AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consigli per il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128842)

peppesan85 15-05-2008 13:21

consigli per il mio primo acquario

Salve a tutti mi sono appena registrato su questo forum in quanto sono rimasto davvero impressionato (leggendo i vari topic) dai consigli utili che si possono avere circa l'allestimento di un nuovo acquario per cui, essendo un neofita, ho molte domande da farvi nella speranza di riuscire ad avere le informazioni di cui necessito.
Pochi giorni fa è iniziata la mia avventura in questo mondo mi è stato regalato un pesce rosso da tenere nella classica boccia di vetro da li parte la mia passione che mi ha portato all'acquisto di un piccolo acquario che ho trovato ad un buon prezzo.
Ho acuistato ieri un resun dm400 da 40 lt circa o poco più e volevo fare intanto delle domande per iniziare.
Mi è stato detto che prima di poter mettere nell'acquario pesci e piante devo preparare il fondo e poi riempirlo con attenzione e mettere nell'acqua delle pillole che servono ad attivare il filtro.
Di che pillole si tratta ???
Inoltre avendo un filtro sottosabbia (a cui da qui a qualche mese vorrei affiacare o un filtro interno o estreno) vorrei delle info sulla preparazione del fondo.
Posso usare solo il ghiaino volendo piantare alcune piante?
ho pensato infatti di usare solo il ghiaino in quanto non posso usare materiali troppo fini( come ad esempio sabbie fertilizzanti), per non intasare il filtro sottosabbia.
esistono materiali per la fertilizzazione che non siano troppo sottili da poter usare sotto il ghiaino ?
inoltre il mio acquario è sprovvisto di riscaldatore che ho intenzione di acquistare al più presto potete darmi qualche consiglio per non rischiare di acquistare materiale sbagliato? quanti watt deve avere il riscaldatore per litro d'acqua? cosa mi consigliate di acquistare volendo spendere non troppo e volendo acquistare un riscaldatore con termostato?
è necessario aggiungere all'acqua sostanze per evitare la crescita di alghe? se si di quai sostanze si tratta o quali mi consigliate?
ogni quanto va cambiato il filtro?

spero di avere presto delle risposte e cmq vi farò presto altre domande . :-) grazie anticipate a tutti.

peppesan85 15-05-2008 13:30

Scusate alcuni miei errori nel testo precedente.
Volevo chiedere alcune info riguardo al filtro del mio acquario.
infatti so che il filtro è un pò il cuore dell'acquario allora mi chiedevo se il filtro del mio acquario non fosse inadeguato in quanto quando l'ho comprato il negoziante l'ho ha montato mettendo pochi materiali filtranti ceramci e sopra questi, a diretto contatto, due altri filtri non molto spessi uno blu e uno bianco spero di avere presto vostre notizie .

Paolo Piccinelli 15-05-2008 17:06

peppesan85, ciao e benvenuto sul forum di AP :-))

Se nella vasca in foto vuoi tenere un pesce rosso, sicuramente non avrai bisogno del riscaldatore, in quanto trattasi di pesce d'acqua fredda. ;-)

Sempre se l'ospite sarà il rosso, la sceltqa delle piante si dovrà limitare a specie coriacee e poco esigenti, come anubias e microsorium.

Io metterei 3-4 cm di ghiaietto di quarzo abbastanza fine di colore neutro (marroncino o policromo vanno bene) e poi una pietra porosa non calcarea su cui poter fissare le piante sopra indicate che non hanno bisogno del terreno per vivere.

Sullo sfondo incolli del cartoncino nero per dare profondità e acquisti un timer luci (da 5 a 10 euro in ferrramenta) ;-)

Per ora dvresti essere a posto, il filtro mi sembra quello di serie e quindi dovrebbe essere proporzionato.
Per l'avvio e per altre nozioni, leggi bene qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

peppesan85 15-05-2008 17:41

grazie per la risposta puntuale! in effetti una volta comparato l'acquario da 40 lt non vorrei limitarmi ai pesci rossi vorrei allestire un discreto acquario di acqua dolce ecco perchè volevo acquistare il riscaldatore.
per quanto riguarda la flora del mio acquario avevo pensato di piantare piante non troppo complesse da curare in quantità non esagerata ma neanche troppo esigua(cioè vorrei trovare un giusto equilibrio)sto anche pensando alla scelta dei pesci che vorrei mettere propio per adeguare il riscaldatore e la flora ai pesci stessi sempre chiedendo consligli a chi più competente di me. per cui andrebbe bene se usassi come fondo un primo strato di pomice e un secondo strato di ghiaino (pesavo di inserire un ghiaino o nero e azzurro o bianco e azzurro visto il colore della plancia dell'acquario).
pensavo di mettere nell'acquario un 5/6 pesci (mi piacerebbe pesci che si riproducono con non molta difficoltà)e alcuni animaletti come la rana la cozza il gambero e qualche lumaca più un pesce spazzio e possibilmente pensavo di cercare delle specie compatibili che popolino tutto l'acquario e quindi alcuni pesci da fondo altri da mezz'acqua e altri che vivano a galla ma non so se le misure dell'acquario mi consentano di tenere tutta questa fauna a questo proposito vorrei avere da voi info.
inoltre avrei anche bisogno di tutte le info necessarie per avviare la vasca cioè che acqua usare che sostanze metterci dopo quanto mettere la flora e dopo quanto la fauna.
ancora volevo delle informazioini per la costruzione di un diffusore di co2 grazie mille per le sicure risposte che riceverò !

Paolo Piccinelli 15-05-2008 17:44

peppesan85, ricorda che hai un 40 litri!!!

studiati un pò di schede di pesci e piante e poi ne riparliamo ;-)

Bremen 15-05-2008 17:55

In 40 litri già il pesce rosso dovrebbe star da solo...io purtroppo come te non sapevo nulla e ne ho messi 3 in 25 litri #06 #06 uno l'ho dato subito via...uno purtroppo è morto e all'altro sto cercando casa...i pesci rossi hanno bisogno di molto spazio, e vivono bene assolutamente solo con altri pesci rossi senza rane o altri pesci...se proprio vuoi un acquario abitato...dai via il pesce rosso...e studiati un'acquario non troppo pieno...in 40 litri...non so quanti pesci ci vanno...conta che io in 25 metterò...forse...3-4 guppy(solo maschi se no in due mesi me ne ritrovo 200) e le caridine e basta...

peppesan85 15-05-2008 18:08

grazie per le info. Nell'acquario come dicevo prima vorrei metterci un pò di pesci ma non necessariamente pesci rossi anzi vorrei dell info su che pesci mettere pesci che non abbiano bisogno di troppa acqua e che vivano bene anche con qualche animaletto di quelli che dicevo prima ma magari non con tutti. pensavo di mettere non più di 5 pesci o pescilini diciamo ditemi voi cosa è possibile fare

peppesan85 15-05-2008 20:48

Paolo ho letto attentamente dal link che mi hai suggerito e devo dire che mi è stato molto utile in quanto ho capito che è necessario ricercare un giusto equilibio biologico nella vasca che mi permetta in modo semplice di gestire l'acquario senza infestazioni algali e altre seccature.
Tuttavia ora mi sorgono delle altre domande intanto sono molto indeciso sui pesci da mettere perchè vorrei un acquario popolato per cui avrei bisogno di conoscere pesci che abbiano bisogno di poca acqua io pensavo di metterci dei guppy (3 circa) e inoltre vorrei sapere se potresti consigliarmi altre tipoligie di pesci che siano compatibili con i guppy da inserirne in tutto altri 3 e inoltre vorrei sapere se è possibile inserire qualche animaletto tra quelli a cui accennavo prima qualche rana qualche lumaca e la cozza.
conoscendo la fauna che voglio avere potrei poi pensare di capire che flora inserire e come allestire la vasca.

N.B. mi sono rivolto a Paolo perchè è tra i pochi che mi hanno risposto e lo ringrazio ma le info a riguardo di quanto scritto sopra sono bene accette da tutti

aragorn1st 15-05-2008 21:59

con i guppy potresti mettere i platy, però considera che entrambi si riproducono moltissimo. le lumache credo che puo metterle perchè stanno bene con i valori dei poeciclidi, Potresti mettere anche delle caridine(gamberetti), per la rana e la cozza non saprei

peppesan85 15-05-2008 23:56

mi sono documentato sui guppy e sui platy ho scoperto che i platy sono pesci particolarmente adatti al mio scopo in quanto hanno poco bisogno di cure anzi mi hanno detto che sono pesci particolarmente utili per i principianti ( come me ) qualche dubbio mi è venuto sui guppy ho letto che sono pesci che spesso prendono malattie e che portano qualche noia è vero oppure è una sciocchezza?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37.