Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
stefano61,
molte cose ti sono già state dette cmq, hai messo troppo poche resine per il filtro che hai.
dato che le uso anche io, ti dico che la pompa è troppo potente, e che ne basta una da 600l/h con rubinetto, poi le rowa mettine almeno 500g, e non ti preoccupare che se sono molte vuol dire che durano di +, poi devi fare in modo che il flusso d'acqua, faccia ribollire la superfice e non mandi i granuli in alto, vedrai che così facendo il tubo di scarico del filtro manda poca acqua, dell'ordine di qualche litro al minuto, ora io non l'ho misurato ma saranno max 3/4 litri al minuto, nel tuo caso, le resine sono troppo poche ed il flusso troppo potente rischi di mandare a giro le resine (come ti è già successo).
Per il lavaggio delle rowa, anche se il produttore dice che non importa, tu fallo, basta che le lavi finchè smettono di produrre acqua rossa, altrimenti colori di rosso tutta la vasca, non farebbe niente, ma poi ti ci vuole un bel pò per mandarla via.
Ho utilizzato questa modalità:
Ho svitato il tappo sotto, ho infilato le resine intorno al tubo di mandata e ho richiuso.
Guardando il filtro dal davanti , quindi troveremo dall'alto in basso:
a- coperchio
b- spugna grana fine
c- spugna grana grossa
d- resine
e- spugna grana grossa
f- tappo
X Robbax
Le due spugne superiori (b e c ) non si vedono molto bene perchè le ho messe aderenti al coperchio in lato in modo che le resine abbiano più spazio per fluidificare.
Per questo sembra che arrivino fino all'uscita del filtro.
X Solid Snake
Il quantitativo di resine credo vada in base ai litri della vasca ( a parte il calo che ho descritto sotto)
Per il filtro sopra, l'ho messo ma cercando di non improgionare le resine in uno spazio ridotto, probabilmente sbaglio.
x Algranati
Il tubo centrale non è tappato, il filtro è nuovo..... Anche aver messo due spugne (originali) sopra alle resine non credo che cambi molto
Le resine come dicevo sopra sono le Rowa Phos
Nella mia vasca di 220lt. lori ho pesato 200 gr. dal contenitore e poi le ho infilate in una calza.
Ho provveduto a lavarle sotto l'acqua corrente, il liquido di risulta era color cocacola, ma se ne andavano anche particelle di resina.
Successivamente le ho passate con acqua di osmosi e le ho ripesate: come dicevo trovandone poco più della metà.
Su questo mi ha risposto Algranati e sulla bontà delle resine, ieri sera dopo solo 24h ho fatto il test dei PO4 con tropic trovando <0,01.
Chiedo solo un'altra conferma, il procedimento che ho adottato per il lavaggio delle resine, va bene?
a) infilare in una calza
b) acqua corrente e strizzatine
c) aspettare che esca acqua pulita
d) passarele in un recipiente con acqua di osmosi
e) filtrare per togliere l'acqua
f) inserimento nel filtro
Dico questo perchè ho notato che continuando a strizzare (a parte che perdo materiale) ci vuole 20 minuti di sciacquo
Ho sentito anche di chi le inserisce semplicemente in un contenitore con osmosi e poile agita con la mano e poi le filtra.
Tu come fai Supercicci?
grazie del riconoscimento stefano61,
dritta per la prox volta, solo perchè ci sono passato anch'io e altri ovviamente:
Non ti preoccupare ... ripeto per la quantità delle resine, il problema è il volume del filtro, con quel filtro, non puoi mettere una quantità di resine troppo piccola, altrimenti ne riduci l'efficenza, se avevi una bottiglia da 0,5litri come filtro, poteva andare bene, a parte il flusso eccessivo,
Adesso prendi il filtro (se le resine non sono vecchie lasciale altrimenti buttale) metti dentro 500g di rowa e non lavarle prima, prendi un recipiente pieno d'acqua (di rubinetto), metti dentro pompa e filtro, fai passare lentamente l'acqua finchè la colorazione scompare, poi leva l'acqua dal catino e mettici acqua d'osmosi, fai circolare qualche litro e poi metti in sump.