Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-05-2008, 14:04   #21
Phen
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripeto al momento ho la digitale rotta.In futuro farò delle foto magari da adulto.
saiTropius, ,io ho una vaschetta (non è una sala parto) dove faccio partorire le femmine.Gli avannotti sono ancora in quella vaschetta da 15L(che è poi anche quella del primo svezzamento) e sono usciti tutti dalla sunset..tra le altre cose era una sunset di una linea da me selezionata, con il ventre leggermente turchese che i bisnonni non avevano..erano esattamente come la foto postata.
Il ventre azzurro è presente anche nel gupplaty che ripeto, è uscito dal ventre della mamma platy al 100x100!
Dato che la vaschetta era vuota, e che ho allestito apposta per lei ed i suoi figli.
Phen non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-05-2008, 14:08   #22
Phen
Avannotto

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

è possibile che abbia coservato un pò di sperma dai continui tentetivi del solid red e che casualmente abbia fecondato un paio di uova..
Phen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2008, 21:16   #23
Lashing
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lashing

sono specie diverse e pur accoppiandosi i gameti non possono fecondarsi, pur se riuscissero a fecondarsi il feto muorirebbe all'inizio dello sviluppo, pur dovesse andare avnti nascerebbe crescerebbe pieno di malformazioni... c'è già un tasso di mortalità abbastanza alto nell'incrocio tra un guppy ed una gambusia e la progenie è quasi sterile... figurati un platy ed un guppy cioè due generi diversi.
C'è evidentemente qualcosa che ti è sfuggito, la platy sta anche con altri maschi di platy? ci sono guppe in vasca? magari quando hai messo il retino ti ci sono capitati due avannotti e non te ne sei accorto
Lashing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2008, 21:40   #24
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Foto: 12 Albums: 4
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Originariamente inviata da Lashing
c'è già un tasso di mortalità abbastanza alto nell'incrocio tra un guppy ed una gambusia e la progenie è quasi sterile... figurati un platy ed un guppy cioè due generi diversi.
ma io mi chiedo che manda in giro certe *******

guppy e gambusia non si accoppiano, non si ibridano etc etc etc

c'è una cosa vera in quello che hai scritto:
il tasso di mortalità che è molto alto nei guppy inseriti in vasca con le gambusie

parafrasando un tale:
Quote:
[...]Ma mi fa incazzare chi racconta in giro le storie .... sempre riportando che uno ha detto ... che uno ha fatto ... e non si può dire chi e mio cuggggino una volta è morto..... e ha tolto il casco si è aperta la testa ..... [...]
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2008, 21:50   #25
Lashing
Guppy

Feedback 0/0%

stiamo calmini è...

mashi di gambusia possono fecondare femmine di guppy con scarsi risultati come detto prima...
Vecchio 21-05-2008, 21:53   #26
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Feedback 13/100%

stiamo calmini è...
non ho detto che le dici tu, ho detto che ci credi

mashi di gambusia possono fecondare femmine di guppy con scarsi risultati come detto prima...
scarsi risultati tipo?

fanno figli?

mai visto nulla di documentato, eppure sarebbe il primo caso della storia a livello mondiale, peccato non aver chiamato subito degli esperti per avere un riconoscimento
Vecchio 21-05-2008, 21:58   #27
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Feedback 13/100%

riporto questa esperienza (non mia )ad esempio, poi magari ritorniamo sul guppyplaty appena crescono:

"Vista la richiesta di aprire un post sull'argomento ne apro uno apposito non tanto per chiedere la testa di Jeko ()... .. quanto per chiedere delucidazioni, che a quanto pare sui vari siti non sono così specifiche, sull'allevamento di guppy e gambusie insieme...
Ho appena scoperto che queste specie non sono adatte a convivere... strano!!! perchè tutti i siti che ho spulciato dicono che sono "cugini" e anche chi me le ha regalateeeeeeee mi AVEVA DETTO CHE SI ACCOPPIAVANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!
(Stavolta passi ma mi devi un secchio di pescetti e lemna solo per iniziare a farti perdonare... poi si vedrà!!!)
fatto sta che i 3 avanotti sopravvissuti alla moria dei genitori iniziarono a sparire dopo qualche giorno dall'arrivo degli avanotti di gambusie.. inizialmente credevo che alla fine la malattia dei grandi avesse colpito anche loro ma ieri ho visto l'ultimo che la mattina stava benissimo e il pomeriggio aveva tutta la coda storta e stava fermo.. a un certo punto noto che il branco di gambusie si era raggruppato e nuotava freneticamente tirando qualcosa .. era il piccolo guppy! mangiato ancora vivo!!!
scena di panico.. non c'era più niente da fare ormai era morto l'ho lasciato a loro...
ma credo sia utile ad altri utenti, intenzionati all'allevamento , sapere queste cose... le gambusie sono peggio delle trachemys!"
Vecchio 21-05-2008, 22:38   #28
sabryina
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sabryina

Una gambusia, scambiata per un'endlerina (dovevo esser CIECA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -04 perché accadesse questo!!!), ha giocherellato un po' con un mio guppyno..

E questo è il risultato (più eloquente di così.. non si può!):

sabryina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2008, 01:21   #29
Lashing
Guppy

Feedback 0/0%

Si tutto vero e documentato, so che le gambusie attaccano i guppy come ho sentito dire (nn per esperienza personale) che mettendo insieme solo femmine di guppy con maschi di gambusie esce fuori un ibrido... prove non ne ho, ma ora che mi avete messo curiosità mi attrezzo per sperimentare se ho tempo, poi vi farò sapere

cmq una cosa è certa, platy con guppy no!!!!
Vecchio 22-05-2008, 14:46   #30
Lashing
Guppy

Feedback 0/0%

Ecco dove avevo letto qualcosa... dovrebbe essere un sito attendibile!

http://www.tropicalfish.it/guppy/html/poecilia.html
Rispondi

Tag
con , può , una