ma i guppy che sono morti erano nel 30 lt. o nel 100 lt. con nube tossica?
Se ha i ancora pesci in vasca grande forse sarebbe meglio spostarli in uno o più secchi con acqua nuova lasciata depositare almeno un giorno e biocondizionatore, con areatore o riscaldatore, mentre cambia l'acqua del 100 lt. so sifoni e lo fai girare un po' senza pesci dentro, così non appesantisci il filtro di materiale organico.
Purtotroppo ho imparato a mie spese che i guppy di oggi non sono affatto pesci robusti come nelle generazione (molte) passate, a causa di tutte le manipolazioni fatte per creare sempre nuove forme e colori
Quando la mia vasca era avviata da qualche mese mi morirono improvvisamete tutte le piante, così in 2 giorni e questo provocò un picco di nitriti: i guppyni andazano a zig zag come ha notato tu, così facemmo divesri cambi sd'acqua ogni 2 giorni e ad ogni cambio ne perdevo 2 o tre, è stato davvero brutto.
Certo i sopravvissuti si può dire fossero di gomma, ma ciò non mi ha consolato molto.
Quando tutto si sistemerà la tua vasca sarà comunque migliore col filtro esterno e i pesciotti saranno più contenti, auguri!