Ciao Lele,
sto giá facendo. Con molta pazienza e piano piano. Ti diró che i risultati si stanno vedendo, anche se le foto non rendono del tutto giustizia ai colori. La Istrix é molto piú rosa di come si vede in foto, e anche l'acropora piú in alto sta tornando piano piano viola azzurro. La montipora che mi ha dato Ale invece, ci mette un sacco a migliorare e 10 minuti a tornare marrone se la sposto o come é successo l'ultima volta faccio una vaccata spaccando tutto.
La tenuis invece per me é una battaglia persa. Aveva colori migliori prima di cambiare illuminazione, era ritornata azzurra sotto 70W di PL, é tornata marrone sotto 150W di HQI e ha sempre un po' tirato dal basso (senza peró crescere).
L'attrezzatura é veramente minimale, nel puro stile naturale.
Due nanokoralia, uno zainetto (vuoto - tanto per muovere la superficie), il refrigeratore, l'osmoregolatore. Per la luce sono 150W HQI 14000K in un faretto modificato. Nient'altro.
Per l'alimentazione: Lunedí una goccia di PCV, Martedí una goccia di Sponge Power, Mercoledí nulla, Giovedí una goccia di PCV, Venerdí una goccia di Sponge Power, Sabato cambio e test (il cambio ogni due settimane), Domenica festa.
Davo anche un ml di H&S che ora non dó piú per vedere se i ciano se ne vanno.
Gli animali sono cresciuti molto rispetto a quando sono stati introdotti in vasca, e in generale si sono schiariti come colori (anche la pocillopora ha un rosa molto acceso, anche se dalle foto non si vede). La montipora irsuta é addirittura quasi bianca, e quando era arrivata era completamente marrone.
Sicuramente, come dici tu, di strada da fare ce né, e anche parecchia, sto tarando piano piano, con molta molta pazienza.
Come sai non sono per i cambi di rotta drastici, li ritengo piú un male che un bene. Cerco di trovare l'equilibrio e il miglioramente un pezzo per volta. In piú se raggiungessi fantastici risultati subito che cosa mi resta da fare? Poi mi annoio. Meglio vederli uscire piano piano e avere sempre un nuovo obbiettivo da raggiungere, non trovi?
Ciao e grazie per i suggerimenti che vorrai darmi.
Luca
P.S. Mi serve una mano con l'identificazione di alcuni animali, di cui mi hanno detto il nome, ma che ovviamente, a causa di neuroni poco affidabili, non ricordo. Chi si offre?