AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Ricomincio.... mi date una mano? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12921)

andremha 18-08-2005 16:44

Ricomincio.... mi date una mano?
 
Ho abbandonato qualche anno fa a causa di una malattia che ha stroncato tutti i miei guppy, ora la mia fidanzata tutte le volte che passa davanti ad un acquario mi chiede di metterne su uno...

Dopo la tragedia ho costruito una vasca da circa 250 lt, il mobile (all'epoca.. 10 anni fa, facevo il falegname), ho comprato due neon, i portaneon, una centralina di accensione, il riscaldatore, una pompa (che mi si è rotta) e mi sono costruito un filtro interno in plexiglass. Ho ancora spugne e cannolicchi nel sacchetto... poi causa trasloco ho lasciato tutto nel dimenticatoio...

Ora ho tirato tutto fuori di nuovo, ho fatto un giro su internet e mi sono accorto che la tendenza è quella di montare un filtro esterno.

1a domanda.. siccome il filtro interno non mi è mai piaciuto mi domando... ok a quello esterno ma il riscaldatore dove si mette? direttamente dentro l'acquario magari in un posto nascosto da piante?? Io all'epoca avevo fatto un alloggiamento nel filtro interno proprio davanti al "pescaggio" dell'acqua.
consigli su un filtro esterno con cui vi siete trovati particolarmente bene??

2a domanda.. mi sapreste indicare, anche via pm qualche sito su cui poter comprare tutte le cose per ricominciare (filtro, ghiaia, terriccio, fertilizzanti, mangimi, accessori, test acqua etc etc.)????

Scusate di cuore se le info che vi sto dando possano essere poco dettagliate o confuse, ma è passato un sacco di tempo e non ricordo niente...

Grazie di cuore in anticipo!

The Wizard 18-08-2005 17:02

Inanzi tutto, benarrivato, visto che è il tuo primo messaggio! :-))

www.abissi.com oppure www.acquaingros.it decidi tu quello che preferisci... sono entrambi ben forniti come assortimento...

3° il riscaldatore lo metti in prossimità dell'aspirazione del filtro... poi a coprirlo ci penseranno le piante!

E per finire... tienici aggiornati su quali saranno le tue scelte! è sempre un piacere aiutare per un riavvio di una vasca! :-))

andremha 18-08-2005 17:09

Grazie di cuore! Grazie veramente!

Da quando ho postato fin'ora non ho fatto altro che leggere qua e la e ho notato che siete molto ferrati, quindi vi stresserò parecchio e conta pure sui reportage dei lavori.

Domani comunque posterò con esattezza il materiale che ho, tipo wattaggio e caratteristiche dei neon, del riscaldatore etc etc... tanto per rendere le cose meno confuse.

Per quanto riguarda il filtro esterno quello che prendo prendo? Più o meno sono tutti uguali??

The Wizard 18-08-2005 17:13

Quote:

tipo wattaggio e caratteristiche dei neon
quelli ricomprali... domani dacci i watt e ti diciamo che lampade prendere (Osram o Philips) ... risparmi un botto di soldi rispetto a quelle "marcate" acquariofile ed hai una qualità maggiore!

Per il filtro esterno o EHEIM o ASKOLL ;-)

andremha 18-08-2005 17:16

Grazie Silvio!

faby 18-08-2005 17:20

quoto silvio! :-))

The Wizard 18-08-2005 17:27

Uhè Faby!!!:-))

Grazie della quotazione... in ogni caso tirar su un 250 Lt è un piacere... anche a distanza! :-D :-D

pisolo 18-08-2005 18:56

ragazzi ....gli facciamo usare il solito ghiaino o lo buttiamo subito sull'akadama cosi' la morosa vedendo cotanta magnificenza di acquario lo ricompensera' con coccole a dismisura ?????
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

furio76 18-08-2005 18:58

akadama! akadama! piante a go go!

faby 18-08-2005 20:41

io direi che è meglio che parte con ghiaio e sotto un terriccio fertilizzato dennerle deponit mix...

meno problemi... con ' akadama c'è un po' da sclerare...


ciao!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11329 seconds with 13 queries