Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
differenza di peso? da quel che ho capito leggendo ha scritto differenza di dimensioni, penso si riferisca ai cm che occupa in più......anche se cmq non credo ci siamo differenze di dimensione tra plafoniere 150w e 250w, al massimo è lunga qualche centimetro in più
Perry hai mail
io ho visto fari hqi da esterno, di quelli che vendono i negozi di elettronica, e quelli da 150w sono quasi la metà delle dimensioni di quelle da 250w....ed è un ingombro (per me) inserirle in una "plafoniera artigianale"....tutto qui
beh guarda che quei faretti li devono essere modificati per farli diventare da acquario, e non credo sia semplice costruire una plafoniera, anche io ero indeciso tra hqi da 150w e da 250w, e per una vasca più piccola della tua, perchè la mia sarà una 100 x 50 x 50, ma alla fine ho optato per 2 da 250w + 2 t5 da 39w per il semplice fatto che puoi stare più sicuro nell'allevamento dei coralli duri, anche perchè spendere per un corallo e poi vedere il colore sbiadito, non mi sembra il caso, anche perchè cmq essendo un animale soffre.........questo è il mio stupido parere, poi fai quel che vuoi
per il consumo, io mi son fatto 2 calcoli con il calcolatore dei consumi fatto da dani mi pare, però non vorrei sbagliare e chiedo scusa a quello che l'ha fatto se non è dani cmq dicevo con 2 hqi da 250w + 2 t5 attinici da 39w spendi 0.89 euro al giorno cioè 54 euro e qualcosa al bimestre che a fine anno sono 325 euro in pacca naturalmente con tariffa 0.150 euro al kilowatt (non so se è ancora così), fatti 2 conti e poi decidi, possiamo consigliarti fin che vuoi, ma alla fine la devi pagare tu, indi devi decidere tu
pepa_90, pienamente d'accordo...i 250 sono sicuramente migliori...era solo per capire se con i 150, più economici...si potessero avere più o meno gli stessi risultati ....ma a quanto pare non è proprio cosi!
per quanto riguarda le modifiche, mi sono già informato e credo che per il momento basti cambiare la lampada ed il vetro di protezione....più in la provvederò a cambiare anche il riflettore.....
comunque sia ....il risparmio rispetto ad una plafo tradizionale è veramente notevole!!!
allora...considerato che opterò per le 250w....come terrò a bada l'aumento di temperatura??
non basterà staccare il riscaldatore ed aprire la finestra???