Allora ragazzi vi posto subito le foto dell'allestimento, spero vi piaccia:
Allora comincio subito dicendo che il gambaletto è li perchè nonostante 3 giorni in ammollo e 1 ora di bollitura la radice di giava continua a galleggiare -28d# , non appena starà sul fondo lo toglierò

.
Poi, devo ancora metterci lo sfondo nero per coprire fili ecc.
Le piante le prendo domani, nel frattempo ho le luci spente, le vedete accese solo per la foto

.
Vi posto subito i miei dubbi, per prima cosa riguardo al filtro eden, non dovrebbe esserci una specie di accessorio per attaccarlo al bordo vasca???

Io non ho trovato nulla. E poi è normale che l'acqua venga filtrata prima dai cannolicchi e poi dalla spugna???...Perchè ho notato che il tubo che aspira l'acqua va nello scompartimento dei cannolicchi e quello d'uscita dell'acqua è collegato al vano con la spugna,

ditemi voi.
Un altra cosa riguardo l'impianto di co2, Sto coso co2 Energy Mixer a cosa cappero serve??? Perchè mi occupa un bel po di spazio in vasca e non è un bel vedere! Dando un occhiata ho capito che serve a non disperdere la co2 in superfice...beh vorrei sapere eventualmente, potrei farne a meno??? CIoè vi spiego meglio, posso collegare direttamente il contenitore della fermentazione al contabolle, collegare poi la valvola di non ritorno e poi mettere alla fine del tubo una normale porosa, eliminando appunto tutto sto coso ingombrante??? Lo sò mi direte, e che te lo sei comprato a fare tutto l'impianto se non lo usi?! Beh era in offerta e onde evitare l'impianto fai da te l'ho preso anche perchè è stata una piccola spesa. Io in definitiva credo si possa eliminare, il mixer, ma attendo i pareri dei più esperti.
Per il resto avanti con i consigli e le critiche sul layout. Consigliatemi anche le piante ;)