Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-05-2008, 18:53   #21
Luca89
Pesce rosso

Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
tranquillo non preoccuparti nel frattempo mi sono incuriosito e ho visitato anch io il tuo blog
cmq raga ho deciso di optare per la plafo hqi... il problema è che per adesso i soldi per comprare tutto mancano quindi è solo un progetto che realizzerò pian piano... che ne dite nel frattempo allestico il cubo wave 25x25x30?
Luca89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-05-2008, 19:04   #22
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Luca89, non puoi fare un colpo di vita e prendere il wave 30x30x35? non sarà un vascone, ma almeno con quello qualcosa combini.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2008, 23:07   #23
Luca89
Pesce rosso

Feedback 1/100%

si sarebbe gia un passo avanti solo che dato che la vasca l ho gia avrei intenzione di usare questa e di non prenderne altre aspettando per poi prenderne una davvero bella da allestire....
Vecchio 19-05-2008, 11:11   #24
valu83
Ciclide

Città: torino
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Luca89, a me sembra un ottimo progetto!!! io ho il mio nanetto da 20 lt allestito come prima vasca marina (i litri sono dovuti alla mancanza di soldi ma anche di spazio!!!).. e anche se non sarà la vasca da primo premio a me piace mi da tante soddisfazioni e mi ha permesso di capire e scoprire un sacco di cose di questo mondo a me sconosciuto..
quando fra meno di un anno sarò a vivere da solo e avrò messo da parte i soldini farò partire il mio progetto da 80 lt con 2 anni di esperienza alle spalle e la sicurezza di non commettere tanti piccoli errori che ho commesso con l'avvio di questo!!!
Vecchio 30-05-2008, 15:10   #25
Luca89
Pesce rosso

Feedback 1/100%

ciao a tutti! riprendo questo post che avevo porto non molto tempo fa... dunque ho deciso che tra ben poco acquisterò tutto ma prima ho molte cose da chiedervi! dunque la mia intenzione è quella di allevare molli, lps e magari col tempo qualche sps facile... e qui parte la prima domanda... quale illuminazione posso adottare? meglio t5 o hqi? io avevo pensato a una plafo hqi da 150 w con due t5 da 24 w! va bene o optereste solo per una plafo con t5? per la vasca ho gia il vetraio da cui farmela costruire e qui c è la seconda domanda... 60x40x40 o 60x45x45? non so ancora se potrò mettere la sump o no perchè dipende da dove sistemeremo la vasca... lo so che per motivi estetici la sump è molto meglio e inoltre non fa portar via spazio in vasca però penso che non potrò metterla...
Vecchio 01-06-2008, 10:06   #26
Luca89
Pesce rosso

Feedback 1/100%

raga nessuno mi da una mano?
Vecchio 01-06-2008, 10:31   #27
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Luca89, in una vasca da 60, con 1 solo riflettore HQI fai fatica a coprire tutta la lunghezza, quindi vai per forza sui T5 6x24W. occhio che coi tubi ci fai poco più di 4 mesi, poi van cambiati.
la scelta quasi obbligata va sulla sunpower dell'ATI o powermodule, a seconda di quanto puoi spendere; diciamo dai 350 euro in su.
per le altre misure io starei sui 45, sia per la maggiore facilità a disporre la rocciata che per il maggior volume d'acqua disponibile.

p.s.: hai perso una gran occasione con quel cubo, e non te lo dico perchè lo vendeva un mio amico, ma perchè con quella cifra ci compri si e no il solo skimmer
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2008, 12:31   #28
Luca89
Pesce rosso

Feedback 1/100%

be con 300 euro solo lo skimmer direi proprio di no.... considerando poi che il mobile per un 60x45x45 l avrei già preferisco optare per una vasca più grossa....
cmq quello skimmer nuovo l ho visto a 160 euro circa... 140 euro restanti non sono mica una cavolata...
Vecchio 02-06-2008, 12:35   #29
alapergola
Ciclide

Città: Milano
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Originariamente inviata da Luca89
be con 300 euro solo lo skimmer direi proprio di no.... considerando poi che il mobile per un 60x45x45 l avrei già preferisco optare per una vasca più grossa....
cmq quello skimmer nuovo l ho visto a 160 euro circa... 140 euro restanti non sono mica una cavolata...
ehm...
mi permetto solo xche' mi sento chiamato in causa
Stiamo paragonando Pere con Mele...
Vasca senza sump, dimensioni diverse, non extrachiaro, no pompa di risalita...

Se fai due conti :
Vasca Extrachiaro forata (diciamo una 90ina d'euro ai tempi d'oro di Aq Style, oggi supererebbe i 100)
Sump (diciamo una 50 ina d'euro)
Raccorderia PVC (una 20ina)
Tunze Master pompa di risalita (di listino sui 70 euro)
Skimmer H&SF90 (160 circa)
Tracimatore Tunze (un'altra 70 ina)
Mobile forato Wengè (80)

Direi che il totale si commenta da solo.

Ribadisco che stiamo paragonando Pere con Mele, non ne farei una questione di prezzo perchè non c'entra nulla.

Se d'accordo Luca ?
Vecchio 02-06-2008, 14:01   #30
m31
Ciclide

L'avatar di m31

Città: catania
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m31

sjoplin si è vero che non copri ma in alcuni casi essendo le plafo da 150 cn i due t5 odiosi è lunga poco + di 60... A costo di avere i lati "buii" si sacrifica l'estetica anch'essa odiosa di avere una plafo + lunga della vasca... infatti che mi trovo una plafo da 640mm sono costretto a fare una 70 45 45 e ahimè per i lati buii... qualche discosoma li starà bene

Tag
nuova , vasca