AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   sondaggio nitriti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131729)

francesca64 10-06-2008 16:19

sondaggio nitriti

domanda per tutti , avete avuto tutti il picco più o meno intenso di nitriti o c'è qualcuno che come me non ne ha visto nemmeno l'ombra dopo oltre un mese di nuovo allestimento acquario

Paolo Piccinelli 10-06-2008 16:27

solitamente il picco arriva tra i 15 ed i 20 giorni, alcuni anche dopo 35 giorni.

i casi in cui non si presenta sono estremamente rari :-))

francesca64 10-06-2008 16:55

Paolo Piccinelli, bene oggi è il 35 giorno dall'avvio , i rari casi in cui non si presenta è stato capito quale è il motivo o è solo fortuna?

Paolo Piccinelli 10-06-2008 17:09

picco non rilevato perchè troppo breve, oppure talmente poca ammoniaca da trasformare che il picco non viene rilevato, oppure nessun insediamento di flora batterica.

Prova a gettare in vasca un pizzico di mangime (poco) al giorno per i prossimi 3-4 giorni e vedi che succede... se i nitriti non si affacciano, inserisci i primi pesci (pochi) :-))

francesca64 10-06-2008 17:45

Paolo Piccinelli, mangime messo fin dall'inizio , attivatore batterico messo , 10 giorni fa inseriti 3 orifiamma e 2 black moor , i 3 orifiamma stanno benissimo i 2 black sono senza nessuna causa apparente morti entrambi , ma al momento dell'acquisto nella loro vasca ce ne era uno morto ho sbagliato io a comprarli, nutro i 3 alternando fiocchi a granuli , aggiungo vitamine , cambio di 20 lt di acqua ogni 4 giorni, piante regolarmente fertilizzate che crescono , test no2 liquido mattina e sera ho terminato 2 flaconcini interi ma è sempre a 0 , e lo stesso test in situazioni precedenti con nitriti alle stelle diventava bordeaux

mastermax 10-06-2008 18:40

francesca64, anch'io, come te, dopo 33 giorni dall'avvio della vasca, nn ho visto traccia di nitriti ne tantomeno di nitrati... eppure le ho provate di tutte: ho usato un attivatore batterico liquido prima (NITRIDAC) e, quando è finito, quello in pastiglie (WAVE CAPS), che sto ancora usando... ho inserito regolarmente mangime (forse troppo), le lumache defecano da morire, e ho provato addirittura con il latte :-D
e niente...
comunque la prossima settimana comincerò ad inserire i primi pesciotti, giusto il tempo di far radicare la limnophila che ho piantato due giorni fa :-)

magari ti faccio sapere se ci sono novità, e ti pregherei di fare lo stesso se arriva anche a te il picco (ormai tardivo)
grazie ;-)

mastermax 10-06-2008 18:45

Quote:

Originariamente inviata da francesca64
e lo stesso test in situazioni precedenti con nitriti alle stelle diventava bordeaux

mmm ma quindi i nitriti sono saliti e poi scesi? #24
in questo caso sei apposto #36#

cmq se il picco nn è ancora avvenuto, nn ti conviene fare cambi così ravvicinati... ritarderesti soltanto la maturazione del filtro...

francesca64 10-06-2008 18:54

mastermax, no intendevo con un precedente acquario di dimensioni ridotte 10 lt , senza filtro messa l'acqua e trasferitoci i pesci niente nitriti poi dopo un mese nitriti alle stelle , seconda volta stesso acquario avviato un mese prima senza attivatore batterico messo i pesci il giorno dopo nitriti alle stelle, anche cambiando l'acqua i pesci sono morti , la volta precedente cambiando quasi tutta l'acqua i pesci sono vissuti per i 4 anni successivi , sono morti a seguito eccesso di cibo , cmq mi consolo non sono unica bene! :-)

_AD_AK 11-06-2008 01:33

paolo tu lo sai...... io col 240 sono 1 dei rari #36# #36# #36# niente picco, ho misurato dal 10 al 40esimo gg tutti i gg, tutti! niente picco, ma ho usato 2 tipi di ceppi batterici vivi + mangime + bactozym

Paolo Piccinelli 11-06-2008 07:48

francesca64, probabilmente i cambi così rqavvicinati non ti hanno permesso di registrare il picco...

...comunque il famigerato picco dei nitriti non è un'entità malvagia che grava sulle nostre vasche... CON LE DOVUTE CAUTELE, se non viene, MEGLIO!!! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59.