Mi accingo ad allestire una nuova vasca dopo più di dieci anni ininterrotti che va avanti il mio primo allestimento. Vista la mia passione per il bricolage volgio cercare di autoprodurmi il più possibile tutti i componenti cercando altresì di riciclare quello che ho anche perchè già solo la vasca nuova sarà una bella spesa...
L'idea è di riutilizzare il mio supporto da 100x37cm di base, però vorrei mettere una vasca un po' più larga, direi da 50cm, e qui viene fuori il dubbio numero 1 (ditemi se sono pazzo): ho pensato quello che c'è nel primo disegno ciè ovviare alla mancanza dei tredici centimetri di supporto con una serie di staffe ad L di quelle che si usano per le mensole (ne fanno di solidissime) in ragione di una ogni dieci centimetri di lunghezza dell'acquario, se necessario anche di più. insomma ogni staffa dovrebbe reggere se il peso dell'acquario fosse uniforme una colonna di acqua+acquario di 10x13cmxl'altezza dell'acquario(diciamo 60cm) quindi fra i sette ed i dieci kg.
Dubbio numero 2: vasca aperta o chiusa? E da 50 o 60cm di altezza? Il fatto è che c'è una mensola sopra alla vasca. Se la vasca sarà da 50 la mensola starà 47,5cm sopra viceversa 37. Dipende dal tipo di plafoniera che vorrò fare, ma questo è il dubbio numero 3...
Il dubbio numero 3 riguarda proprio l'illuminazione; infatti ho già cinque portalampade t8 con relativi gruppi di accensione ma il tutto è veramente ingombrante e soprattutto sono una quantità di fili enorme. In caso volessi rimanere sulle t8 opterei per una plafo costruita ad hoc (per la quale ho già uno pseudo progettino) ed un po' più funzionale credo. Sempre che voi non mi consigliate di passare alle basso consumo o alle hql...
Il dubbio numero 4 riguarda il filtraggio. Vorrei realizzare il filtro interno copiandolo da quello fatto da Reizel; quindi lungo la parete posteriore della vasca. Questo soprattutto perchè mi attira molto l'idea di non avere nessun ammenicolo a vista nell'acquario. Quindi vorrei reallizare il filtro biologico lento su tre quarti della parete posteriore(troppo grande?) e poi utilizzare il buco che mi farebbero nella vasca per il sump per attaccare un tubo di scarico che segua un percorso che rallenti il flusso fino ad arrivare ad un secchio da usare come pozzetto di tracimazione nel quale, infine, pescherebbe il mio vecchio pratiko 200 e farebbe il filtraggio meccanico prima di ributtare tutto in vasca. E qui i dubbi sono tanti: primo perchè magari è inutile tutta questa cosa che ho pensato, secondo perchè non ho la più pallida idea di come fare il sistema di uscita dell'acqua verso il pozzetto senza rischiare di allagare casa e senza disperdere troppa co2...
...qui mi serviranno tanti consigli.
spero di essere stato chiaro e ringrazio tutti quelli che saranno riusciti a leggere fino a qui e che avranno la pazianza di aiutarmi.
ciao a tutti.