AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   un platy può accoppiarsi con una molly? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129205)

panzanella 18-05-2008 20:23

un platy può accoppiarsi con una molly?

ciao a tutti!
forse è una domanda stupida.. ma mi è capitato di vederlo e vorrei sapere se può succedere qualcosa di... sconveniente come avere piccoli.. indesiderati!
grazie!

GEMMO 18-05-2008 20:46

no vai tranquillo.

Tropius 18-05-2008 22:38

esatto :-))

semplicemente perchè appartengono a famiglie diverse, il molly è un poecilia (sphenops), mentre il platy appartiene agli xiphophorus(variatus o maculatus)

panzanella 19-05-2008 12:18

grazie per la risposta! :-))

Phen 20-05-2008 15:40

Invece saltuariamente capita..
Al momento in vasca ho 2 "gupplaty".. #36#

mario86 20-05-2008 18:02

Quote:

Originariamente inviata da Phen
Al momento in vasca ho 2 "gupplaty".. #36#

prova a fare una foto dell'incrocio della storia :-))

Phen 20-05-2008 20:37

Proverò..
Perchè non c'è mai riuscito nessuno?

GEMMO 20-05-2008 20:50

no, sembra quasi una bugia. comunque se esistesse varrebbe tantissimo e sarebbe importante da un punto di vista scientifico.

Tropius 20-05-2008 21:18

Quote:

Al momento in vasca ho 2 "gupplaty"..
hm, sono molto scettico al riguardo #24 #24
Quote:

Perchè non c'è mai riuscito nessuno?
il perchè l'ho spiegato sopra
Quote:

semplicemente perchè appartengono a famiglie diverse, il molly è un poecilia (sphenops), mentre il platy appartiene agli xiphophorus(variatus o maculatus)
una foto sarebbe utile, a questo punto ;-)

Phen 20-05-2008 22:31

se riesco a farne una decente ve la posto.
Ho 7 vasche a casa, con varie specie e tipi di guppy endler gambusie etc..
ed una di comunità dove ci sono guppy e plati poco prolifici..
In questa vasca un mesetto fa ho trovato una platy gravida(per essere precisi una SUNSET PLATY spesso inseguita da un guppy SOLID RED, siccome i guppy inseguono qualsiasi pesce, non ho dato troppo peso alla cosa); l'ho isolata nella vaschetta parto come sempre, ha partorito 17 piccoli ed è tornata in quella di comunità.
Fin quì tutto normale.
A dieci giorni dalla nascita gli avannotti hanno cominciato ad avere le sembianze della madre tranne 2, che visibilmente più sviluppati, erano più simili a guppy che altro.
Ho pensato che fossero dei precoci (ci sono sempre degli avannotti che crescono prima degli altri..).
Insomma a 25 giorni dalla nascita l'intera nidiata è di platy esclusi questi due "gupplaty" che al contrario dei fratellini e sorelline ancora non sviluppati sessualmente, anno già abbozzato un gonopodio tentando anche di usarlo.
Fatto strano che stupisce anche me, ma vi assicuro che non è una bufala, anzi dalle ricerche che ho fatto pare che non sia così assurda come cosa.
Ripeto cercherò di fare delle foto ma non ho dimestichezza, di fatti vengono tutte sfuocate #12 .
Comunque sembrano guppy ma più tozzi con un gonopodio più lungo.
Purtroppo uno dei due ha la spina incurvata si isola e non mangia..probabilmente lo perderò -20 .Ma l'altro è vivave ed attivo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02.