|
Originariamente inviata da thullio
|
|
Originariamente inviata da Victor Von DOOM
|
Ok, seguirò alla lettera i vostri consigli, quindi:
-svuotare la vasca
-buttare i cannolicchi
-bollire spugne ed eventuali arredi da riutilizzare
-far andare il filtro, privo dei materiali filtranti con H2O+H2O2 (per quanto tempo? In che rapporto deve essere l'acqua con l'acqua ossigenata?)
-risvuotare il tutto e sciaquare mille volte
-riallestire
-attendere un interminabile mese di maturazione
Ci sono errori?
Vi prego di aiutarmi nella fase di disinfezione perché temo di avvelenare dei pesci che non so più dove andare a trovare se mi muoiono...
Grazie per l'infinita pazienza di tutti
|
non ti preoccupare che non ammazzi nessuno! al massimo gli farai la livrea bionda
se disinfetti soltanto - per intenderci a vasca ferma senza filtro in funzione - puoi usarne quanto ne vuoi... tanto dopo risciacqui... se invece la fai andare a vasca in movimento, il rapporto è 20ml ogni 10lt.
Tanti per essere completi, c'è chi - ed anche io ho fatto così - immettendola a vasca in funzione, aiutandosi con una siringa, la spruzzava direttamente sulle viscide alghe, lasciando il tutto andare per 20min, cambio repentino e abbondante di acqua.
|
Quindi, se svuoto tutta la vasca da tutto, levo i materiali filtranti e butto l'acqua ossigenata pura un pò ovunque (sopratutto sulle alghe), aspetto venti minuti, poi aggiungo acqua di rubinetto,faccio andare la pompa per una mezz'oretta con acqua ossigenata diluita e poi spengo tutto ed inizio a risciacquare, faccio la cosa migliore che potrei fare?
I lavori di svuotamento sono già iniziati

sto solo cercando casa agli sfollati (cardinali, neon, ancystrus, corydoras, crostacei...una bella fritturina!), ma non sto avendo grandi difficoltà.
Allora non devo preoccuparmi degli eventuali residui (parlo di residui, non di ml,eh!) di acqua ossigenata in vasca...bene...
Ditemi se va bene il sistema precedende di procedere alla disinfezione e alla disinfestazione!
Grazie mille a tutti per l'attenzione che mi state dedicando!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)