Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-06-2008, 13:38   #21
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
mano54, il muovimento sempre acceso.
ma scusa...non ti conviene cambiare mobile adesso che sei ancora vuoto??
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-06-2008, 15:07   #22
frodino
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ALGRANATI,colgo l occasione per chiederti una cosa,prenderò l acquario verso settembre,ma ho un quesito,al momento dell acquisto,con cosa bisogna assolutamente venire a casa?vasca,rocce pompe..o no?e poi?
frodino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2008, 15:55   #23
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

frodino, una volta stabilito cosa si vuole allevare , si procede ... principalmente ti serve la vasca con il supporto un riscaldatore ed una pompa , si riempe la vasca con acqua ad osmosi , si aggiunge il sale e si lascia girare per un paio di giorni portando a 25°. quando arrivano le rocce , lo schiumatoio deve essere già istallato , non server accenderlo prima dell'introduzione delle rocce , volendo qualche ora prima si accende anche la pompa di movimento ...dopo 15 giorni che gira a luci spente , si misurano i valori dei nutrienti , no3 e po4 , se avrai utilizzato rocce provenienti da acquari avviati da tempo ,i nutrienti saranno molto bassi ...se no3 circa a 5 e po4 circa 0,05 puoi iniziare con il fotoperiodo di 2 ore , poi aumenti di 2 ore ogni 4 giorni fino ad arrivare a 9 10 ore .prima di accendere le luci , controlla magnesio kh e calcio , dopo una settimana dalla fine del fotoperiodo potrai inserire qualche lumaca e paguro ,
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2008, 18:23   #24
mano54
Guppy

Città: napoli
Feedback 0/0%

no il mobiletto e' quello originale della juwel.
sotto ho le prese di corrente dove ho due temporizzatori e l'altro vano ho il filtro esterno!!
che amarezza...eheh
mano54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2008, 20:43   #25
Vinny
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mano54
devo togliere il filtro esterno se ho lo schiumatoio?
lo schiumatoio mi arriva mercoledi....
Quale schiumatoio hai preso alla fine?
Vinny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2008, 21:44   #26
mano54
Guppy

Città: napoli
Feedback 0/0%

ho preso un primz red sea , mi hanno detto che e' un po' rumoroso ma credo che per l'acquario che ho in mente di fare vada bene....
mano54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2008, 22:08   #27
frodino
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fappio
frodino, una volta stabilito cosa si vuole allevare , si procede ... principalmente ti serve la vasca con il supporto un riscaldatore ed una pompa , si riempe la vasca con acqua ad osmosi , si aggiunge il sale e si lascia girare per un paio di giorni portando a 25°. quando arrivano le rocce , lo schiumatoio deve essere già istallato , non server accenderlo prima dell'introduzione delle rocce , volendo qualche ora prima si accende anche la pompa di movimento ...dopo 15 giorni che gira a luci spente , si misurano i valori dei nutrienti , no3 e po4 , se avrai utilizzato rocce provenienti da acquari avviati da tempo ,i nutrienti saranno molto bassi ...se no3 circa a 5 e po4 circa 0,05 puoi iniziare con il fotoperiodo di 2 ore , poi aumenti di 2 ore ogni 4 giorni fino ad arrivare a 9 10 ore .prima di accendere le luci , controlla magnesio kh e calcio , dopo una settimana dalla fine del fotoperiodo potrai inserire qualche lumaca e paguro ,
ma una volta che l acqua è pronta x l inserimento delle rocce,devo inserirle per forza o posso aspettare 1-2 settimane?è solo un quesito.so che non avrebbe molto senso
frodino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2008, 22:12   #28
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

frodino, devono essere tenute in acqua salata con un pò di movimento .
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2008, 22:21   #29
stefano79
Ciclide

Città: piacenza
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stefano79

ciao mano54 avendo anch'io un juwel e conoscendo il suo vano filtro io toglierei tutto compresi i filtri esterni inizierei a fare girare la vasca al buio(se non erro hai iniziato il fotoperiodo subito)seguendo poi il consiglio di chi e' piu' esperto di noi,cercherei i test sul mercatino(qualcuno li vende negli accessori)schiumatoio 24 ore al giorno e almeno due pompe di movimento ai due angoli come movimento(mi hanno consigliato per il mio che poi e' uguale al tuo almeno due koralia3 ma io avevo gia comprato due marea4400 -04 )niente sabbia e qui mi fermo perche' essendo ancora nella fase di STUDIO la mia preparazzione e' limitata .quello che ho recepito e che so' per certo e' che e' meglio sapere cosa mettere dentro prima perche' poi tornare indietro sara' sicuramente complicato,pochi pesci e molli per avere una bella vasca;lascio la parola a chi sa' indirizzarti nel verso giusto...
stefano79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2008, 22:35   #30
Mauro68
Pesce rosso

Città: Torino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ciao mano54..
Gestisco un marino da circa 4 mesi e mi permetto di darti un paio di suggerimenti:
- come ti ha suggerito ALGRANATI, mentre sei ancora vuoto, cambia o modificati il mobiletto; anche il mio era piccolissimo ma recuperandone una parte e spendendo 40 € x del nobilitato (truciolato rivestito) dello stesso colore, qualche vite e 4 cerniere l'ho trasformato in un mobile bi-anta da 95 cm. dove ho alloggiato sump, schiumatoio, pannello timer, ecc..
- lo schiumatoio Prizm Red Sea, x la precisione il 400 DeLuxe, l'ho avuto anch'io (acquistato nuovo con la vasca su consiglio del negoziante); personalmente l'ho trovato parecchio rumoroso. Quando lo tenevo più chiuso (meno rumore) mi restava la schiumetta a galla sul bordo vasca, mentre quando lo aprivo di più spariva la schiuma (non proprio tutta..) ma dovevo chiudere la porta xchè di notte si sentiva troppo.. Pensa che quando l'ho fatto fuori su e-bay (con 1 mese di vita), non l'ho venduto.. l'ho svenduto ad 1 terzo del valore x riuscire a farmelo fuori...

Lo schiumatoio è un pezzo importante... piuttosto aspetta, fatti consigliare qui dagli esperti e fai l'acquisto una volta sola! Buon lavoro...
Mauro68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alcuni