AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Tropic Marin PRO e PO4, è possibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12336)

thedarkman 06-08-2005 17:42

Tropic Marin PRO e PO4, è possibile?
 
Ciao, io stò continuando la mia lotta contro i PO4...
Oggi ho pensato di fare un po' di misurazioni trovando i seguenti valori di PO4 (fotometro hanna):

In vasca: 0,27 mg/l
Acqua RO: 0,00 mg/l
Acqua RO+sale: 0,11 mg/l

Mi ero un po' insospettito in quanto ultimamente ho fatto anche cambi di 200 lt e stò continuando con 40 lt a settimana, eppure i po4 in vasca sono sempre alti...

C'è qualcuno di voi che potrebbe effettuare una prova analoga alla mia, al fine di capire se è normale quello che ho riscontrato, ovvero un incremento di 0,11 mg/l di PO4 dopo l'aggiunta del sale?

Grazie

ik2vov 06-08-2005 21:13

Questa sera faccio l'acqua per il cambio e faccio il test, poi ti dico....


Ciao

DECASEI 07-08-2005 00:08

Fatto??
Provo a farlo con il Preiss....

alex_wlf 07-08-2005 01:53

io quanto ho riempito la mia vasca con 590 lt di osmosi ho misurato tutti i valori, compreso il po4 e silicati. Tutti e due i valori erano = 0.
ho inserito circa 22 kg di sale della Red Sea e dopo un paio di giorni ho riferificato tutti i valori. Po4 e silicati erano sempre = a 0
i test del po4 gli ho effettuati con questi test, JBL, Dupla e Salifert

webgandalf 07-08-2005 14:40

Ho fatto anche io la prova dovendo fare il cambio .

RO + Tropic Pro Reef

Po4 0 Test Salifert

Benny 07-08-2005 17:21

strano...molto strano

a me mai successo...

sale nato male ???

Rama 07-08-2005 17:49

Io invece feci la prova del red sea, i po4 ce li ha eccome... fotometrati! ;-)

ik2vov 07-08-2005 20:08

Daniele, po4 a 0,05 misurati con il fotometro, acqua a 0,00.

Prossimo cambio (settimana prossima) ricontrollo.....

Reefmaniaco 07-08-2005 22:13

Re: Tropic Marin PRO e PO4, è possibile?
 
Quote:

Originariamente inviata da thedarkman
Ciao, io stò continuando la mia lotta contro i PO4...
Oggi ho pensato di fare un po' di misurazioni trovando i seguenti valori di PO4 (fotometro hanna):

In vasca: 0,27 mg/l
Acqua RO: 0,00 mg/l
Acqua RO+sale: 0,11 mg/l

Mi ero un po' insospettito in quanto ultimamente ho fatto anche cambi di 200 lt e stò continuando con 40 lt a settimana, eppure i po4 in vasca sono sempre alti...

C'è qualcuno di voi che potrebbe effettuare una prova analoga alla mia, al fine di capire se è normale quello che ho riscontrato, ovvero un incremento di 0,11 mg/l di PO4 dopo l'aggiunta del sale?

Grazie

Io tempo fa feci i test con il tropic marin (normale) e ci trovai parecchi fosfati.
Mentre nell'acqua di ro non erano presenti.
Ciao.

thedarkman 08-08-2005 01:07

Quote:

Fatto??
Provo a farlo con il Preiss....
Sarebbe, interessante, se non erro hai anche tu il fotometro.
Tra l'altro è un sale molto in voga...

Quote:

io quanto ho riempito la mia vasca con 590 lt di osmosi ho misurato tutti i valori, compreso il po4 e silicati. Tutti e due i valori erano = 0.
ho inserito circa 22 kg di sale della Red Sea e dopo un paio di giorni ho riferificato tutti i valori. Po4 e silicati erano sempre = a 0
i test del po4 gli ho effettuati con questi test, JBL, Dupla e Salifert

Quote:

Ho fatto anche io la prova dovendo fare il cambio .

RO + Tropic Pro Reef

Po4 0 Test Salifert
Del salifert mi fido poco, relativamente ai PO4, in quanto anche a me tempo fa che lo usavo, dava zero, ma la realtà era ben diversa...
Per quanto riguarda JBL e Dupla non saprei.

Quote:

strano...molto strano

a me mai successo...

sale nato male ???
Subito l'ho pensato anche io, il problema è che i po4 nonostante i vari cambioni ce li avevo con il vecchio fusto, e lì mi è venuto il sospetto... Ma io il test l'ho fatto con il fusto nuovo!

Quote:

Io invece feci la prova del red sea, i po4 ce li ha eccome... fotometrati!
Alcanturide mi ha confermato la stessa cosa in merito al Red Sea.

Quote:

Daniele, po4 a 0,05 misurati con il fotometro, acqua a 0,00.

Prossimo cambio (settimana prossima) ricontrollo.....
Quindi anche tu hai riscontrato PO4, scusa ma non ricordo se al momento stai utilizzando il Tropic Marin Pro, mi confermi?

Quote:

Io tempo fa feci i test con il tropic marin (normale) e ci trovai parecchi fosfati.
Mentre nell'acqua di ro non erano presenti.
Ciao.
Se non erro il tropic normale non è indicatissimo per vasche di barriera, avrebbe un fine più commerciale e destinato ad animali meno delicati, quindi i PO4 "potrebbero" anche essere giustificati, ma il Pro Reef!!!!!!


La cosa si fa interessante, cerchiamo in tanti un sale che abbia calcio, magnesio, etc... e magari ne utilizziamo uno che apporta anche PO4, e lo paghiamo pure caro, e poi veniamo matti per arrivare a 0 di PO4... e magari con i cambi d'acqua...
Mi fa piacere che molti di voi stiano rispondendo, a questo punto vorrei capire qual è il sale con meno PO4, così da togliermi alcuni pensieri, poi si vedrà.
Approposito, il mio negoziante, che ringrazio, mi ha dato dei campioni di sale di Red Sea, Marine Environnement e Korallen Zucht, così da permettermi di fare il controllo, ora, appena ho un attimo, se riesco anche in settimana, vedrò di effettuare il test su questi.

Se avete anche altri riscontri sono ben accetti

Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11806 seconds with 13 queries