Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
è molto carino e mi pare anche di facile gestione... prima o poi ci penso anche io, gli anfibi son l'unica cosa ce manca in casa mia eccetto i girini, che però poi tornano ai laghetti...
ma come mai è meglio senza il fondo?
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Allora è meglio senza fondo intanto per la pulizia, lo aspiri molto meglio il fondo liscio, anche perchè con il fatto che lasci solo un 10cm d'acqua avrai a disposizione una decina di litri, quindi è necessario aspirare il fondo velocemente per non cambiare tutta l'acqua in pratica. (almeno questo è quello che succede a me)
Poi cosa più importante, i tritoni tendono a mangiare per aspirazione dal fondo, alcuni dicono di no ma io li ho visti fare, quindi rischi che ti tirino su dei sassolini dal ghiaietto mentre mangiano, con conseguenze che immagini.. quindi o hai un fondo molto grossolano, ma che ti crea problemi di accumolo di rifiuti, o eviti direttamente di metterlo.
Io ti consiglio l'esperienza con gli anfibi, da associare agli acquari ovviamente, che come dici tu non è impegnativa, e dà soddisfazioni!! Sono troppo carini i tritoni!!
cmq se la granulometria è abbastanza grossa non è un problema nn riescono a ingoiarli, e se è piccola io ho avuto esperienze che poi i sassolini venivano sputati o uscivano..dall'altra parte!
vi presento i miei pesci: Menph, Chiko, Tapako, Slamp, Tic&Tac, Cich e Ciach, Zebrolallo, i Biciclettini, le Carry carry, Chackra, Luca e Nettuno.e i tritoni arch, crop, grunch, bone, Marta e Luca http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
Allora ragazzi ho una news.. la femmina nella zona genitale (non so come si chiama..) è ancora gonfia, quindi penso che sia piena di uova ancora.. poi guardando meglio la vasca ho visto alcune uova attaccate alle foglie delle piante, quindi.. altri tritoni in arrivo!!! chi mi sa dire quanto dura la schiusa? e a questo punto in quanto tempo avviene la deposizione? dal momento che saranno almeno 10 giorni che sono nati i primi tritoni..
edit daniele68 vietato da regolamento link ad altri forum acquariofili o simili
-------------------------------------------------
eh ci posso provare con una, ma sono attaccate bene fra le foglie, ho paura di romperle nel rimuoverle, non saprei come prelevarle.. ma perchè dici che i genitori si mangiano i piccoli?
Quote:
ma sono attaccate bene fra le foglie, ho paura di romperle nel rimuoverle, non saprei come prelevarle
sposta tutta la pianta xkè senno rompi l'uovo e addio tritone.
cmq molti sonsigliano di tenere in vasca piante tipo vallisnerie su cui la mamma possa deporre e poi toglierle a deposizione conclusa.
io ho trovato una pianta di qll di mia mdre ch'è perfetta la femmina sale, piega il bordo della foglia e depone così io taglio l'angolino e lo sposto in un'altra vasca.
Quote:
chi mi sa dire quanto dura la schiusa?
la schiusa avviene circa dopo un mesetto(a seconda della temperatura ambientale)quindi tu tienile controllate ogni tanto, ma ovviamente se le sposti in una vasca pposta nn avrai molti problemi xkè nn ci sarà nessuno che tenta di mangiarseli!
ps la zona genitale è la cloaca(regione dove sboccano apparato urinario e riproduttore)
vi presento i miei pesci: Menph, Chiko, Tapako, Slamp, Tic&Tac, Cich e Ciach, Zebrolallo, i Biciclettini, le Carry carry, Chackra, Luca e Nettuno.e i tritoni arch, crop, grunch, bone, Marta e Luca http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
Ok grazie mille! Ho fatto come mi hai consigliato, ho tagliato direttamente parte della pianta e spostato in una vaschetta apposta, ne avrò raccolte una decina.. speriamo bene!! Ma il tuo tritoncino allora ha mangiato fin da subito i chiro congelati? Io veramente sono abbastanza disperato, non so cosa dargli da mangiare.. ho messo a schidere l'artemia salina, ma niente non la mangiano, ho provato coi chiro piccoli e niente anche con quelli, neanche sventolandoglieli davanti alla bocca.. non so proprio cosa fare!! Fra un pò mi dovrebbero arrivare enchitrei e grinda, proverò con quelli..