Salve a tutti mi sono appena registrato su questo forum in quanto sono rimasto davvero impressionato (leggendo i vari topic) dai consigli utili che si possono avere circa l'allestimento di un nuovo acquario per cui, essendo un neofita, ho molte domande da farvi nella speranza di riuscire ad avere le informazioni di cui necessito.
Pochi giorni fa è iniziata la mia avventura in questo mondo mi è stato regalato un pesce rosso da tenere nella classica boccia di vetro da li parte la mia passione che mi ha portato all'acquisto di un piccolo acquario che ho trovato ad un buon prezzo.
Ho acuistato ieri un resun dm400 da 40 lt circa o poco più e volevo fare intanto delle domande per iniziare.
Mi è stato detto che prima di poter mettere nell'acquario pesci e piante devo preparare il fondo e poi riempirlo con attenzione e mettere nell'acqua delle pillole che servono ad attivare il filtro.
Di che pillole si tratta ???
Inoltre avendo un filtro sottosabbia (a cui da qui a qualche mese vorrei affiacare o un filtro interno o estreno) vorrei delle info sulla preparazione del fondo.
Posso usare solo il ghiaino volendo piantare alcune piante?
ho pensato infatti di usare solo il ghiaino in quanto non posso usare materiali troppo fini( come ad esempio sabbie fertilizzanti), per non intasare il filtro sottosabbia.
esistono materiali per la fertilizzazione che non siano troppo sottili da poter usare sotto il ghiaino ?
inoltre il mio acquario è sprovvisto di riscaldatore che ho intenzione di acquistare al più presto potete darmi qualche consiglio per non rischiare di acquistare materiale sbagliato? quanti watt deve avere il riscaldatore per litro d'acqua? cosa mi consigliate di acquistare volendo spendere non troppo e volendo acquistare un riscaldatore con termostato?
è necessario aggiungere all'acqua sostanze per evitare la crescita di alghe? se si di quai sostanze si tratta o quali mi consigliate?
ogni quanto va cambiato il filtro?
spero di avere presto delle risposte e cmq vi farò presto altre domande .

grazie anticipate a tutti.