Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Proviamo a rifare i test in un litro d'acqua e miscelata in un contenitore di vetro pulito al posto della tanica, ho paura che vedremo alcune differenze....
Ciao
OK, non credo sia un problema reperire una bottiglia di vetro pulita...
Quote:
A proposito... un ragazzo che lavora nel trattamento acque mi ha riferito che i fosfati di calcio hanno una reazione nei contenitori tipo PET (bottigliette...) e che misurandoli in vitro o prelevando il campione da una bottiglietta danno risultati diversi...
Si, ma se è vero comunque centra solo per la miscelazione, in quanto l'acqua RO, prelevata sempre da un contenitore di plastica, mi da "0,00".
Quote:
Ogni tanto riesco a farmi fare dei test con le sue apparecchiature, a settembre sento se mi può dare una mano a fare qualche test su vari campioni di sale...
Sarebbe carino almeno per quelli principali, ai tuoi aggiungerei Mg e Kh.
Quote:
potrebbe essere...
più che altro però si parlva di usare provette pulite...non toccate dalle mali più volte
Per quanto riguarda la pulizia delle provette sono molto meticoloso, sia prima, che durante, che dopo.
L'ordine di misurazione è stato:
Vasca - Acqua RO+sale - Acqua RO (e quest'ultima mi ha dato il valore più basso.
Scusate, non ho abbandonato il post, ma purtroppo questa settimana sono stato molto impegnato e sono passato a casa solo per dormire (e anche poco...).
La prossima settimana, se Dio vuole (e anche se non vuole), sarò in ferie, di conseguenza mi prenderò un po' di tempo per testare i sali che ho.
Ecco un altro motivo per cui questo forum è spettacolare !
Grazie a tutti quelli che stanno collaborando a questo test, io purtroppo non ho un fotometro...
Note:
Per la preparazione ho utilizzato una bottiglia in vetro pulita per bene con acqua di rubinetto e infine con acqua RO.
Il valore del CA e quello di Mg sono giustamente bassi in quanto è un sale che può essere utilizzato anche con acqua di rubinetto, infatti in caso di utilizzo con acqua RO dobbiamo utilizzare Mg e CA presenti in due sacchettini all'interno del bidone del sale.
Inizialmente credevo fosse aquamedic rimarchiato ma non so se quest'ultimo ha le integrazioni separate, qualcuno che lo usa mi può dire qualcosa?
no l'acquamedic e una miscela unica non ha calcio e magnesio separati
e l'unico sale che si presenta cosi
il grotec invece li ha ma sono in forma liquida
ciao da blureff
Per adesso sembra sia il sale con minor presenza di fosfati.
Fino ad ora sembrerebbe essere il migliore, qualcun altro con fotometro che possa confermare questi valori dell'aquamedic?
no l'acquamedic e una miscela unica non ha calcio e magnesio separati
e l'unico sale che si presenta cosi
il grotec invece li ha ma sono in forma liquida
ciao da blureff
Grazie Donatello, allora probabilmente hanno veramente fato un sale nuovo (o rimarchiato qualche altro che non conosciamo...)
Controllate anche il contenuto di iodio nell'acquamedic....sembra essere troppo elevato (ho solo sentito voci nn ho provato personalmente). Riguardo altri sali contenenti fosfati io ho testato ME e è davvero alto 0,18 (merck). Ho risolto passando l'acqua appena fatta con delle resine antifosfati(aquaconnect).......almeno finisco la confezione che ho.
Sarebbe utile stilare una analisi in "doppio ceco", ovvero confrontando i valori testati sullo stesso sale e con gli stessi test da più utenti...
Potrebbe scapparci l'articoletto...