Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2005, 16:14   #21
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1 - la vasca è autoscostruita con cristallo da 10mm, le misure sono cm: 100 larghezza, 50 altezza e 45 profondità.
Beh una bella vascozza!!!

Quote:
2 - ho un riscaltare interno askol biotronic da 200w
200Watt dovrebbero essere sufficienti per il tuo anche se forse... un 300 watt non sarebbe male...

Quote:
3 - ho una centralina di accensione con l'uscita per 3 neon (mi pare ceab..)
Fino a che wattaggio supporta?Se puoi modificarla portala a 4 neon

Quote:
4 - ho due neon da 25w entrambi, lunghi 74,22 cm, non conosco la marca ma c'è scritto su uno "life-glo" e sull'altro "acqua-glo"
Se riesci a far entrare i tubi da 30 watt sei a cavallo... li trovi commerciali (Osram e Philips) costano un 1/5 e valgono 10 volte di più...
Io per esempio ho 3 30watt nel mio 180 (965, 840, 965 tutti osram) e le piante ringraziano!

Quote:
5 - infine ho una pompa interna da 580 l/h
La pompa non è male ma se passi al filtro esterno non ti dovrebbe servire a meno che tu non voglia creare una forte corrente in vasca!

Per i Guppy... sono gusti anche a me piacciono molto e ne ho parecchi (ma i miei non se li mangiano i piccoli... sono costretto a ripescarli tutti per non sovraffollare la vasca!!!

Volendo allevare guppy e non essendo un malato di piante penso che tu possa prendere del substrato fertile e della sabbia di glanulometria medio-fine in modo che le piante che metterai prendano bene in ogni caso con l'aggiunta di CO2 e un altro neon anche le "ROSSE" e le piante più difficili diventerebbero alla tua portata!
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2005, 16:19   #22
furio76
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Oriago di Mira
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se poi voui spingerti un pò più avanti da subito inizia con un substrato di akadama!
io al mio secondo acquario ho messo quella e sinceramente non ho avuto problemi e le piante crescono a meraviglia.... vedi un pò tu!
furio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2005, 16:21   #23
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
un substrato di akadama!
Fa un pò a cazzotti con il fatto che voglia allevare Guppy e poecilidi... e poi l'akadama è un bel dramma i primi mesi visto che ti fà precipitare verso il basso i valori... cosa poco gradita ai poecilidi...
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2005, 16:26   #24
furio76
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Oriago di Mira
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo! iniziare con l'akadama è un po più lunghetto! per i valori concordo con te ma molto dipende anche dal tipo di acqua che usi!
cmq io la vasca allestita con akadama ci tengo guppy e molte piante e problemi non ne ho assolutamente.
furio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2005, 16:28   #25
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e i valori???cmq torniamo in topic
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2005, 16:28   #26
andremha
Protozoo
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ammazza Wind quanto sei veloce!

La centralina vedrò di controllarla ma sono convinto che regga bene anche dei bei wattaggi perchè di pesci ne capisco poco ma di corrente qualcosa di più e penso che all'epoca feci i miei conti.

Per quanto riguarda i neon i 30 w ci dovrebbero entrare si sicuro. Ho due portalampada al silicone, vedrò di procurarne un altro e mettere la 30 w. I codici che hai postato servono da riferimento per l'acquisto giusto?

Ho un piccolo aereatore ma predisporrò solo l'uscita del tubicino in fase di allestimento, penso di non metterlo in funzione.

In fase di costruzione acquario avevo previsto di appoggiare i neon sopra delle traverse di cristallo che appoggiano sopra delle "sedi" di plexiglass sagomato siliconate sulle parati. Ho un dubbio, possono essere montate in quel modo o è opportuno proteggerle con quei tubi trasparenti sottili per neon (che ho già)???

Anche per il fondo, avevo costruito sempre con plexiglass (ringrazio ancora il buon vento che abbatte i cartelli pubblicitari sulle strade) delle vasche per il terriccio in modo da migliorare le eventuali operazioni si sostituzione del fondo e non adare a contatto con le pareti della vasca. Mi consigliate marche e nomi dei terricci e fertilizzanti con cui vi siete trovati bene? anche via pm...
__________________
-70 EASTON
-22 pingupao, lusontr, Raffaele Assante, weiss75, coriandolo, alle 73

-36- jack8585, danpao

-24 pecarpe

-26 ............
andremha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2005, 16:31   #27
furio76
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Oriago di Mira
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per i valori concordo con te ma molto dipende anche dal tipo di acqua che usi!
ti quoto!
furio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2005, 16:34   #28
andremha
Protozoo
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sta storia dell'akadama la dovrei approfondire perchè non ne so niente, comunque come ho scritto sopra non pretendo di partecipare a concorsi di bellezza... voglio solo un acquario decente e stavolta in salute.

Ho anche chiuso con il mio negoziante per cui comprerò tutto online, pesci compresi! Se ho distrutto una linea di guppy rossi meravigliosa che mi era costata mesi e mesi è per causa sua e per sti benedetti valori che non ci ha mai capito niente.

Per quanto riguarda l'acqua vi faccio presente, se può aiutare, che tale acqua viene dal pozzo di casa, e che prima di sgorgare dal rubinetto attraversa un addolcitore che elimina un sacco di roba (calcare soprattutto mi pare).
__________________
-70 EASTON
-22 pingupao, lusontr, Raffaele Assante, weiss75, coriandolo, alle 73

-36- jack8585, danpao

-24 pecarpe

-26 ............
andremha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2005, 16:37   #29
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andremha
Ammazza Wind quanto sei veloce!
In ufficio siamo 4 e non abbiamo granchè da fare al momento... ci si tiene occupati con internet!

Quote:
La centralina vedrò di controllarla ma sono convinto che regga bene anche dei bei wattaggi perchè di pesci ne capisco poco ma di corrente qualcosa di più e penso che all'epoca feci i miei conti.
Perfetto... in questo modo risparmi una barca di soldi (i 25W li trovi solo nei negozi di acquari e costano un botto... i 30w nei grossisti di elettricità e costano poko! )

Quote:
Per quanto riguarda i neon i 30 w ci dovrebbero entrare si sicuro. Ho due portalampada al silicone, vedrò di procurarne un altro e mettere la 30 w. I codici che hai postato servono da riferimento per l'acquisto giusto?
Buon per te se entrano!I porta lampade ti consiglio di ricomprarli nuovi in modo da avere una tenuta stagna sicura... meglio non rischiare.
I codici sono quelli se vuoi da casa posso postarti anche quelli precisi osram

Quote:
Ho un piccolo aereatore ma predisporrò solo l'uscita del tubicino in fase di allestimento, penso di non metterlo in funzione.
L'areatore non ti serve... però la predisposizione in caso di malattie non è male! sempre che resti molto nascosta!

In fase di costruzione acquario avevo previsto di appoggiare i neon sopra delle traverse di cristallo che appoggiano sopra delle "sedi" di plexiglass sagomato siliconate sulle parati. Ho un dubbio, possono essere montate in quel modo o è opportuno proteggerle con quei tubi trasparenti sottili per neon (che ho già)???
[/quote]

Non sono sicuro di aver capito come sono fatti questi supporti ma con le cuffie stagne nuove non corri rischi!

Quote:
Anche per il fondo, avevo costruito sempre con plexiglass (ringrazio ancora il buon vento che abbatte i cartelli pubblicitari sulle strade) delle vasche per il terriccio in modo da migliorare le eventuali operazioni si sostituzione del fondo e non adare a contatto con le pareti della vasca. Mi consigliate marche e nomi dei terricci e fertilizzanti con cui vi siete trovati bene? anche via pm...
Per il fondo Deponit Mix della Dennerle (io uso questo) o simili ma lascio la parola agli esperti dei fondi fertili!!!
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2005, 16:39   #30
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da furio76
Quote:
per i valori concordo con te ma molto dipende anche dal tipo di acqua che usi!
ti quoto!

-05 -05 -05 ti sei quotato da solo!
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
date , mano , ricomincio , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24147 seconds with 12 queries