4 il 12/04 (dopo 1 mese). Ad oggi non ho registrato mai alcun picco, i pesciotti stanno divinamente (i guppy sono già al loro 4^ parto scaglionato) e le piante altrettanto (tranne la cabomba).
Forse sono stato fortunato - può essere - ma volevo semplicemente dire ai neofiti che se vi documentate bene e seguite con attenzione la vs vasca, non dovete temere il famigerato picco come se fosse una pestilenziale catastrofe che si abbatterà inevitabilmente per castigare la vs cattiva condotta
Considerate sempre che come dice una mia amica " in biologia 1+1 non sempre fa 2" e poi, più semplicemente, il picco potrebbe tuttosommato essere tranquillamente evitato se si raggiunge una ottimale sincronia tra la produzione di prodotti azotati e l'attività dei batteri nitrificanti e denitrificatori. Questa almeno è la mia esperienza
ArKenz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2008, 11:23   #7
edduss
Guppy

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a edduss

Quote:
Ad oggi non ho registrato mai alcun picco - Forse sono stato fortunato
Direi di sì. E' vero in biologia 1+1 può non fare 2 ma il picco di nitriti è molto probabile che si presenti. La tua è un esperienza positiva ma se il picco fosse arrivato avresti comunque fatto un po' soffrire i tuoi piscitti. Quindi, secondo il mio parere, non è un'esperienza da riprovare.

Quote:
il picco potrebbe tuttosommato essere tranquillamente evitato se si raggiunge una ottimale sincronia tra la produzione di prodotti azotati e l'attività dei batteri nitrificanti e denitrificatori
E' vero ma è improbabile, di solito è proprio il picco a dare il contributo più importante alla formazione dei batteri denitrificatori.

Secondo me se ad un neofita inculchi il timore del famigerato picco, induci meno sofferenze a tanti animaletti indifesi.

vendo molly e platy. E accattataville!

- pesci + piante
edduss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2008, 11:59   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
se si raggiunge una ottimale sincronia tra la produzione di prodotti azotati e l'attività dei batteri nitrificanti e denitrificatori
L'origine del picco sta proprio qui: la velocità di moltiplicazione dei batteri che trasformano ammoniaca in nitriti è superiore a quella dei nitrificanti... quindi si accumulano nitriti smaltibili in uno/due giorni... appunto il picco.

Anche io ho scritto nella pagina precedente che il picco non è un'entità nefasta che aleggia sulla testa degli acquariofili... ma 4 settimane resta il tempo MINIMO INDISPENSABILE prima di inserire i pesci in vasca, non solo per i nitriti, ma anche per consentire lo sviluppo di tutta una serie di microorganismi necessari all'ecosistema acquario.

Per approfopndimenti su questo ultimo tema, invito la lettura di www.acquariofiliaemicroscopia.it
Vecchio 12-06-2008, 12:41   #9
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

oltretutto se si aspetta 4 settimane non è detto che il picco sia avvenuto
meglio monitorare sempre
magari inserisci i pesci proprio nel momento di innalzamento e cosi facendo mandi i nitriti a 8000
Vecchio 12-06-2008, 13:14   #10
ArKenz
Plancton

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ArKenz

Ciao edduss e ciao Paolo (il mio primo mentore, che ancora ringrazio ),
come accennavo, il mio intervento non era per contraddire in alcun modo le indicazioni che si danno nel forum e che reputo giuste nonostante la mia diretta esperienza.
Volevo semplicemente suggerire ai neofiti di non vivere nell'ansia e soprattutto documentarsi al meglio, cercando, per quanto possibile, di comprendere i meccanismi chimico-biologici che regolano la vita in vasca. In tal modo si può intervenire con piccoli aggiustamenti e nel modo più idoneo senza per questo invocare rimedi ultraterreni o temere flagelli divini . Ai miei studenti cerco sempre di far "capire" il meccanismo che sta alla base del "funzionamento" delle cose, piuttosto che dare formule risolutive che, in primo luogo possono valere ma non sempre, e in secondo luogo, non li rendono indipendenti da altri.
Se non si può fare di meglio, concordo con edduss quando dice che "è meglio inculcare il timore del picco piuttosto che far soffrire innocenti animaletti".
Un caro saluto a tutti.
ArKenz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nitriti , sondaggio