![]() |
Nuova vasca?
ciao ragazzi... ho postato proprio oggi per la prima volta per chiedere, avendo l'intenzione di mettere su un nanoreef in un wave box 25, quale sarebbe l'illuminazione giusta. Oggi però ho riflettuto un pò e dato che sarebbe il mio primo nanoreef pensavo che forse sarebbe meglio cambiare vasca e sceglierne una con un litraggio maggiore per rendere le cose piu facili! secondo voi su che litraggio potrei stare? 40 litri? avevo pensato di farmelo costruire da un vetraio... ne vale la pena? quanto potrei spendere?
scusate per tutte queste domande :-) in attesa di risposte vi ringrazio Luca |
ciao Luca89,
devi prima decidere che animali vuoi tenere, poi scegliere la plafo e per ultima la vasca e il resto dell'attrezzatura. |
Io ho una vasca 60x30x40 (55-60lt netti) e mi ci trovo benissimo,se ti prendi una vasca + piccola va a finire che ci potrai mettere pochissime cose,cmq se ti è possibile faresti ancora meglio a prenderti una 60x40x40 così avrai + spazio per fare una rocciata.Io con il mio spazio ho impiegato molto temopo per per far venire una rocciata decente ed ho dovuto rompere alcune rocce per incastrarle.Per quanto riguarda la luce ti consiglio 6 neon T5 così avrai già un ampia scelta di cose da metterci dentro
|
Ciao, segui i consigli di Sandro (Sjoplin) prima decidi cosa vuoi allevare
e in quanti litri poi si fanno due conti per l'illuminazione e poi la vasca cioè a seconda dell'illuminazione che decidi gli si costruisce la vasca attorno ;-) è megli farla fare su nisura (se trovi un buon vetraio e onesto)...... per darti un'idea di prezzo io (qui a Gnova) mi sono fatto fare la vasca su misura che è: 55x40x60 (tieni conto che siamo sui 120lt lordi) e il costo è stato di 90euri .......chiavi in mano e tagliandata....(prova tenuta acqua per 2 gg fatta dal vetraio) |
io avevo intenzione di metterci solo coralli molli e al massimo 1 pescetto!
|
beh delle pl vanno benissimo oppure ci sono plafo con 4neon t5 da 9w per queste dimensioni...
credo le pl vadano benissimo.. |
se mi facessi fare un bel cubo 40x40x40? che ne dite? quanti litri avrei all incirca?
|
devi fare questo semolico calcolo:
40x40x35 (5cm li lasci bordo vasca) e hai i litri lordi, da questi togli un 20% e hai i litri netti.......spero di essere stato chiaro |
non per "smontarti" ma se vuoi un pesce (piccolo) minimo vasca di 50lt
netti (e sei già al limite) e rigorosamente schiumatoio...per vivere sereno |
un cubo 40 40 40 non sarebbe male.. ma u nconsiglio..pensa prima alle luci e poi adatti la vasca..se no impazzisci..
faccio un es oggi la maggiorparte della hqi 150w se non doveessi optare per i t5 sono lunghe 60cm perchè montano due t5 da 24w quindi dovresti in quel caso fare incollare una 60/40/40 e non 40 40 40..capisci? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. |